fbpx

MAD scuola 2022 – Modello PDF

messa a disposizione

Vuoi diventare insegnante nel 2022 prima di partecipare al concorso scuola? In questo articolo sarà descritto come fare a diventare docente con la MAD per la scuola nel 2022 e come compilare il modello.

Che cos’è la Messa a Disposizione – MAD

La messa a disposizione (MAD) è un’istanza informale per tutti coloro che vogliono iniziare a intraprendere un lavoro nella scuola italiana.

La messa a disposizione è una candidatura spontanea sotto forma di domanda da compilare, consentita dalla normativa scolastica italiana, garantita e sicura.

Grazie al sistema di inoltro automatico la MAD sarà presentata a tutte le scuole italiane della provincia e del grado scelto, aumentando le probabilità di ottenere un contratto di supplenza di medio o lungo periodo nella tua città e in tutto il territorio nazionale.

Per avere un’idea sul modello di MAD, visitare il seguente link.

Come funziona la Messa a Disposizione – MAD

La MAD è semplice e veloce da utilizzare.
Per inviare la tua candidatura ed entrare subito nel settore scolastico sarà sufficiente seguire questa procedura che, in pochi minuti, ti consentirà di compilare ed inviare la tua Messa a Disposizione! 

  1. Seleziona la Tipologia di MAD (tra Classica, Sostegno, Personale ATA, Corsi di recupero estivi) a cui sei interessato.
  2. Seleziona Titolo di Studio, Certificazioni Informatiche e Linguistiche, Master, Specializzazioni per il sostegno, Abilitazioni all’insegnamento e inserisci le tue eventuali esperienze lavorative.
  3. Inserisci i tuoi dati anagrafici e recapiti.
  4. Seleziona una o più province dove desideri inoltrare la tua candidatura e il grado della scuola (infanzia, primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado).
  5. Inoltra l’ordine e prima di inviare la tua MAD alle scuole verrai ricontattato per verificare che la tua domanda sia corretta in ogni punto.

Come funziona il nuovo modello MAD scuola 2022

Il modello MAD del 2022 è una candidatura che gli aspiranti e personale ATA docenti possono inviare per lavorare nella scuola italiana.

Il modello andrà inoltrato direttamente ai dirigenti scolastici delle scuole di interesse.

Le domande che si possono inviare sono molteplici, infatti il consiglio è quello di ripetere l’invio più volte durante l’anno, poiché le scuole considerano le ultime MAD pervenute.

L’aspirante però, nel momento in cui verrà chiamato da più scuole, potrà accettare un solo incarico di supplenza.

Quali sono le novità del modello MAD scuola 2022

Il modello MAD scuola nel corso degli anni ha subito alcune variazioni da parte del Ministero, ora vedremo nel dettaglio le novità del 2022.

Innanzitutto ricordiamo che la MAD la possono inviare sia i docenti che il personale ATA.

Novità MAD scuola per i docenti

Il MIUR per il 2022 ha autorizzato l’invio della MAD scuola per tutto il personale docente che è iscritto alle GPS e alle altre graduatorie.

La domanda potrà essere presentata soltanto per una sola provincia, in cui non ci sono limitazioni per le scuole, infatti l’aspirante potrà inserire anche tutte le preferenze scolastiche presenti nel modello.

Requisiti da inserire nel modello

I requisiti richiesti per inoltrare il modello sono:

  • laurea triennale o magistrale;
  • diploma che fornisce l’accesso a una classe di concorso.

Novità MAD scuola per personale ATA

La domanda MAD scuola per il personale ATA può essere inoltrata sia per coloro che sono in possesso di diploma che per coloro che sono laureati.

Ora vedremo nel dettaglio quali sono i titoli di studio richiesti per poter inviare la MAD di ogni profilo ATA:

  • collaboratori scolastici: diploma o qualifica triennale;
  • assistenti amministrativi: diploma di maturità;
  • assistenti tecnici: diploma che fornisce l’accesso alle aree di laboratorio;
  • cuochi: qualifica nel settore della ristorazione;
  • infermieri: laurea in scienze infermieristiche o titolo analogo;
  • guardarobieri: qualifica operatore della moda.

Quali sono le altre novità del modello MAD scuola 2022

Tra le altre novità del modello MAD scuola 2022 troviamo:

  • i dirigenti scolastici faranno affidamento alle MAD nel momento in cui si esauriscono le graduatorie di istituto;
  • nel caso in cui pervengono più domande, la precedenza viene affidata a coloro i quali sono in possesso di abilitazione o specializzazione sul sostegno;
  • all’interno della domanda l’aspirante dovrà inserire tutte le dichiarazioni necessarie in modo che i dirigenti scolastici possono verificare tutti i requisiti.

Come fare per inviare il modello MAD scuola nel 2022

Le possibilità per i docenti di inviare le MAD sono due:

  • in modo gratuito: l’aspirante dovrà provvedere personalmente all’invio del modello nelle scuole;
  • a pagamento: servizi certificati che consentono in modo efficace l’invio delle MAD alle scuole. Il vantaggio di affidarti a servizi come MADFormazione.it risiede nel fatto che l’aspirante una volta effettuato il pagamento, avrà un’elevata possibilità di essere assunto come supplente.

Invia la tua MAD con MADFormazione

Con il servizio di MADFormazione non ci sono limiti di destinatari e l’invio è garantito; potrai raggiungere in modo capillare numerosi istituti scolastici, selezionati per grado di istruzione e provincia. Compilare e inviare MAD con MADFormazione sarà facile, veloce e sopratutto sicuro. Clicca qui e compila la tua MAD.

Vuoi aumentare la tua possibilità di chiamata nelle scuole con la MAD?

Per aumentare la possibilità di chiamata con la MAD nelle scuole dell’infanzia e primaria puoi fare riferimento ai corsi di MADFormazione:

Certificazioni informatiche EIPASS;
Certificazione linguistiche di Inglese;
Master e Corsi di perfezionamento;
Corso di perfezionamento “Metodologia CLIL”.

MAD scuola 2022 – Modello PDF
Torna su