fbpx

Emergenza supplenze, solo in Lombardia 5mila cattedre ancora da assegnare

madformazione emergenza supplenti

In Lombardia rimangono ancora da assegnare 5000 cattedre per contratti COVID a tempo determinato per coprire l’emergenza sulle cattedre rimaste ancora scoperte, queste le parole del sindacato FCL-CGIL.

Il sindacato in una nota denuncia: “Il leit motiv che ricorre ogni nuovo anno scolastico è l’assegnazione delle migliaia di supplenze, in particolare nella regione Lombardia. A livello nazionale i posti che risultano da assegnare a supplenze sono circa il 20%; in Lombardia siamo all’incirca al 35%. Quest’anno il nuovo sistema informatico nazionale del Ministero per l’assegnazione delle supplenze ha in parte consentito un primo blocco di supplenze a settembre, ma a seguito di errori di calcolo dell’ algoritmo la situazione è ancora di emergenza”.

Gli errori nell’algoritmo generati dal nuovo portale per l’assegnazione delle supplenze  da graduatoria ha generato non pochi disagi e alcuni docenti con buona posizione in graduatoria sono rimasti senza incarico magari superati  da qualcuno un un punteggio inferiore al proprio.

“E accade anche che docenti inseriti in GPS non ricevano supplenze, mentre la “casualità” favorisce docenti non inseriti in graduatoria”

Questo porterà a moltissimi ricorsi da parte di quei docenti penalizzati.

La carenza maggiore nelle scuole riguarda i docenti di sostegno. Come ogni anno dato il bassissimo numero di specializzati sul sostegno nelle graduatorie ufficiali. Tantissime cattedre rimangono vacanti, alcune anche durante tutto l’anno scolastico.

“L’assenza cronica di docenti con specializzazione per il sostegno agli alunni diversamente abili, necessita una procedura di assegnazione di supplenze a docenti non specializzati con incrocio di tutte le diverse graduatorie. Delle 5.108 supplenze ancora da assegnare ben 3.227 sono posti di sostegno, con grave danno per l’utenza più fragile che ha urgenza della presenza della figura specifica. Le restanti supplenze ancora da assegnare riguardano l’infanzia 64 posti, la primaria 362 posti, medie 468 posti e le superiori con ben 997 posti. I numeri più eclatanti riguardano la provincia di Milano fortemente in ritardo. C’è da segnalare la criticità delle molte graduatorie già esaurite”.

Il sindacato conclude: “Servono concorsi banditi regolarmente, concorsi riservati per chi ha anni di servizio di supplenza; aumentare i posti per i corsi di specializzazione per il sostegno. Serve pensare a lauree abilitanti, come quella di scienze della formazione primaria. Serve riconoscere stipendi dignitosi!”

Le scuole hanno bisogno di supplenti e stanno iniziando ora a chiamare da MAD!

Emergenza supplenze, solo in Lombardia 5mila cattedre ancora da assegnare
Torna su