fbpx

Metodologie Didattiche per l’integrazione degli alunni con DSA

Master Formativo

Metodologie Didattiche per l'integrazione degli alunni con DSA

Descrizione del Corso

Il titolo acquisito con il Master ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica dell’integrazione della persona con minorazione fisica, mentale, sensoriale e con handicap e svantaggio, ovvero:

  • nelle scuole di ogni ordine e grado per le attività didattiche specialistiche;
  • nelle strutture sociosanitarie e socio educative;
  • nelle strutture formative;
  • nelle strutture di ricerca e di sperimentazione;
  • nei servizi alla persona e alla famiglia;
  • nelle strutture di coordinamento territoriale degli Ambiti Sociali di Zona,
  • nelle comunità diurne e residenziali, fra realtà educativa e mercato del lavoro, sancito dalla legislazione attuale.

Struttura del Corso

Il Master intende formare figure professionali con competenze metodologiche, strumentali e applicative da impegnare come risorse strategiche della persona con handicap.

Al termine del percorso formativo lo studente è in grado di:

  • elaborare nuove metodologie in ambito didattico;
  • analizzare ed approfondire le metodologie, le pratiche, le tecniche e gli strumenti di ricerca in campo educativo e formativo.

Requisiti di Ammissione

Il Master Metodologie Didattiche per l’integrazione degli alunni con DSA è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale. Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Programma del Master

MATERIA SSD CFU
DISCIPLINE PSICOLOGICHE 22
PSICOLOGIA SCOLASTICA M-PSI/06 10
PSICOLOGIA CLINICA DELLA DISABILITA’ M-PSI/08 6
PSICOLOGIA DELLA DISABILITA’ E DELL’INTEGRAZIONE M-PSI/08 6
DISCIPLINE PEDAGOGICHE 37
LA DIDATTICA: L’INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO M-PED/03 12
PEDAGOGIA SPERIMENTALE: L’INCLUSIONE SCOLASTICA M-PED/04 12
DIDATTICA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO M-PED/03 5
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA M-PED/03 8
PROVA FINALE 1

Esame Finale

Il conseguimento del Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza per la scuola dell’infanzia e dei relativi crediti universitari prevede lo svolgimento di un test di 30 domande a risposta multipla per ogni insegnamento e 1 prova finale (orale) strutturata come sintesi delle competenze trasversali acquisite.

  • Modalità di svolgimento:  online
  • Esami:  in tutta Italia
  • Scadenza iscrizioni:  iscrizioni aperte
  • Date esami:  12 sessioni
  • Durata:  annuale - 1.500 ore
  • Crediti:  60 CFU
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
  • Costo:  600 euro

Punteggio

Il titolo acquisito consente l’aggiornamento professionale ed è valutabile ai fini degli aggiornamenti del punteggio nelle graduatorie del personale docente della Scuola italiana.

  • Graduatorie Provinciali per supplenze: Punti 1
  • Graduatoria ad Esaurimento: Punti 3
  • Mobilità e trasferimenti: Punti 1
  • Ultimo Concorso Dirigenti Scolastici: Punti 2

Maggiori informazioni?

Torna su