fbpx

News

Mobilità scolastica: cos’è e come funziona

Lavori nel mondo della scuola e vuoi trasferirti in altra sede o in altro ruolo? In questo articolo sarà spiegato cos’è la mobilità scolastica e qual è il suo funzionamento. Cos’è la mobilità scolastica La mobilità scolastica è l’atto che prevede il trasferimento di sede o ruolo del corpo docenti o del personale educativo che […]

Graduatorie provinciali per supplenze(GPS): cosa sono e come funzionano

Le GPS sono elenchi di docenti o aspiranti che mirano all’ottenimento dell’incarico di supplenza dal 31 agosto al 30 giugno e per le supplenze fino alla fine delle attività didattiche.
Sono organizzate su base provinciale e hanno validità biennale; al termine del periodo di validità è previsto un aggiornamento, sempre ogni due anni

Graduatorie ad esaurimento GAE: cosa sono

Le GAE sono liste che includono, per ordine di punteggio, tutti gli aspiranti docenti che sono abilitati all’insegnamento.
Sono definite “ad esaurimento” perché, dal momento della loro istituzione, non possono accedervi nuovi docenti. Le GAE sono strutturate su base provinciale, suddivise per classi di concorso e prevedono un’aggiornamento ogni tre anni.

Scuola boom di supplenti dopo l’entrata in vigore del super Green Pass

Dal 15 dicembre 2021 è entrato in vigore il decreto che rende obbligatorio il “Super Green Pass” anche per insegnare a scuola. Tutti i docenti infatti, a partire da mercoledì 15 dicembre, per recarsi in classe devono essere quindi vaccinati o, in alternativa, presentare la richiesta di vaccinazione, da effettuarsi entro un termine massimo di 20 giorni.
Per questo motivo tantissime scuole stanno rimanendo con molte cattedre scoperte perché dal 15 dicembre numerosi docenti non si sono presentati a lavoro perché sono stati sospesi.

Torna su