Certificazioni Informatiche

Certificazione EIPASS 7 Moduli User + Convalida EIPASS 7 Moduli Standard (Accredia)

Corso EIPASS 7 Moduli User: descrizione

La certificazione informatica EIPASS 7 Moduli User rappresenta un riconoscimento di competenze di livello intermedio nel campo digitale. Allineata alle direttive europee, come il Quadro europeo delle competenze digitali per gli utenti di ICT (e-CF) e il Quadro europeo delle competenze digitali per i cittadini (DigComp), è ufficialmente accreditata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Secondo il Quadro europeo delle competenze digitali per gli utenti di ICT (e-CF), un utente intermedio del computer e di internet è in grado di applicare una serie di conoscenze e competenze informatiche per completare incarichi assegnati, adattandosi alle diverse situazioni. Questa persona è in grado di risolvere eventuali problemi che si presentano e dimostra un livello medio di autonomia operativa.

Corso EIPASS 7 Moduli User: valutazione

Questa certificazione attesta la capacità di utilizzare in modo competente gli strumenti informatici e costituisce un titolo valido per ottenere punti nelle Graduatorie di terza fascia del personale ATA (0,60 punti per il profilo di assistente amministrativo e 0.30 punti per il collaboratore scolastico) nelle Graduatorie GPS (0,50 punti).

Può essere vantaggiosamente inserita nel curriculum vitae nella sezione dedicata alle competenze digitali.

EIPASS 7 Moduli User: esame finale

Per prepararsi alla prova d’esame, il candidato usufruisce dei servizi e del supporto formativo online disponibile nell’Area riservata su DIDASKO.

Per superare la prova d’esame, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle 30 domande previste per ogni modulo. Si precisa, infine, che ciascun modulo rappresenta uno specifico ambito di competenze e che, quindi, aldilà delle interconnessioni esistenti tra i vari settori, il candidato può stabilire autonomamente l’ordine con cui affrontarli.

Convalida EIPASS 7 Moduli Standard (Accredia)

Il recente Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL) nel Comparto Istruzione e Ricerca stabilisce che tutti coloro che intendono essere inseriti nella Graduatoria ATA III fascia nel 2024 devono aver conseguito la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, con l’eccezione del Collaboratore Scolastico.

Secondo le direttive rilasciate dopo l’entrata in vigore del nuovo CCNL il 18 gennaio 2024, solo la versione EIPASS 7 Moduli Standard è stata ufficialmente convalidata dall’ente Accredia come certificazione di alfabetizzazione digitale.

Se si possiede la certificazione EIPASS 7 Moduli User (versione minima: 5.0), è possibile aggiornarla alla versione 7 Moduli Standard per garantire la validità nelle Graduatorie ATA.

Convalida EIPASS 7 Moduli Standard: corso e modalità di esame

Per ottenere l’upgrade dalla certificazione EIPASS 7 Moduli User (solo versioni 5.0 e 6.0) alla versione Standard, è necessario sostenere un esame integrativo di convalida.

Compresi nella Convalida di Esame, l’utente avrà accesso alla piattaforma Didasko e saranno a sua disposizione le dispense ed esercitazioni illimitate.

L’esame di Convalida EIPASS 7 Moduli Standard esame è basato sulla versione 6.0 e si presenta sotto forma di un unico test a risposta multipla, composto da 56 domande (8 domande per modulo), da completare entro un massimo di 90 minuti.

Sono inclusi due tentativi per superare l’esame.

Sarà possibile sostenere l’esame di convalida EIPASS 7 Moduli Standard anche da remoto, in modalità live, in diretta con l’esaminatrice.

Prezzi dei corsi EIPASS

DENOMINAZIONE MODALITÀ COSTO DURATA
EIPASS 7 Moduli User corso e esame online € 244,00 200 Ore
EIPASS 7 Moduli Standard (convalida) corso e esame online € 100,00  –

  • Modalità di svolgimento: online
  • Esami: esami online
  • Scadenza iscrizioni: iscrizioni aperte
  • Date esami: ogni settimana
  • Durata: fino a 200 ore
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
  • Valutazione: Graduatorie GPS: 0.50 punti; Graduatorie ATA III Fascia: 0.60 punti Assistente Amministrativo, 0.30 punti Collaboratore Scolastico; Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale
  • Costo: da 100 a 244 euro

Maggiori informazioni?

Torna su