fbpx

Metodologie didattiche, l’insegnamento curriculare e l’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali (BES)

Corsi di Perfezionamento

Metodologie didattiche, l'insegnamento curriculare e l'integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali (BES)

Descrizione del Corso

Nella società odierna, le questioni relative all’istruzione, alla formazione e al tutoraggio stanno diventando sempre più importanti, poiché le conoscenze e le competenze necessarie per gestire qualsiasi processo lavorativo stanno crescendo in modo esponenziale.

È quindi necessario che gli insegnanti di oggi acquisiscano le conoscenze pedagogiche necessarie e sviluppino le competenze didattiche necessarie per ottenere un apprendimento efficace e significativo per i loro studenti, tenendo nella dovuta considerazione le esigenze formative delle persone con Bisogni Educativi Speciali (BES), le cui circostanze sono particolarmente complesso e articolato. Esiste quindi la necessità di sviluppare interventi educativi strutturati ma altamente coesi.

Finalità del Corso

Il corso fornisce le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative. Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.

Requisiti di Ammissione

Docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche per individuare i Bisogni Educativi Speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate.

Programma del Corso

Macromodulo da 59 CFU composto da tutti i seguenti insegnamenti: SSD CFU
BASI COGNITIVE, MOTIVAZIONALI, SOCIALI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO M-PSI/01 5
LEGISLAZIONE SCOLASTICA IUS/01 4
PEDAGOGIA SPECIALE M-PED/03 5
RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA M-PSI/04 4
LE TIPOLOGIE DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI M-PSI/04 5
FONDAMENTI GIURIDICO NORMATIVI DEI BES E COLLEGAMENTI CON IL TERRITORIO IUS/01 5
IL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI) M-PED/03 5
DIDATTICA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO M-PED/03 5
NUOVE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELLA DIDATTICA PER I BES INF/01 5
PROCESSI E METODI DI APPRENDIMENTO SOCIALE M-PSI/01 5
LA PROMOZIONE DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA NEL CASO DI BES M-PED/04 5
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA M-PED/03 6
PROVA FINALE 1

Esame Finale

La piattaforma E-learning traccia e registra le prove di verifica on line al termine di ogni modulo. Sono previste prove di verifica intermedie on-line che aiuteranno il corsista a valutare la propria preparazione.

l conseguimento del Corso prevede una sola prova finale composta da un test di 30 domande a risposta multipla chiusa.

  • Modalità di svolgimento:  online
  • Esami:  in tutta Italia
  • Scadenza iscrizioni:  iscrizioni aperte
  • Date esami:  12 sessioni
  • Durata:  annuale - 1.500 ore
  • Crediti:  60 CFU
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
  • Più 1 punti nelle GPS
  • Costo:  500 euro

Punteggio

Il titolo acquisito consente l’aggiornamento professionale ed è valutabile ai fini degli aggiornamenti del punteggio nelle graduatorie del personale docente della Scuola italiana.

  • Graduatorie Provinciali per supplenze: Punti 1
  • Graduatoria ad Esaurimento: Punti 3
  • Mobilità e trasferimenti: Punti 1
  • Ultimo Concorso Dirigenti Scolastici: Punti 2

Maggiori informazioni?

Torna su