fbpx

Aggiornamento graduatorie GPS 2024/2026: novità d’aprile

Aggiornamento graduatorie GPS 2024/2026 novità d'aprile


Il momento dell’aggiornamento delle graduatorie GPS docenti, per il biennio 2024/2026, si avvicina a grandi passi. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stabilito infatti un incontro con le organizzazioni sindacali per mercoledì 3 aprile alle 11:00. Si prevede che l’ordinanza sarà emessa nei prossimi giorni, avviando la procedura immediatamente dopo. L’esito della riunione determinerà i tempi con certezza.

L’apertura delle nuove graduatorie GPS per le supplenze per il periodo 2024/2026 rappresenta un’importante opportunità per coloro che aspirano a insegnare temporaneamente nelle scuole. Queste nuove graduatorie sostituiranno quelle stabilite nel 2022, rimaste valide per gli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024.

Graduatorie GPS 2024/2026: a cosa servono

Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) sono elenchi di insegnanti divisi per posto comune e di sostegno, organizzati su base provinciale. Queste graduatorie sono utilizzate per assegnare le supplenze entro il 30 giugno e il 31 agosto di ogni anno scolastico.

Le GPS vengono impiegate nelle province interessate per coprire la mancanza di candidati quando le GaE (Graduatorie di Istituto ad Esaurimento) non contengono più aspiranti disponibili.

Graduatorie GPS 2024/2026: primavera di novità

Pur mantenendo alcune delle strutture preesistenti, l’aggiornamento di quest’anno porterà con sé cambiamenti significativi soprattutto per quanto riguarda i requisiti di accesso e le modalità di assegnazione degli incarichi.
Le principali novità annunciate nella recente comunicazione ministeriale, congiunta con i sindacati, riguardano:

  • creazione di una graduatoria specifica per l’Educazione Motoria alla scuola Primaria (EEMM);
  • possibilità, nella prima fascia, di sostituire il titolo di accesso con un’abilitazione ritenuta più vantaggiosa;
  • introduzione della facoltà di prendere in considerazione, al termine della procedura, un’ipotesi di valutazione del punteggio, soggetta a conferma o modifica da parte dell’ufficio scolastico provinciale destinatario della domanda;
  • istituzione di una riserva del 15% per il servizio civile universale senza demerito. Si sottolinea che i titoli di riserva e di preferenza devono essere dichiarati integralmente, anche se già inseriti in precedenza.

Per approfondire l’argomento leggi i nostri articoli Graduatorie GPS 2024: al via l’aggiornamento Graduatorie GPS 2024: come aumentare il punteggio

Graduatorie GPS 2024/2026: vietato perdere tempo

Cruciale per i futuri insegnanti è pianificare attentamente la propria posizione nelle graduatorie, tenendo conto delle nuove caratteristiche come l’accorpamento delle classi di concorso e l’aggiornamento dei punteggi per le nuove abilitazioni. Occorre affrontare questo momento con le informazioni e le strategie più aggiornate al fine di massimizzare le proprie opportunità.

Facile a dirsi ma non facile a farsi.
Il sistema delle graduatorie può generare notevole stress per coloro che vi partecipano e il tentativo di migliorare la propria posizione può causare frustrazione e sconforto.

Per richiedere l’aggiornamento delle graduatorie GPS 2024/2026 occorre presentare la propria domanda esclusivamente online, utilizzando il portale dedicato POLIS. Si tratta di una procedura piuttosto delicata e, a tratti, complessa. Se vuoi farti un’idea di tutte le tappe da affrontare, dai un’occhiata al nostro approfondimento Graduatorie GPS 2024: al via l’aggiornamento.

Inoltre, per una corretta presentazione della domanda:

  • È essenziale rispettare scrupolosamente le istruzioni e le scadenze stabilite dal Ministero dell’Istruzione;
  • Le informazioni richieste devono essere dettagliate per quanto riguarda l’esperienza lavorativa e i titoli di studio;
  • Occorre un’attenta revisione dei dati inseriti e dei documenti allegati per evitare eventuali errori od omissioni che potrebbero compromettere la valutazione della domanda;
  • È indispensabile consultare attentamente il bando di concorso.

Se a tutto ciò aggiungi la consapevolezza che ormai il tempo stringe davvero, l’ansia non può che salire!

In questi casi, la miglior scelta è affidarsi ad esperti nel settore “scuola” come noi di MADFormazione.

Devi compilare la tua domanda per le graduatorie GPS 2024/2026? MADFormazione ti assiste


Hai ragione: la compilazione dell’istanza può essere complessa e trovare indicazioni nel portale ministeriale potrebbe risultare difficile.
MADFormazione dispone di consulenti esperti pronti ad offrirti una consulenza dedicata per la compilazione delle domande delle graduatorie GPS, comodamente da casa tua. Il tutto avviene online, in modalità telematica, per garantire massima comodità ed accessibilità. Non è necessario possedere alcuna competenza informatica, poiché i nostri consulenti possono compilare la domanda al tuo posto.

I nostri consulenti ti guideranno passo dopo passo durante la compilazione dell’istanza, saranno pronti a risolvere ogni tua incertezza e a soddisfare ogni tua esigenza.

Se desideri conoscere in quale provincia hai maggiori possibilità con il tuo punteggio, chiedilo ai nostri consulenti! I nostri esperti condurranno una ricerca approfondita per consigliarti le province migliori in cui effettuare l’inserimento. Avrai la possibilità di selezionare fino a 3 province e scoprire quale di esse offre maggiori opportunità di essere convocato con il tuo punteggio!


Inoltre nella domanda è richiesto di indicare fino a 20 istituzioni scolastiche nella stessa provincia selezionata per l’inserimento nella graduatoria GPS, per ogni posto comune, classe di concorso e posto di sostegno cui si è abilitati.

Vuoi più informazioni sul nostro servizio di assistenza alla compilazione della domanda per la graduatoria GPS? Eccole: Consulenza online compilazione istanza GPS

Perchè scegliere MADFormazione

Scegliere di farsi assistere dallo staff di MadFormazione per vari buonoi motivi:

  • esperienza e competenza: i nostri consulenti vantano un’ampia esperienza e competenza nel settore scolastico. Potrai beneficiare della loro profonda conoscenza e della loro abilità nel cercare le migliori opportunità presso le istituzioni scolastiche;
  • rispamio di tempo ed energia preziosi: l’affidarsi ai nostri consulenti ti permette di concentrarti sui tuoi studi, mentre loro gestiscono con cura la tua iscrizione;
  • aggiornamenti continui: nel mondo della scuola che è in continua evoluzione, i nostri consulenti mantengono una formazione costante e sono aggiornati sugli ultimi decreti. Ciò significa che puoi beneficiare delle loro conoscenze e non commettere errori nella compilazione dell’istanza.

Collaborando con te, il nostro staff garantirà una scelta informata e mirata per massimizzare le tue opportunità.

Compilazione on-line della domanda per le graduatorie GPS 2024/2026 con il nostro consulente

Pochi semplici passi.

Prima di tutto ci sentiremo telefonicamente o tramite whatsapp per concordare i dettagli e stabilire il momento migliore per una call su Google Meet.

Dopo aver concordato i dettagli, ti chiederemo di collegarti tramite video assistenza su Google Meet con il nostro consulente. Da lì, insieme a te, accederemo al portale Istanze On-Line.


Una volta collegati tramite Google Meet, i nostri consulenti si occuperanno di compilare la domanda per te. Per accedere al portale POLIS “Istanze OnLine”, è necessario utilizzare lo SPiD (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure la Carta di Identità Elettronica (CIE).

Allora contattaci

Chi ha tempo, non perda tempo. L’apertura GPS è alle porte!

Mettiti subito in contatto con noi e prendi un appuntamento con un nostro consulente per farti seguire nella compilazione dell’istanza. Ecco come:

Prenotati per avere assicurata anche tu la possibilità di inserire o aggiornare la tua domanda per il biennio 2024-2026.

Conosci MADFormazione?

MADFormazione è nata da professionisti con esperienza pluriennale nel settore che ti aiuteranno ad entrare nel “Mondo Scuola”.

Sei un aspirante docente ?

Grazie ai nostri corsi di formazione per il “Mondo Scuola” potrai aumentare il tuo punteggio nelle Graduatorie GPS!

Vuoi aumentare punteggio nelle GPS? Scegli tra

certificazioni informatiche Agatos

Certificazioni Informatiche

Certificazioni LIM, Tablet, Coding e IT Security.
Corso online con esame online ripetibile fino al conseguimento.
Valutate fino a 2 punti nelle Graduatorie GPS di I e di II fascia

ESOL British Institutes Certificate

Certificazioni Linguistiche

Certificazioni di Inglese British Institutes (ESOL), riconosciute dal MIUR.
Corso ed esame online!
Valutate nelle Graduatorie GPS di I e di II fascia come segue:

  • Livello B2, Vantage, 3 punti
  • Livello C1, Independent User, 4 punti
  • Livello C2, Mastery, 6 punti
corso clil

Corso di perfezionamento CLIL

Il corso CLIL (Content and Language Integrated Learning) consiste nell’insegnamento di una materia scolastica non linguistica, in lingua straniera, piuttosto che in italiano.
Corso ed esame online!
Valutato 3 punti nelle Graduatorie GPS se inserito insieme ad una Certificazione Linguistica di livello almeno B2.

master bes dsa

Master BES / DSA

Il Master BES (Bisogni Educativi Speciali) e DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) si propone di fornire strumenti, competenze e sensibilità necessarie per affrontare le sfide legate all’inclusione scolastica e all’educazione di studenti con bisogni educativi speciali, compresi coloro che presentano disturbi specifici dell’apprendimento.

Sono valutati fino a tre Master o corsi di perfezionamento da 60 CFU, uno per ogni anno accademico per un massimo di 3 punti nelle Graduatorie GPS .

Devi recuperare i CFU (Crediti Formativi Universitari) per l’accesso alla tua classe di concorso?

mad-formazione-istruzione

Master “Classi di concorso”

Puoi scegliere tra uno dei nostri Master “Classi di concorso” specifici per il recupero dei CFU in una specifica classe di concorso.

Vorresti entrare a far parte dei Personale ATA?

Grazie ai nostri corsi di formazione per il “Mondo Scuola” potrai aumentare il tuo punteggio nelle Graduatorie di III Fascia del Personale ATA

Vuoi aumentare il tuo punteggio nelle Graduatorie di III fascia del Personale ATA? Puoi scegliere tra:

Certificazioni EIPASS Scuola

Certificazione Informatica EIPASS 7 Moduli User + Convalida Standard accreditata da Accredia

  • Valida come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, requisito per l’accesso alle Graduatorie ATA di III fascia.
  • Valutata 0.60 punti per il profilo di Assistente Amministrativo e 0.30 punti per il profilo di Collaboratore Scolastico nelle Graduatorie ATA di III fascia

Corso di Dattilografia

Valutato 1 punto per il profilo di Assistente Amministrativo nelle Graduatorie ATA di III fascia

Corso coordinatore amministrativo personale ATA

Corso Regionale per Coordinatore Amministrativo

Valutato 1,50 punti per il profilo di Assistente Amministrativo nelle Graduatorie ATA di III fascia

Corso Regionale OSA

Valutato 1 punto per il profilo di Collaboratore nelle Graduatorie ATA di III fascia

Come entrare in contatto con noi

Vuoi saperne di più? Contattaci!

  • via telefono o Whatsapp al 351-6232007
  • via email all’indirizzo info@madformazione.it
Aggiornamento graduatorie GPS 2024/2026: novità d’aprile
Torna su