Master Formativo
Metodologie Didattiche e Strumenti Innovativi per Alunni con Bisogni Educativi Speciali(BES)
Descrizione del Corso
Il Master in Metodologie Didattiche e Strumenti Innovativi per Alunni con Bisogni Educativi Speciali(BES) fornisce le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie per un efficace didattica trasversale per gli studenti che hanno speciali esigenze educative. Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia sulle tematiche pedagogiche e psicologiche coinvolte e contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.
Destinatari del Corso
Il master in Metodologie Didattiche e Strumenti Innovativi per Alunni con Bisogni Educativi Speciali(BES) è rivolto a insegnanti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche per individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate.
Requisiti di Ammissione
Il corso è rivolto agli studenti in possesso del titolo di Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
Programma del Master
SSD |
MATERIA |
CFU |
---|---|---|
Basi psicopedagogiche |
||
M-PSI/01 |
Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento |
5 |
IUS/01 |
Legislazione scolastica |
4 |
M-PED/03 |
Pedagogia speciale |
5 |
M-PSI/04 |
Rapporto scuola-famiglia |
4 |
M-PED/03 |
pratiche didattiche per la scuola |
6 |
Aspetti metodologici didattici |
||
M-PSI/04 |
LE TIPOLOGIE DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI |
5 |
IUS/01 |
FONDAMENTI GIURIDICO NORMATIVI DEI BES E COLLEGAMENTI CON IL TERRITORIO |
5 |
M-PED/03 |
IL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI) |
5 |
M-PED/03 |
DIDATTICA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO |
5 |
INF/01 |
NUOVE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELLA DIDATTICA PER I BES |
5 |
M-PSI/01 |
PROCESSI E METODI DI APPRENDIMENTO SOCIALE |
5 |
M-PED/04 |
LA PROMOZIONE DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA NEL CASO DI BES |
5 |
PROVA FINALE |
1 |
|
TOTALE |
60 |
Esame Finale
Il conseguimento del Master e dei relativi crediti universitari prevede lo svolgimento di un test di 30 domande a risposta multipla per ogni ambito di insegnamento e 1 prova finale strutturata come sintesi delle competenze trasversali acquisite che consiste in un test di 10 domande a risposta multipla.
- Modalità di svolgimento: online
- Esami: in tutta Italia
- Scadenza iscrizioni: iscrizioni aperte
- Date esami: 7 sessioni d'esame
- Durata: annuale - 1.500 ore
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
- Costo: 500 euro
Punteggio
Il titolo acquisito consente l’aggiornamento professionale ed è valutabile ai fini degli aggiornamenti del punteggio nelle graduatorie del personale docente della Scuola italiana.
- Graduatorie Provinciali per supplenze: Punti 1
- Graduatoria ad Esaurimento: Punti 3
- Mobilità e trasferimenti: Punti 1
- Ultimo Concorso Dirigenti Scolastici: Punti 2