fbpx

Quanto guadagna un supplente in Italia

Dopo aver visto a quanto ammonta lo stipendio di un insegnante, sorge la domanda: quanto si guadagna con le supplenze? E, soprattutto, lo stipendio di un supplente è uguale a quello di docente di ruolo? Dunque, in questo articolo vedremo nel dettaglio le cifre per le supplenze.

Gli stipendi dei supplenti variano a seconda del tipo di contratto, vediamo, quindi, come si calcola lo stipendio di un supplente che lavora meno di 18 ore settimanali. I salari per le supplenze sono regolate da NoiPA, ovvero il sistema informatico del MIUR.

Quanto guadagna un supplente, tutti i dati per le supplenze brevi

Nel seguente elenco riporteremo i dati relativi agli stipendi medi mensili per le supplenze brevi:

● 2 ore: 175 euro;

● 4 ore: 382 euro;

● 6 ore: 503 euro;

● 8 ore: 785 euro;

● 10 ore: 956 euro;

● 12 ore: 1.057 euro;

● 14 ore: 1.208 euro;

● 16 ore: 1.329 euro;

● 18 ore: 1.460 euro.

Va detto che in caso di supplenze brevi, la tredicesima mensilità viene suddivisa e pagata mensilmente insieme alla retribuzione per compensare l’assenza della retribuzione professionale e quindi non viene erogata a dicembre.

Se, invece alla fine dell’anno scolastico (30 giugno), la voce della retribuzione professionale sarà presente in busta e, di conseguenza, la tredicesima verrà pagata a dicembre.

Le supplenze brevi a scuola sono regolate da un decreto del MIUR che concede alle scuole di convocare ed assumere del personale docente a tempo determinato, quindi, appunto dei supplenti, durante l’anno scolastico attraverso le graduatorie ad esaurimento.

Come entrare nel mondo di scuola? La Messa a Disposizione

Per diventare il supplente, ti basterà inviare la MAD. Sapevi che puoi presentare la tua candidatura anche se sei in possesso di un solo diploma di maturità o di una laurea triennale?

Conosci MADFormazione?

MADFormazione è nata da professionisti con esperienza pluriennale nel settore che ti aiuteranno ad entrare nel “Mondo Scuola”.

Grazie ai nostri servizi potrai compilare ed inviare la tua MAD (Messa a Disposizione) a centinaia di istituti scolastici in breve tempo.

Inviare la MAD con MADFormazione è davvero facile e veloce! Il nostro Team sarà sempre al tuo fianco.

Cosa aspetti? Compila ora la tua MAD!

Come entrare in contatto con noi

Vuoi saperne di più? Contattaci!

  • via telefono o Whatsapp al 351 6232007
  • via email all’indirizzo info@madformazione.it

Quanto guadagna un supplente in Italia
Torna su