fbpx

La tua MAD

La tua MAD

Scopri la tua idoneità

L’idoneità

La Messa a Disposizione è uno strumento pensato per chi ha differenti gradi di istruzione e formazione, e desidera lavorare nel settore della scuola. A chi è indirizzata? 

mad formazione settore della scuola e dell'insegnamento

I requisiti

di cosa hai bisogno per la tua MAD?

Il requisito minimo per inviare  una domanda di Messa a Disposizione è essere in possesso di un diploma. La laurea è preferibile ma non necessaria.

Un titolo di studio idoneo è un requisito preferenziale ed indicato secondo il ruolo per il quale si invia la candidatura. Inviando la MAD potrai accedere ad un incarico di supplenza come Docente, Assistente Tecnico, Assistente Amministrativo o Collaboratore Scolastico. La tua candidatura sarà presa in esame dai dirigenti scolastici che, una volta esauriti i nominativi a disposizione in prima, seconda e terza fascia delle graduatorie, contattano coloro che hanno inviato la domanda di messa a disposizione.

In generale, può inviare una domanda chiunque abbia un diploma, una laurea triennale, una laurea specialistica o magistrale e dei titoli di alta formazione*.

*Istituzioni AFAM riconosciute

Vuoi insegnare o lavorare nel settore scolastico?

Quali titoli sono riconosciuti?

i titoli riconosciuti e le Istituzioni AFAM

Tra i titoli riconosciuti rientrano le Istituzioni AFAM. I titoli di alta formazione artistica e musicale (AFAM) hanno valore legale equiparato ai titoli universitari. Il sistema AFAM è composto complessivamente da 145 istituzioni, di cui 82 statali e 63 non statali e, precisamente, da:

  • 20 Accademie di belle arti statali;
  • 1 Accademia nazionale d’arte drammatica;
  • 1 Accademia nazionale di danza;
  • 55 Conservatori di musica statali;
  • 18 ex Istituti musicali pareggiati;
  • 5 Istituti superiori per le Industrie Artistiche;
  • 18 Accademie di belle arti legalmente riconosciute, tra cui le cinque storiche di Genova, Verona, Perugia, Bergamo, Ravenna;
  • 27 altri Istituti autorizzati a rilasciare titoli con valore legale.

(fonte: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, aggiornato al 12/12/2018 https://miur.gov.it/istituzioni-afam-riconosciute)

mad formazione settore della scuola e dell'insegnamento

Entra subito nel settore della scuola e diventa insegnante ora!

Torna su