fbpx

Supplenze 2021: mancano docenti di Matematica, Fisica, Informatica e Elettronica in tutta Italia

docente materie tecniche

A oltre un mese e mezzo dall’inizio della scuola molte cattedre sono ancora scoperte.

Insegnanti di Matematica e Fisica al Liceo, ma anche docenti di Elettronica, Meccanica e Informatica negli Istituti tecnici e professionali sono tra le figure più ricercate nell’ambito scolastico in tutta Italia.

I Dirigenti Scolastici delle scuole infatti, esaurite le Graduatorie di Istituto, per trovare il docente da inviare in classe, sono costretti a lanciare i cosiddetti interpelli, una sorta di appello nazionale che viene emanato attraverso i siti web degli Uffici Scolastici Regionali a chiunque abbia voglia e titoli per insegnare determinate discipline.

Questa volta però la carenza di queste categorie di docenti non è limitata solamente al Nord Italia ma si estende fino al Sud. Infatti, anche le scuole del Sud Italia cercano docenti nelle suddette materie.

Il sito Repubblica.it elenca alcuni dei principali interpelli presenti in tutta Italia che riportiamo.

L’Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato Lampertico di Vicenza cerca un docente di Elettronica (A40) fino al 31 agosto 2022, scadenza 30 ottobre.

L’Istituto Superiore Newton-Petrini di Camposampiero (PD) cerca due professori di Informatica (A41) fino al 30 giugno 2022, scadenza 27 ottobre.

L’istituto superiore De Rogatis-Fioritto di San Nicandro Garganico (FG) cerca due professori di Matematica e Fisica fino al 31 agosto 2022. Il dirigente dell’istituto spiega la situazione: “Considerato che, allo stato attuale sono esaurite tutte le graduatorie, sia quelle provinciali sia quelle d’istituto, e considerato che nessuno si è candidato attraverso MAD (la Messa a disposizione) idonee, “si rende necessario interpellare i docenti inseriti in tutte le graduatorie a livello interregionale”. 

Mentre il collega del vicino istituto Dell’Aquila-Staffa di San Ferdinando di Puglia (BT), cerca due docenti di Matematica e Fisica.

L’istituto tecnico Fauser di Novara, cerca un supplente annuale di Informatica (A41)

L’istituto Ivan Piana di Lovere (BG), cerca un docente di Tecnologie meccaniche (A42).

Mancano soprattutto docenti di materie tecniche, le cause sono tante tra cui la retribuzione bassa, infatti con uno stipendio di 1.250€ netti al mese difficilmente un laureato in ingegneria o in informatica accetta l’incarico.

Supplenze 2021: mancano docenti di Matematica, Fisica, Informatica e Elettronica in tutta Italia
Torna su