fbpx

Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale: necessaria per gli ATA

EIPASS 7 Moduli Standard (Accredia)

In base al nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) è stata inclusa come requisito di accesso per tutti i profili ATA, ad eccezione del collaboratore scolastico.

Dunque, per essere inseriti nelle graduatorie ATA di circolo e di istituto di terza fascia, non sarà più sufficiente possedere solo il titolo di studio richiesto per il profilo, ma sarà necessaria anche la certificazione CIAD. Capiamo di cosa si tratta e come conseguirla.

Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale: cos’é?

La CIAD (acronimo di Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale) è una certificazione informatica, riconosciuta a livello internazionale, che conferma le competenze di un individuo nell’utilizzo di strumenti digitali quali computer, internet, posta elettronica e programmi di videoscrittura, dimostrando un’adeguata alfabetizzazione digitale.

Questo tipo di certificazione è importante in un’epoca in cui la tecnologia digitale è sempre più diffusa e influente in molti aspetti della vita quotidiana e professionale. L’obiettivo è allineare il sistema educativo italiano ai modelli di formazione europei, nel contesto più ampio della transizione digitale.

Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale: a cosa serve?

Il nuovo Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro comparto “Istruzione e ricerca” 2019-2021, sottoscritto all’inizio del 2024 dal Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) e dai sindacati, stabilisce che la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) è richiesta come requisito di accesso per l’iscrizione alle graduatorie ATA (personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) di terza fascia per tutti i ruoli, escluse le posizioni di collaboratore scolastico. Dunque tale requisito si aggiunge al titolo di studio necessario per l’accesso al ruolo.

È importante fare subito una distinzione tra due questioni differenti:

  1. Titolo di accesso alla graduatoria: per la maggior parte dei profili, ad eccezione del collaboratore scolastico, sarà necessario possedere la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale. Questa certificazione deve rispettare criteri specifici che analizzeremo.
  2. Titoli valutabili: le tabelle dei titoli prevedono la valutazione di certificazioni informatiche specifiche tra quelle indicate (ad esempio: ICDL, EIPASS, PEKIT, Microsoft, EUCIP, IC3, MOUS, EIRSAF, IIQ 7, IDCERT). Questi titoli possono essere valutati con un punteggio variabile da 0,25 a 0,60, a seconda del livello e del profilo professionale.

È quindi possibile che alcune certificazioni in circolazione, pur essendo valide come titoli valutabili per il punteggio, non soddisfino i requisiti necessari per essere considerate una “certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale”.

Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale: chi riguarda?

Il requisito del possesso della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale riguarda coloro che desiderano fare parte della graduatoria ATA di terza fascia nel 2024, ad esclusione di collaboratori scolastici.

Tuttavia, val bene specificare che:

  • chi è già in possesso del CIAD al momento della domanda per l’inserimento in graduatoria ATA sarà inserito nelle liste direttamente senza alcuna riserva;
  • chi non possiede il CIAD al momento della domanda per l’inserimento in graduatoria ATA e deve solo aggiornare la sua posizione, sarà inserito “con riserva” e avrà un periodo di 1 anno per conseguire tale certificazione;
  • chi non possiede il CIAD al momento della domanda per l’inserimento in graduatoria ATA e vi si inserisce per la prima volta, sarà inserito “con riserva” e avrà un periodo di 1 anno per conseguire tale certificazione;
  • in riferimento a queste due ultime categorie, coloro che non otterranno la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale entro 1 anno dalla presentazione della domanda verranno cancellati dalla graduatoria, perdendo il diritto di permanervi.

Di conseguenza, sulla base di quanto contenuto nel nuovo contratto, occorrerà ottenere la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) entro il 1° maggio 2025.
Importante notare che la nuova normativa non riguarda coloro che sono già inseriti nelle graduatorie ATA 24 mesi, ma coinvolge esclusivamente gli aspiranti che vogliono inserirsi o sono già inseriti nelle graduatorie ATA di terza fascia.

Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale: per tutti i profili ATA?

Inoltre, il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) di gennaio introduce una nuova classificazione dei profili professionali del personale ATA. L’articolo 59, comma 1, stabilisce che questa nuova classificazione entrerà in vigore il giorno 1 del mese successivo a un periodo di attesa di 3 mesi dalla firma del contratto, cioè dal quarto mese successivo al 18 gennaio 2024. Quindi, presumibilmente, questa nuova classificazione, che include il requisito del CIAD, diventerà effettiva a partire dal 1° maggio 2024.

Con la nuova disposizione, sarà necessario anche possedere il certificato di alfabetizzazione digitale – CIAD per:

  • Assistente amministrativo;
  • Assistente tecnico;
  • Operatore scolastico;
  • Cuoco;
  • Guardarobiere;
  • Infermiere;
  • Operatore dei servizi agrari;
  • Funzionari elevata qualificazione

La figura di collaboratore scolastico non è contemplata e per questa continuerà ad essere sufficiente il mero possesso del diploma.

Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale: come si consegue?

Per ottenere la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD), è necessario partecipare a un corso dedicato, che può essere anche online e superare gli esami previsti. Dopo il loro superamento, viene rilasciato un certificato ufficiale che attesta il possesso del titolo. Per ottenere il rilascio del certificato è indispensabile superare gli esami, mentre la partecipazione al corso non è obbligatoria per conseguire il certificato, ma è certamente consigliata.

Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale: quali certificazioni digitali sono valide?

È comune che numerosi iscritti nelle graduatorie di terza fascia abbiano già conseguito certificazioni informatiche in passato, le quali erano utili per ottenere un punteggio aggiuntivo nelle graduatorie ATA. Tuttavia, con l’introduzione del CIAD come requisito di accesso, è possibile che molte di queste certificazioni informatiche precedenti non siano più sufficienti e che i candidati debbano conseguire specificamente la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale per mantenere o migliorare la loro posizione nelle graduatorie ATA.

I requisiti di validità

Purtroppo non tutte le certificazioni informatiche soddisfano i requisiti necessari per essere considerate “certificazioni internazionali di alfabetizzazione digitale”.

Sono vari i requisiti fondamentali che rendono validi una certificazione come CIAD:

  • deve essere rilasciata da un ente certificatore accreditato presso Accredia, l’Ente Unico Nazionale di Accreditamento designato dal governo italiano per attestare la competenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione, verifica e validazione, e dei laboratori di prova e taratura;
  • l’ente erogatore deve registrare la certificazione presso Accredia, poiché l’ente certificatore potrebbe essere accreditato presso ACCREDIA, ma per una certificazione diversa rispetto alla CIAD;
  • deve essere in linea con i framework europei (eCF e DigComp) e la normativa europea, in materia di competenze digitali;
  • deve attestare il superamento di un test finale, relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, cioè padronanza dei sistemi operativi, dei word processor, dei fogli elettronici e della gestione della posta elettronica;
  • deve essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria, quindi la certificazione non deve essere scaduta. Alcune certificazioni informatiche hanno una data di scadenza e, se in passato se ne è conseguita una, si dovrà verificarne la validità, contattando l’ente che l’ha rilasciata, fornendo l’anno di rilascio e/o il tipo di versione e chiedere se è ancora valida e conforme alla normativa europea. A volte potrebbe essere necessario solo effettuare un aggiornamento per ottenere una certificazione valida, oppure potrebbe essere richiesto di sostenere l’esame per un corso differente.

Le certificazioni accettate

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) è un concetto generico. Non esiste un’unica certificazione specifica riconosciuta universalmente come CIAD e non tutte le certificazioni digitali sono accettate come valide per la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale.
Per decidere quali corsi e certificati ottenere, è importante verificare la presenza di tutti i requisiti specifici di cui sopra; questo sta generando un po’ di confusione e una leggera apprensione tra il personale ATA che aspira alla graduatoria.

I requisiti stabiliti sono talmente rigorosi che al momento solo poche certificazioni sono in grado di soddisfarli pienamente.

Quali?

Sulla base delle informazioni attualmente disponibili, si può confermare che, tra le certificazioni informatiche che rispettano tutti i requisiti, troviamo :

  • la certificazione ICDL Full 7 Moduli Standard: risulta accreditata da ACCREDIA, è conforme al Quadro Europeo per le Competenze Digitali dei Cittadini (DigComp 2.2) e all’e-CF for ICT User e soddisfa i requisiti per essere considerata una “certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale”.
    Tuttavia, è importante notare che coloro che hanno ottenuto la certificazione in passato, quando era conosciuta come ECDL, dovrebbero verificare se è conforme ai nuovi standard contattando AICA o il centro che ha rilasciato la certificazione. Se non è conforme, sarà necessario sostenere un esame per ottenere una certificazione valida come CIAD;
  • la certificazione EIPASS 7 Moduli Standard: è allineata con le direttive europee (e-CF for ICT User e il DigComp). È riconosciuta sia da ACCREDIA che dal Ministero dell’Istruzione MIUR. Tuttavia, è importante notare che la versione 7 Moduli Users non è attualmente registrata ma è possibile passare dalla versione Users alla Standard sostenendo un unico esame di convalida, per garantire la validità nelle graduatorie ATA.

Altri enti certificatori, che attualmente non hanno l’accreditamento da ACCREDIA o i cui corsi non sono registrati presso ACCREDIA, stanno lavorando per ottenere l’accreditamento. Pertanto, potrebbe essere possibile che prima dell’emanazione del bando per le graduatorie di terza fascia ATA, siano riconosciuti validi anche altri corsi.

MADFormazione e certificazione EIPASS

MADFormazione può essere un valido partner anche nel campo della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, poichè mette prontamente a disposizione sia il corso “Certificazione EIPASS 7 Moduli User” che il corso “Convalida EIPASS 7 Moduli Standard (Accredia)”.

L’EIPASS 7 Moduli User non è riconosciuta come certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale ma, se si aggiorna l’EIPASS 7 Moduli User alla certificazione EIPASS 7 Moduli Standard, si ottiene una certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale perché accreditata dall’ente Accredia.

Per approfondire le varie opzioni, consulta la nostra pagina: Certificazioni EIPASS Area Scuola

Informati subito e inizia il tuo percorso!

Sei interessato all’area professionale ATA? Scoprila tramite alcuni nostri precedenti approfondimenti:

Personale ATA: chi è questa figura professionale?

Il punteggio per il servizio di personale ATA

Graduatorie Personale ATA: come funzionano?

Se hai bisogno di un consiglio per la Certificazione Internazionale di Alfabetizazione Digitale, non esitare a contattare lo staff di MADFormazione:

  • via telefono o Whatsapp al 351.6232007
  • via e-mail all’indirizzo info@madformazione.it

Conosci MADFormazione?

MADFormazione è nata da professionisti con esperienza pluriennale nel settore che ti aiuteranno ad entrare nel “Mondo Scuola”.

Sei un aspirante docente ?

Grazie ai nostri corsi di formazione per il “Mondo Scuola” potrai aumentare il tuo punteggio nelle Graduatorie GPS!

Vuoi aumentare punteggio nelle GPS? Scegli tra

certificazioni informatiche Agatos

Certificazioni Informatiche

Certificazioni LIM, Tablet, Coding e IT Security.
Corso online con esame online ripetibile fino al conseguimento.
Valutate fino a 2 punti nelle Graduatorie GPS di I e di II fascia

ESOL British Institutes Certificate

Certificazioni Linguistiche

Certificazioni di Inglese British Institutes (ESOL), riconosciute dal MIUR.
Corso ed esame online!
Valutate nelle Graduatorie GPS di I e di II fascia come segue:

  • Livello B2, Vantage, 3 punti
  • Livello C1, Independent User, 4 punti
  • Livello C2, Mastery, 6 punti
corso clil

Corso di perfezionamento CLIL

Il corso CLIL (Content and Language Integrated Learning) consiste nell’insegnamento di una materia scolastica non linguistica, in lingua straniera, piuttosto che in italiano.
Corso ed esame online!
Valutato 3 punti nelle Graduatorie GPS se inserito insieme ad una Certificazione Linguistica di livello almeno B2.

master bes dsa

Master BES / DSA

Il Master BES (Bisogni Educativi Speciali) e DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) si propone di fornire strumenti, competenze e sensibilità necessarie per affrontare le sfide legate all’inclusione scolastica e all’educazione di studenti con bisogni educativi speciali, compresi coloro che presentano disturbi specifici dell’apprendimento.

Sono valutati fino a tre Master o corsi di perfezionamento da 60 CFU, uno per ogni anno accademico per un massimo di 3 punti nelle Graduatorie GPS .

Devi recuperare i CFU (Crediti Formativi Universitari) per l’accesso alla tua classe di concorso?

mad-formazione-istruzione

Master “Classi di concorso”

Puoi scegliere tra uno dei nostri Master “Classi di concorso” specifici per il recupero dei CFU in una specifica classe di concorso.

Vorresti entrare a far parte dei Personale ATA?

Grazie ai nostri corsi di formazione per il “Mondo Scuola” potrai aumentare il tuo punteggio nelle Graduatorie di III Fascia del Personale ATA

Vuoi aumentare il tuo punteggio nelle Graduatorie di III fascia del Personale ATA? Puoi scegliere tra:

Certificazioni EIPASS Scuola

Certificazione Informatica EIPASS 7 Moduli User + Convalida Standard accreditata da Accredia

  • Valida come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, requisito per l’accesso alle Graduatorie ATA di III fascia.
  • Valutata 0.60 punti per il profilo di Assistente Amministrativo e 0.30 punti per il profilo di Collaboratore Scolastico nelle Graduatorie ATA di III fascia

Corso di Dattilografia

Valutato 1 punto per il profilo di Assistente Amministrativo nelle Graduatorie ATA di III fascia

Corso coordinatore amministrativo personale ATA

Corso Regionale per Coordinatore Amministrativo

Valutato 1,50 punti per il profilo di Assistente Amministrativo nelle Graduatorie ATA di III fascia

Corso Regionale OSA

Valutato 1 punto per il profilo di Collaboratore nelle Graduatorie ATA di III fascia

Come entrare in contatto con noi

Vuoi saperne di più? Contattaci!

  • via telefono o Whatsapp al 351-6232007
  • via email all’indirizzo info@madformazione.it
Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale: necessaria per gli ATA
Torna su