fbpx

Corsi abilitanti 30 CFU: in partenza

Corso abilitante 30 CFU (ex art.13)

Finalmente i corsi abilitanti da 30 CFU, previsti dalla legge 79/2022 con successiva emanazione del DPCM del 4 agosto 2023, sono autorizzati a partire. Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha nuovamente delineato la natura di tali percorsi e ha dato il via libera. Sono rivolti ad insegnanti già abilitati per un diverso grado di istruzione, classe di concorso o specializzazione sostegno, offrendo la grande opportunità ai “docenti ingabbiati” di conseguire un’abilitazione.

Le note di febbraio 2024: il MUR chiarisce

Il MUR, tramite varie note nel febbraio 2024, ha chiarito che, con l’accreditamento dei percorsi 30 CFU, ne è autorizzato anche l’avvio. I percorsi, previsti dall’articolo 13 del D.P.C.M. , sono destinati a coloro che sono già abilitati su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, nonché per coloro che possiedono la specializzazione sul sostegno ed intendono ottenere l’abilitazione in altre classi di concorso o gradi di istruzione.

Cosa significa? Per capire meglio facciamo un esempio pratico: sei laureato in lingue e letteratura straniera e sei abilitato nella classe concorso A12 “Discipline letterarie” nelle scuole secondarie di secondo grado, ma hai accesso anche alla classe di concorso A24, cioè l’insegnamento di “Lingua e cultura straniera” nelle scuole secondarie di secondo grado. Con il corso per l’abilitazione all’insegnamento da 30 CFU, puoi ottenere anche l’abilitazione in A24.

Facciamo un focus su tali percorsi.

Se prima vuoi godere di una panoramica più ampia sul nuovo sistema di reclutamento per la scuola secondaria di primo e secondo grado, sulla base della legge 79/2022 che prevede i 60, 36 e 30 CFU, puoi anche leggere Abilitazione docenti: questione di CFU

Iscrizioni aperte ai corsi abilitanti 30 CFU

La maggior parte dei tanti percorsi formativi completi e abbreviati, previsti per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025, sono ancora bloccati, in quanto in attesa dei decreti che indicheranno il numero di posti per classe di concorso approvato, le quote di posti riservati e le modalità di accesso in caso di domande in sovrannumero.

Tuttavia, le università possono già attivare corsi abilitanti 30 CFU e molte di queste hanno già aperto il bando.

Data la confusione generata sull’argomento, è comprensibile che alcune università possano ancora mostrare informazioni obsolete sul loro sito web riguardanti la mancata attivazione del percorso da 30 CFU per abilitati/specializzati, basandosi ancora sulla nota MUR n. 21328 del 6 novembre 2023 nella quale non era esplicitamente prevista l’attivazione di tali percorsi. Gli interessati dovrebbero quindi fare riferimento alle ultime comunicazioni ufficiali del MUR e verificare direttamente con le università per ottenere informazioni aggiornate sulla disponibilità dei percorsi da 30 CFU per abilitati/specializzati.

La procedura di accreditamento ha stabilito un totale di 1.515 percorsi, di cui 61 decreti di accreditamento per le università e 30 per le istituzioni AFAM. La scelta, dunque, sembra essere ampia.

Corsi abilitanti 30 CFU art.13: le caratteristiche

Numerosi insegnanti attendono con ansia l’inizio dei corsi abilitanti, inclusi quelli comunemente chiamati “ingabbiati” e coloro che da anni richiedono di poter passare all’insegnamento in un diverso ambito scolastico, avendo i titoli di studio necessari per farlo. Ad esempio, ci sono insegnanti che desiderano trasferirsi dalla scuola di primo grado a quella di secondo grado.

Destinatari dei corsi abilitanti 30 CFU: i requisiti

Secondo il comma 1 dell’articolo 13 del DPCM del 4 agosto 2023, possono iscriversi ai corsi abilitanti 30 CFU solo:

  • coloro che sono già abilitati a una classe di concorso o specializzati nel sostegno e vogliono ottenere un’abilitazione ad un’altra classe;
  • gli specializzati nel TFA, pur possedendo il titolo di studio richiesto per la classe di concorso, possono accedere direttamente al percorso 30 CFU per ottenere l’abilitazione per una classe di concorso diversa;
  • chi è già abilitato ad una classe di concorso per ottenere la possibilità di conseguire l’abilitazione per altri gradi di istruzione (ad esempio da primaria a secondaria), fermo restando il possesso del titolo di studio necessario per la classe di concorso prescelta;
  • coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno e vogliono abilitarsi ad una classe comune.

I requisiti di accesso devono essere posseduti al momento dell’atto dell’iscrizione al corso, posso essere verificati sul sito del MUR e devono essere autocertificati durante la presentazione della domanda di iscrizione, altrimenti si rischia di non esservi ammesso. È importante notare che dichiarazioni mendaci o false sono soggette a sanzioni penali in base al Codice Penale e alle leggi speciali in materia.

Titoli conseguiti all’estero

Gli aspiranti con titoli conseguiti all’estero sono ammessi con riserva, in attesa del decreto di riconoscimento.

In particolare, si può possedere:

titolo accademico conseguito all’estero e riconosciuto abilitante all’insegnamento con apposito decreto del MUR;

titolo accademico conseguito all’estero per il quale è stata presentata la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale d’istruzione. In questa situazione, il titolo di abilitazione potrà essere rilasciato solo successivamente all’accettazione della domanda di riconoscimento da parte del Ministero competente.

I vantaggi dei corsi abilitanti 30 CFU

Le abilitazioni ottenute con il percorso da 30 CFU sono utilmente spendibili, in particolare per:

  • concorsi;
  • GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze);
  • mobilità.

Il corso per l’abilitazione all’insegnamento da 30 CFU, e quindi l’ottenimento di una nuova abilitazione in una classe di concorso, offre diversi vantaggi sia per i docenti supplenti che per il personale docente di ruolo.

Vantaggi per i docenti supplenti:

  • iscrizione nella prima fascia GPS con la classe di concorso per cui si è richiesta l’abilitazione;
  • iscrizione nella prima fascia GPS con riserva qualora si frequenti il corso da 30 CFU e si ottenga l’abilitazione entro il 30 giugno;
  • eventuale iscrizione agli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS nell’anno 2025 qualora non ci siano iscritti nella prima fascia GPS nel 2024;
  • ottenimento di 3 punti aggiuntivi nelle altre classi di concorso, sia di prima che di seconda fascia GPS.

Vantaggi per i docenti di ruolo:

  • possibilità di effettuare il cambio di ruolo verso il grado della classe di concorso in cui si è ottenuta l’abilitazione tramite la mobilità docenti.

Le caratteristiche dei corsi abilitanti 30 CFU

I percorsi 30 CFU si sviluppano in conformità alle modalità indicate nell’articolo 2-ter, comma 4, secondo periodo, del D.lgs. 59/2017, così come modificato dal DL 75/2023. In base a tali disposizioni, non è più richiesto un tirocinio diretto e il percorso può essere completato interamente anche attraverso la modalità telematica sincrona.

La prova finale comprende un esame scritto e una lezione simulata. L’esame scritto consiste nella realizzazione di un progetto didattico innovativo, anche mediante l’uso di tecnologie digitali multimediali, relativo alla disciplina o alle discipline della classe di concorso per la quale si è ottenuta l’abilitazione; la lezione simulata è identica a quella prevista per i percorsi di 60 CFU/CFA.

Grazie al superamento della prova finale sarà acquisita l’abilitazione all’insegnamento per la relativa classe di concorso.

I costi dei corsi abilitanti 30 CFU

Il percorso 30 CFU avrà un costo massimo di 2.000 euro per il corso. La prova finale abilitante avrà un costo massimo di 150 euro.

Tutte le classi di concorso?

Da una prima analisi dell’offerta formativa e relative classi di concorso presso gli atenei, è evidente che, oltre al fabbisogno complessivo stimato dal Ministero di circa 48mila posti, sarà più facile ottenere l’abilitazione per alcune classi di concorso. Questo perché molte università offrono le stesse classi di concorso, mentre sarà più complicato per altre, soprattutto per gli ITP. I corsi offerti dalle università potrebbero fungere da anteprima per stabilire se nei percorsi più completi, con maggiori CFU, saranno disponibili per tutte le classi di concorso.

MADFormazione può aiutarti nell’abilitazione 30 CFU

MADFormazione è un Polo ufficiale dell’Università Telematica eCampus.

I suoi percorsi formativi 30 CFU accreditati riguardano numerose classi di concorso e sono già in funzione! Clicca per approfondire: Corso abilitante 30 CFU per chi è in possesso di un’altra abilitazione oppure è specializzato TFA

Comincia immediatamente a prepararti!

Se possiedi i requisiti necessari per accedere ai corsi abilitanti 30 CFU dell’art.13, chiedi ulteriori informazioni a noi di MADFormazione:

  • via telefono o Whatsapp al 351.6232007
  • via e-mail all’indirizzo info@madformazione.it

Conosci MADFormazione?

MADFormazione è nata da professionisti con esperienza pluriennale nel settore che ti aiuteranno ad entrare nel “Mondo Scuola”.

Sei un aspirante docente ?

Grazie ai nostri corsi di formazione per il “Mondo Scuola” potrai aumentare il tuo punteggio nelle Graduatorie GPS!

Vuoi aumentare punteggio nelle GPS? Scegli tra

certificazioni informatiche Agatos

Certificazioni Informatiche

Certificazioni LIM, Tablet, Coding e IT Security.
Corso online con esame online ripetibile fino al conseguimento.
Valutate fino a 2 punti nelle Graduatorie GPS di I e di II fascia

ESOL British Institutes Certificate

Certificazioni Linguistiche

Certificazioni di Inglese British Institutes (ESOL), riconosciute dal MIUR.
Corso ed esame online!
Valutate nelle Graduatorie GPS di I e di II fascia come segue:

  • Livello B2, Vantage, 3 punti
  • Livello C1, Independent User, 4 punti
  • Livello C2, Mastery, 6 punti
corso clil

Corso di perfezionamento CLIL

Il corso CLIL (Content and Language Integrated Learning) consiste nell’insegnamento di una materia scolastica non linguistica, in lingua straniera, piuttosto che in italiano.
Corso ed esame online!
Valutato 3 punti nelle Graduatorie GPS se inserito insieme ad una Certificazione Linguistica di livello almeno B2.

master bes dsa

Master BES / DSA

Il Master BES (Bisogni Educativi Speciali) e DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) si propone di fornire strumenti, competenze e sensibilità necessarie per affrontare le sfide legate all’inclusione scolastica e all’educazione di studenti con bisogni educativi speciali, compresi coloro che presentano disturbi specifici dell’apprendimento.

Sono valutati fino a tre Master o corsi di perfezionamento da 60 CFU, uno per ogni anno accademico per un massimo di 3 punti nelle Graduatorie GPS .

Devi recuperare i CFU (Crediti Formativi Universitari) per l’accesso alla tua classe di concorso?

mad-formazione-istruzione

Master “Classi di concorso”

Puoi scegliere tra uno dei nostri Master “Classi di concorso” specifici per il recupero dei CFU in una specifica classe di concorso.

Vorresti entrare a far parte dei Personale ATA?

Grazie ai nostri corsi di formazione per il “Mondo Scuola” potrai aumentare il tuo punteggio nelle Graduatorie di III Fascia del Personale ATA

Vuoi aumentare il tuo punteggio nelle Graduatorie di III fascia del Personale ATA? Puoi scegliere tra:

Certificazioni EIPASS Scuola

Certificazione Informatica EIPASS 7 Moduli User + Convalida Standard accreditata da Accredia

  • Valida come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, requisito per l’accesso alle Graduatorie ATA di III fascia.
  • Valutata 0.60 punti per il profilo di Assistente Amministrativo e 0.30 punti per il profilo di Collaboratore Scolastico nelle Graduatorie ATA di III fascia

Corso di Dattilografia

Valutato 1 punto per il profilo di Assistente Amministrativo nelle Graduatorie ATA di III fascia

Corso coordinatore amministrativo personale ATA

Corso Regionale per Coordinatore Amministrativo

Valutato 1,50 punti per il profilo di Assistente Amministrativo nelle Graduatorie ATA di III fascia

Corso Regionale OSA

Valutato 1 punto per il profilo di Collaboratore nelle Graduatorie ATA di III fascia

Come entrare in contatto con noi

Vuoi saperne di più? Contattaci!

  • via telefono o Whatsapp al 351-6232007
  • via email all’indirizzo info@madformazione.it
Corsi abilitanti 30 CFU: in partenza
Torna su