fbpx

Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza per l’insegnamento di sostegno

Master Formativo

Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza per l'insegnamento di sostegno

Descrizione del Corso

Il master in “Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza per l’insegnamento di sostegno” permette di aggiornarsi sulle necessità pedagogiche dell’intervento educativo speciale e dell’inclusione attraverso il corretto utilizzo della didattica a distanza. Il percorso di studio parte dalle basi delle teorie didattiche e degli strumenti digitali fino alla didattica on line in presenza di deficit e le tecnologie per l’inclusione. Il master affronta e sviluppa un argomento sensibile la cui tecnica richiede un costante aggiornamento, specialmente a seguito delle nuove richieste imposte dall’esigenze didattiche e tecnologiche attuali.

Destinatari del Corso

Il master Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza per l’insegnamento di sostegno è rivolto a tutti i docenti di sostegno o aspiranti tali, ma è indicato anche per tutti i professionisti della scuola che desiderino approfondire e migliorare la propria didattica in chiave inclusiva e dinamica.

Requisiti di Ammissione

Il corso è rivolto agli studenti in possesso del titolo di Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.

Programma del Master

Insegnamento
SSD
CFU
ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI
35
Informatica per l’educazione
INF/01
10
Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento
M-PED/03
10
coding
M-PED/03
3
Didattica con i media digitali
M-PED/03
9
pratiche didattiche per la scuola
M-PED/03
3
SOSTEGNO
24
Bisogni educativi speciali e tecnologie per l’inclusione
M-PED/01
6
PEDAGOGIA DELL’INTERVENTO EDUCATIVO SPECIALE
M-PED/03
6
Strumenti e tecniche d’intervento della didattica on line in presenza di deficit
M-PED/03
12
PROVA FINALE
1

Esame Finale

Il conseguimento del Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza per la scuola dell’infanzia e dei relativi crediti universitari prevede lo svolgimento di un test di 30 domande a risposta multipla per ogni insegnamento e 1 prova finale (orale) strutturata come sintesi delle competenze trasversali acquisite.

  • Modalità di svolgimento:  online
  • Esami:  in tutta Italia
  • Scadenza iscrizioni:  iscrizioni aperte
  • Date esami:  7 sessioni d'esame
  • Durata:  annuale - 1.500 ore
  • Crediti:  60 CFU
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
  • Costo:  500 euro

Punteggio

Il titolo acquisito consente l’aggiornamento professionale ed è valutabile ai fini degli aggiornamenti del punteggio nelle graduatorie del personale docente della Scuola italiana.

  • Graduatorie Provinciali per supplenze: Punti 1
  • Graduatoria ad Esaurimento: Punti 3
  • Mobilità e trasferimenti: Punti 1
  • Ultimo Concorso Dirigenti Scolastici: Punti 2

Maggiori informazioni?

Torna su