fbpx

Facoltà di Giurisprudenza eCampus: tutto quello che c’è da sapere

Vuoi intraprendere un percorso di studi in Giurisprudenza?

Scegliere di studiare online presso la Facoltà di Giurisprudenza ad eCampus rappresenta l’opportunità di studiare dove vuoi e quando vuoi.

I numerosi vantaggi che presenta l’e-learning abbinati alla piattaforma online di eCampus ed un tutor al tuo fianco, sia online che in presenza durante il tuo percorso universitario.

Perché studiare online

Innanzitutto, la modalità di apprendimento online, meglio conosciuta come e-learning, rappresenta una grande vantaggio per diversi motivi.

Infatti tra i i vantaggi che offre iscriversi ad un corso di della Facoltà di Economia ad eCampus vi è la possibilità per gli studenti di poter scegliere luogo e momento per seguire le lezioni, ma non finisce qui.

Nello specifico:

  • Riduzione dei costi
  • Ritmo
  • Presenza di tutor
  • Immediatezza dei risultati
  • Apprendimento personalizzato

Per questo motivo, con la modalità innovativa e flessibile permessa da eCampus è possibile accedere a corsi di Laurea adattati alle esigenze degli studenti piuttosto che scegliere il metodo tradizionale.

Come si accede?

L’accesso ad un Corso di Laurea Triennale della Facoltà di Giurisprudenza non richiede il possesso di conoscenze specifiche e il superamento di una prova di ingresso, non essendo nessun corso a numero programmato.

Tutto ciò che è necessario quindi per accedere alla Facoltà di Economia è il possesso ed il conseguimento di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo in base alle norme vigenti.

I Corsi della Facoltà di Giurisprudenza

La Facoltà di Giurisprudenza ad eCampus è pensata in modo da fornire agli studenti specifiche capacità per l’applicazione delle normative e delle conoscenze apprese.

Oltre ad una solida preparazione giuridica di base, i Corsi e le discipline sono orientati all’analisi delle dinamiche proprie delle società moderne in un contesto politico e sociale che, come quello attuale, assume una notevole significatività. Mira a formare esperti di diritto con possibilità di intraprendere la carriera di avvocatimagistrati o notai e non solo.

Al di là del Corso Magistrale a Ciclo unico, i Corsi di Laurea Triennale della Facoltà di Giurisprudenza sono otto:

Servizi Giuridici per l’Impresa (L-14)

Descrizione del Corso

Il Corso di Laurea in Servizi Giuridici per l’Impresa (L-14) fornisce solide basi dei principi ed istituti dell’ordinamento giuridico, la capacità di analisi delle norme e gli strumenti necessari alla risoluzione di problemi economici e giuridici.

Gli obiettivi del Corso di Laurea

Gli obiettivi prefissati del Corso di Laurea riguardano l’acquisizione di:

  1. Conoscenze economico-giuridiche
  2. Conoscenza di una lingua straniera
  3. Capacità di analisi delle norme giuridiche
  4. Capacità di argomentazione giuridica e forense
Gli sbocchi occupazionali

Tra le prospettive occupazionali del laureato in Servizi Giuridici per l’Impresa spiccano le figure di segretari amministrativi, amministratori di stabili e condomini, agenti di commercio e periti immobiliari. Anche la figura di tecnico è una possibile prospettiva di carriera per i servizi per l’impiego, di servizi giudiziari o servizi pubblici di concessione di licenze, certificazioni o documentazioni personali.

Scienze Politiche e Sociali (L-36)

Descrizione del Corso

Il Corso di Laurea in Scienze Politiche e Sociali (L-36) è caratterizzato da un’ampia formazione multidisciplinare che analizza le dinamiche pubbliche e private delle società moderne. L’obiettivo è quello di preparare gli studenti in campo politico, sociale, economico e storico.

Gli obiettivi del Corso di Laurea

Il Corso di Laurea in Scienze Politiche e Sociali è orientato all’acquisizione di:

  • Conoscenze di tipo giuridico, sociale ed economico-quantitative
  • Conoscenze storiche e linguistiche
  • Capacità di operare con funzioni di ricerca, progettazione ed intervento
Gli sbocchi occupazionali

Ampio è anche il ventaglio di opportunità che permette intraprendere il Corso in Scienze Politiche e Sociali, che permette al laureato di inserirsi in imprese nazionali, multinazionali ed enti sia pubblici che privati.

É possibile anche entrare nel settore della comunicazione e del marketing, dell’informazione o in alternativa il settore della formazione e dell’orientamento.

Scienze Penitenziarie (L-14)

Descrizione del Corso

Il Corso di Laurea in Scienze Penitenziarie (L-14) mira a fornire le conoscenze adatte a formare un operatore penitenziario o comunque per chi voglia intraprendere una carriera nel settore dell’esecuzione della pena, recupero sociale e della rieducazione.

Gli obiettivi del Corso di Laurea

Gli obiettivi prefissati del CdL in Scienze Penitenziare riguardano nello specifico:

  1. Competenze in ambito giuridico
  2. Conoscenza delle dinamiche normative applicabili nel variegato universo dell’esecuzione della pena 
  3. Capacità di interpretazione e applicazione delle norme giuridiche nazionali e comunitarie
  4. Conoscenza di una lingua europea
Gli sbocchi occupazionali

Una volta terminato il Corso, il laureato è pronto ed in grado di svolgere compiti professionali negli uffici legali, nella Pubblica Amministrazione e negli istituti di detenzione. Le discipline hanno il compito di far possedere il sicuro dominio delle conoscenze dell’area giuridica e la capacità di applicare la normativa a essi pertinente.

Criminologia (L-14)

Descrizione del Corso

Il Corso di Laurea in Criminologia (L-14) si focalizza nelle tre macroaree di criminologia, criminalistica e nella sicurezza.

La teoria si unisce all’analisi delle prassi nei vari settori esercitazioni e prove pratiche studio e confronto con la casistica giurisprudenziale. Questo permette al laureato di svolgere attività professionali in ambito giuridico-amministrativo pubblico e privato, nelle amministrazioni, nel terzo settore e nelle organizzazioni internazionali.

Gli obiettivi del Corso di Laurea

II Corso di Laurea Triennale in Criminologia è destinato a offrire:

  1. Solide conoscenze giuridiche
  2. Approfondimenti di tematiche psicologiche, sociologiche e scientifiche
  3. Tecniche investigative e capacità di analisi dei reperti
  4. Conoscenza di una lingua europea
Gli sbocchi occupazionali

Teoria e pratica del Corso di Laurea puntano a formare figure che possano operare principalmente negli uffici legali, nella Pubblica Amministrazione, nell’ambito dei tribunali in qualità di perito e consulente di parte con iscrizione, nei tribunali che lo consentono, come perito criminologo. Inoltre la capacità in area giuridica permette di svolgere compiti nella genetica forense, nelle tecniche investigative e nei profili psicologici connessi ai fenomeni criminologici.

Comunicazione Istituzionale e d’Impresa (L-20)

Descrizione del Corso

Il Corso di Laurea in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa (L-20) è destinato a chi vuole iniziare una carriera nell’ambito della comunicazione moderna e, quindi, in ogni suo ambito: pubblicità, marketing, ecommerce e comunicazione d’impresa.

Gli obiettivi del Corso di Laurea

Una volta terminato il Corso, il laureato possederà:

  1. Solide conoscenze comunicative
  2. Capacità di analisi e produzione di testi in ambito istituzionale e pubblicitario
  3. Abilità di interpretazione dei processi comunicativi
  4. Padronanza di due lingue, Inglese e Spagnolo
Gli sbocchi occupazionali

Il ventaglio multidisciplinare che caratterizza il Corso permette al laureato di intraprendere una carriera istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura, della comunicazione e nel mondo dell’informazione. Nello specifico le competenze acquisite gli permetteranno di scegliere il settore delle pubbliche relazioni, pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa o nell’organizzazione aziendale.

Digital Marketing (L-20)

Descrizione del Corso

Il Corso di Laurea in Digital Marketing (L-20) della Facoltà di Giurisprudenza fornisce allo studente gli strumenti di analisi e comprensione della Comunicazione in ogni suo aspetto ma con particolare focus al marketing digitale e il mondo dei social media.

Gli obiettivi del Corso di Laurea

Al termine degli studi, il laureato avrà acquisito:

  1. Conoscenze e capacità di interpretazione dei processi comunicativi
  2. Competenze metodologiche relative ai mass media
  3. Competenze informatiche, sociologiche e dei linguaggi della comunicazione moderna
Gli sbocchi occupazionali

Il laureato in Digital Marketing potrà svolgere ruoli che riguardino il mondo della cultura e della comunicazione presso istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale. Altri ambiti sono quelli delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nell’organizzazione aziendale e soprattutto nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.

Digital Entertainment and Gaming (L-20)

Descrizione del Corso

Il Corso di Laurea in Digital Entertainment and Gaming (L-20) è orientato ad una formazione che permette allo studente di padroneggiare il mondo dei media tradizionali e digitali e di comprenderne le principali dinamiche aziendali, giuridico-istituzionali e sociali.

Questo coniuga competenze della comunicazione con conoscenze in ambito di game development, game design e gamification.

Gli obiettivi del Corso di Laurea

Ciò che vuole far conseguire il Corso riguarda nel dettaglio:

  1. Competenze metodologiche dei processi comunicativi
  2. Tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media
  3. Gestione e la produzione di testi in ambito istituzionale e pubblicitario
Gli sbocchi occupazionali

Le prospettive occupazionali del laureato in Digital Entertainment and Gaming riguardano l’ambito della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione. Le competenze e le conoscenze in possesso una volta terminato il Corso di Laurea gli permettono di eseguire compiti nell’organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.

Influencer (L-20)

Descrizione del Corso

Il Corso di Laurea in Influencer (L-20) fornisce le conoscenze per chi voglia intraprendere una figura in costante crescita ed allo stesso tempo dare gli strumenti necessari a chi già lavora nel mondo che potremmo definire nuovo marketing, quello social, influenzale, che sta progressivamente scalzando il marketing tradizionale.

Gli obiettivi del Corso di Laurea

Le discipline del Corso in Influencer punta a far acquisire:

  1. Conoscenze di semiotica e filosofia dei linguaggi
  2. Estetica della comunicazione
  3. Nozioni psicologiche e sociologiche della moda
  4. Capacità di scrittura istituzionale e pubblicitaria 
Gli sbocchi occupazionali

La formazione che è stata pensata per questo curriculum permette al laureato di svolgere un’attività professionale affidabile e sostenibile, in particolare nel settore Fashion and Beauty, uno degli ambiti con la maggiore domanda di influencer marketing.

Al giorno d’oggi in Italia la professione di influencer non è ufficialmente regolamentata. Tuttavia, nel mondo anglosassone i blogger, gli instagramer, gli youtuber e gli influencer in genere sono tra i professionisti più giovani e richiesti da marchi commerciali e agenzie pubblicitarie.

Modalità di esame

Per ogni esame sono presenti 8 appelli annuali, gli esami sono online e qualora sia prevista la presenza sono presenti sedi in tutto il territorio italiano.

Offerta in corso sul costo della retta annuale

Per iscriversi alla Facoltà di Giurisprudenza ad eCampus è in corso un’offerta che prevede un costo di € 2.890 (anziché € 3.090) per la retta annuale, comprese tasse e oneri.

E’ comunque possibile rateizzare l’intero importo fino ad un massimo di 5 rate.

Iscrizione tramite un Corso di Formazione da 30 CFU

Iscriviti ad un Corso di Formazione da 30 CFU specifico per il tuo corso di laurea per sostenere fino a 5 esami previsti nel corso di laurea triennale scelto e accedi direttamente al secondo anno!

Il costo previsto per il Corso di Formazione da 30 CFU è di € 1.300 e alla fine del corso puoi iscriverti direttamente al secondo anno del corso di laurea scelto.

In questo modo risparmierai sul costo della retta annuale del primo anno!

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Facoltà di Giurisprudenza eCampus: tutto quello che c’è da sapere
Torna su