Studiare online presso l’Università eCampus piuttosto che scegliere l’università tradizionale rappresenta un’opportunità ed un punto di svolta nella formazione accademica universitaria.
La possibilità di iscriversi ad una facoltà online e laurearsi presso l’università telematica esisteva già da prima.
In particolar modo con la pandemia ed in generale negli ultimi anni si registra un aumento importante di iscritti che preferiscono iniziare un percorso universitario in e-learning.
Prima di tutto, quando si parla di università telematica si fa riferimento a quegli istituti di istruzione di ordine superiore che offre corsi universitari grazie alla didattica a distanza e da remoto grazie all’impiego di tecnologie di comunicazione innovative.
Le università telematiche che sono riconosciute dal MIUR, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, sono abilitate a rilasciare titoli accademici e titoli di laurea aventi lo stesso identico valore legale di quelli rilasciati dalle università tradizionali.
I giovani italiani e non solo sono ben consapevoli che ormai la formazione e la didattica a distanza sono parte della nostra cultura e dei numerosi vantaggi che offre l’apprendimento online.
Cosa si può studiare ad eCampus?
L’università online eCampus è una di queste ed offre non solo Corsi di Laurea di Primo Livello, Corsi di Laurea Magistrale biennale e Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico ma anche Master di I e II livello.
L’offerta formativa aggiunge ai tradizionali linguaggi e strategie della pratica didattica la dimensione dei nuovi media, che vanno a integrarsi con quelli tradizionali come il libro o paleotecnologici come la lavagna luminosa.
Sono oltre 60 i Corsi di Laurea appartenenti alle Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Economia, Psicologia e Lettere.
L’Università eCampus assume in questo modo la multimedialità e l’interattività come funzioni dell’ambiente educativo, che hanno come obiettivo il risultato finale dell’apprendimento significativo e concreto.
L’università è stata stata istituita con Decreto Ministeriale del 30 gennaio 2006 e la sua sede principale si trova a Novedrate (CO).
Le facoltà dell’università eCampus
I. Facoltà di Economia
Corsi di Laurea triennali o di I livello della facoltà di Economia
Laurea in Economia e Commercio (L-33)
Il CdL è pensato per rispondere alle esigenze delle imprese, delle banche, delle assicurazioni e della pubblica amministrazione. Nello specifico gli sbocchi lavorativi riguardano aziende pubbliche o private, nel settore della finanza, nel marketing, nel settore dei servizi, del giornalismo specializzato e dell’insegnamento
Laurea in Psicoeconomia (L-33)
La laurea in Psicoeconomia è indirizzata a coloro i quali desiderano inserirsi nel settore bancario, nella finanza nel marketing nel giornalismo specializzato, nell’insegnamento.
Laurea in Scienze bancarie e assicurative (L-33)
La laurea in Scienze Bancarie e Assicurative prepara gli studenti ad essere in grado di svolgere attività professionali e funzioni manageriali sia presso banche e assicurazioni che presso istituzioni finanziarie internazionali. Lo studio di discipline aziendali, del settore creditizio e assicurativo, permette ai laureati di indirizzarsi anche presso centri di ricerca, nel settore dei servizi pubblici e privati, nel giornalismo specializzato e nell’insegnamento.
Laurea in Start-up d’impresa e Modelli di Business (L-33)
Il CdL è pensato per chi vuole intraprender un percorso che riguardi l’imprenditoria; i settori economici e dei servizi, il settore bancario e della finanza. In alternativa i centri studi di banche e società finanziarie e i centri di ricerca di organizzazioni nazionali e internazionali; il giornalismo specializzato in campo economico-finanziario ma anche l’insegnamento.
Laurea in Scienze del Turismo per il Management e i Beni culturali (L-15)
L’obiettivo è quello di formare professionisti per ruoli qualificati nell’ambito della valorizzazione delle risorse territoriali, culturali e ambientali e della gestione delle attività e dei servizi turistici. Il focus è sulle funzioni legate all’esercizio di una professione turistica che coinvolge il patrimonio storico-artistico, archeologico e ambientale del nostro Paese.
Corsi di Laurea Magistrali della Facoltà di Economia
Laurea in Scienze Economiche (LM-56)
Il Corso di Laurea magistrale prepara a formare professionisti nel campo della formazione e dell’insegnamento scolastico delle materie di ambito economico. Anche le professioni dell’area economica, con specifico riferimento a funzioni di tipo consulenziale rivolte alle imprese e alle pubbliche amministrazioni in campo aziendale, organizzativo, economico-ambientale.
Laurea in Green Economy e Sostenibilità (LM-56)
Il corso di studi in Green Economy e Sostenibilità può vantare un’incoraggiante spendibilità sul mercato del lavoro, sia in Italia che all’estero, dove gli sbocchi occupazionali principali per i laureati magistrali del Corso sono:
la libera professione di commercialista (previa abilitazione) o di consulente aziendale, anche a supporto di progetti di economia circolare.
Laurea in eCommerce e Digital Management (LM-56)
I principali sbocchi lavorativi aperti ai laureati in eCommerce e Digital Management sono: consulente aziendale, anche in riferimento ai processi di digitalizzazione ed il settore della pubblica amministrazione. In più, la gestione di aziende anche ad alta digitalizzazione, sia negli aspetti strategici e direzionali, sia per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e commerciale; in alternativa il marketing digitale, il settore fiscale, tributario.
Sei interessato a iscriverti ad un corso di Laurea di I Livello o Magistrale della Facoltà di Economia dell’Università Telematica eCampus?
II. Facoltà di Lettere
Corsi di Laurea triennali o di I livello della facoltà di Lettere
Laurea in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo (L-10)
I principali ambiti lavorativi nei quali i laureati in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo, indirizzo Letterario, possono inserirsi sono i seguenti: enti pubblici e privati nel campo del giornalismo e dell’editoria, istituzioni che organizzano eventi e manifestazioni con finalità culturali, agenzie di pubbliche relazioni, società e istituzioni afferenti all’universo dell’informazione.
Laurea in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo indirizzo Artistico, Audiovisivo e dello Spettacolo (L-10)
Il corso prepara alla professione di organizzatore di fiere e convegni annunciatore e presentatore di radio e televisione, tutor, istitutore, insegnante nella formazione professionale, ricercatore in campo artistico e audiovisivo, producer radiotelevisivo, cinematografico e teatrale.
Laurea in Design e Discipline della Moda (L-3)
I laureati nel corso di Design e Discipline della Moda possono svolgere attività nell’industria della moda e dell’arredo d’interni, dal lavoro dipendente e parasubordinato, all’atelier e allo studio professionale. In alternativa presso aziende, luoghi espositivi, enti fieristici, agenzie pubblicitarie, editoria specialistica, uffici stampa di case di moda e di design di interni, nelle imprese e nelle istituzioni che organizzano eventi culturali, di costume e sfilate di moda come responsabili di produzione o consulenti.
Laurea in Lingue e Culture Europee e del Resto del Mondo (L-10)
Il CdL è orientato ad inserire professionisti del mercato del lavoro europeo e internazionale. Gli ambiti lavorativi che seguono esemplificano solo alcuni degli sbocchi professionali più tipici. Include attività ricettive e professioni assimilate, uffici commerciali e per l’estero delle aziende, segreterie amministrative e affari generali, servizi e istituzioni culturali, giornalismo ed editoria, rappresentanze diplomatiche e consolari, turismo culturale e intermediazione culturale, formazione degli operatori per lo sviluppo in contesti multietnici e multiculturali ma anche settore della vendita e della distribuzione.
Corsi di Laurea Magistrali della Facoltà di Lettere
Laurea in Letteratura, Lingua e Cultura Italiana indirizzo Promozione Culturale (LM-14)
II percorso punta a formare figure professionali in grado di operare in istituzioni e centri culturali pubblici e privati sia in Italia sia all’estero, nell’editoria per il turismo, nei musei e nelle sovrintendenze. Il laureato potrà inoltre svolgere attività di promozione della cultura e della civiltà italiane presso aziende ed enti pubblici e privati, italiani e stranieri, che si occupano di far conoscere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano.
Laurea in Letteratura, Lingua e Cultura Italiana indirizzo Filologia (LM-14)
Il laureato potrà operare nel settore umanistico e culturale con ruoli di elevata responsabilità, a livello divulgativo o specialistico. Nello specifico nelle pubbliche istituzioni e in enti privati, nel settore dell’istruzione, dell’editoria, della ricerca e della promozione culturale e svolgere attività di insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado.
Laurea in Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale indirizzo Lingue e Letterature Europee (LM-37)
Al termine del Corso gli studenti possiedono competenze di livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento in due lingue diverse dall’italiano.
Inoltre conoscono gli strumenti teorici e applicativi per l’analisi linguistica, la traduttologia e la didattica delle lingue, hanno una conoscenza avanzata in storia della letteratura e della cultura nelle civiltà europee.
Laurea in Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale indirizzo Traduzione dei Processi Interlinguistici (LM-37)
Il corso è incentrato sulla formazione culturale e linguistica che rende possibile al laureato mansioni professionali negli ambiti della traduzione tecnica e letteraria nonché in attività dell’area economico-finanziaria, turistico-culturale, istituzionale e socio-culturale. La laurea magistrale in Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale permette di accedere alle seguenti classi di concorso per l’insegnamento previo espletamento del concorso abilitante a norma di legge:
- A-23 (lingua italiana per discenti di lingua straniera)
- A-24 (a) (ex 46/A lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado)
- A-25 (a) (ex 45/A lingua inglese e seconda lingua comunitaria di primo grado)
III. Facoltà di Giurisprudenza
Corsi di Laurea triennali o di I livello della facoltà di Giurisprudenza
Laurea in Servizi Giuridici indirizzo Servizi Giuridici per l’Impresa (L-14)
La formazione in Servizi Giuridici per l’Impresa offre di poter lavorare in qualità di segretari amministrativi e tecnici degli affari generali, amministratori di stabili e condomini, agenti assicurativi o di commercio, agenti e periti immobiliari. In alternativa tecnici dei servizi per l’impiego o dei servizi giudiziari, tecnici dei servizi pubblici di concessioni di licenze o per il rilascio di certificazioni e documentazioni personali.
Laurea in Servizi Giuridici indirizzo Scienze Penitenziarie (L-14)
Le discipline insegnate sono utili al fine di svolgere compiti professionali negli uffici legali, nella Pubblica Amministrazione e negli istituti di detenzione, possedere il sicuro dominio dei principali saperi afferenti all’area giuridica e la capacità di applicare la normativa a essi pertinente, oltre a saper utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano.
Laurea in Servizi Giuridici indirizzo Criminologia (L-14)
Il corso di laurea si pone l’obiettivo di far conseguire una preparazione spiccatamente multidisciplinare volta a sviluppare nel laureato le competenze e conoscenze dell’operatore del diritto, le abilità specifiche che l’approccio ai fenomeni criminologici comportano. Nello specifico sarà in grado di svolgere compiti professionali negli uffici legali, nella Pubblica Amministrazione, nell’ambito dei tribunali in qualità di perito e consulente di parte con iscrizione come perito criminologo, possedere il sicuro dominio dei principali saperi afferenti all’area giuridica, la capacità di applicare la normativa a essi pertinente.
Laurea in Scienze della Comunicazione indirizzo Comunicazione Istituzionale e d’Impresa (L-20)
I settori nei quali potrà operare il laureato comprendono istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, della comunicazione e nel mondo dell’informazione come comunicazione pubblicitaria e istituzionale, comunicazione d’impresa e all’editoria tradizionale e multimediale. In particolar modo delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, uffici di relazione con il pubblico, uffici stampa, redazioni editoriali, organizzazione aziendale e gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.
Laurea in Scienze della Comunicazione indirizzo Digital Entertainment e Gaming (L-20)
Le materie di studio permetteranno allo studente di ottenere competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi, capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche, competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione.
A questo si aggiungono competenze linguistiche per l’analisi, gestione e produzione di testi in ambito istituzionale e pubblicitario e padronanza di due lingue straniere – inglese e spagnolo – per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.
Laurea in Scienze della Comunicazione indirizzo Digital Marketing (L-20)
Il Corso in Digital Marketing permette di svolgere ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati nel mondo della cultura e della comunicazione. In questi ambiti professionali, il laureato potrà applicare le competenze apprese nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e attività promozionali, gestione degli uffici di relazione con il pubblico, uffici stampa o redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.
Laurea in Scienze della Comunicazione indirizzo Influencer (L-20)
Il Corso consentirà all’influencer di svolgere nel tempo un’attività professionale affidabile e sostenibile, particolarmente nel settore Fashion and Beauty, uno degli ambiti con la maggiore domanda di influencer marketing. In Italia la professione di influencer non è ufficialmente regolamentata però nel mondo anglosassone i blogger, gli instagramer, gli youtuber e gli influencer in genere sono tra i professionisti più giovani e richiesti da marchi commerciali e agenzie pubblicitarie.
Laurea in Scienze Politiche e Sociali indirizzo Politica, Società e Istituzioni (L-36)
Le possibilità occupazionali riguardano imprese e organizzazioni private nazionali e multinazionali, enti pubblici, aziende e organizzazioni pubbliche e pubbliche amministrazioni, organizzazioni pubbliche nazionali e internazionali, settore del personale, dell’organizzazione e della qualità. Anche il settore della comunicazione e del marketing, il settore delle politiche sociali o settore dell’informazione, della formazione e dell’orientamento professionale.
Corsi di Laurea Magistrali della Facoltà di Giurisprudenza
Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG-01)
Con il Corso di Laurea Magistrale Unico gli studenti possono intraprendere professioni legali e magistratura o presso istituzioni private e pubbliche amministrazioni, sindacati, settori dell’informatica e del diritto comparato, internazionale e comunitario. Oltre questo anche organizzazioni internazionali, terzo settore, giornalismo specializzato in ambito giudiziario ed attività sociali, socio-economiche e politiche.
IV. Facoltà di Psicologia
Corsi di Laurea triennali o di I livello della facoltà di Psicologia
Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Il corso di laurea consente l’acquisizione di competenze professionali necessarie per operare nelle istituzioni, in aziende pubbliche e private, scuole, organizzazioni sociali private e pubbliche. Anche presso direzioni Risorse Umane di enti pubblici o aziende private e presso cooperative che operano nel sociale. Inoltre, previa iscrizione alla sezione B dell’Albo Professionale degli Psicologi, può svolgere sotto la supervisione di uno psicologo iscritto alla sezione A dell’Albo la professione di Dottore in Tecniche Psicologiche nei termini previsti dalla legge.
Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19)
Il percorso permette di acquisire competenze abilitanti alle professioni di educatore, operatore pedagogico, educatore sociale, ludico e ricreativo, educatore in ambito giudiziario. Non solo, anche tutor in contesti formativi, creatore di interventi di formazione professionale, operatore ai servizi per l’impiego, consigliere dell’orientamento.
Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione indirizzo Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia (L-19)
In primis, il laureato può svolgere il ruolo di educatore professionale nei servizi culturali e territoriali, nell’area del disagio, della marginalità sociale e della multiculturalità. In più, nei servizi alla persona, agenzie che si occupano di attività di volontariato o strutture pubbliche e private caratterizzate da funzioni educative.
Laurea in Scienze delle attività Motorie e Sportive (L-22)
Le discipline si focalizzano sull’educazione motoria e delle attività sportive, finalizzata allo sviluppo del benessere psico-fisico e all’acquisizione delle tecniche e delle capacità motorie utili allo svolgimento della pratica sportiva nelle diverse fasce d’età.
Laurea in Scienze delle attività Motorie e Sportive indirizzo Sport and Football Management (L-22)
Il Corso è rivolto a chi vuole diventare operatore nella comunicazione e nell’informazione tecnico-sportiva, specializzandosi come organizzatore e promotore delle attività nel tempo libero nelle varie fasce di età. Permetti i seguenti sbocchi: educatore motorio, consulente e operatore in società sportive o preparatore fisico con particolare riguardo all’ambito calcistico, fino a manager di strutture sportive.
Laurea in Scienze Biologiche (L-13)
Le materie sono indirizzate per chi voglia ricoprire ruoli tecnico-analitici e in équipe multidisciplinari in ambiti quali servizi di analisi biologica, controllo qualità e gestione, biotecnologie per la salute umana. In alternativa tecniche microbiologiche, alimentari e ambientali e per svolgere ruoli professionali nel campo della comunicazione scientifica e dell’editoria in ambito biologico e biomedico.
Corsi di Laurea Magistrali della Facoltà di Psicologia
Laurea in Psicologia indirizzo Psicologia Clinica e Dinamica (LM-51)
Il corso si incentra sulle conoscenze tecniche e metodologiche che riguardano la gestione di attività di intervento psicologico e psicosociale su individui, coppie, gruppi e organizzazioni, rivolte alla diagnosi, alla riabilitazione, al sostegno, alla prevenzione e alla ricerca psicologica.
Laurea in Psicologia indirizzo Psicologia e Nuove Tecnologie (LM-51)
Le discipline del Corso mirano a fornire conoscenze tecniche e metodologiche che contraddistinguono l’utilizzo delle tecnologie informatiche per l’attività di ricerca e intervento nei contesti emergenti di comunicazione e informazione. Dall’altro lato la gestione degli interventi individuali e di gruppo rivolti al sostegno, alla riabilitazione e alla prevenzione dei rischi dovuti all’uso della rete.
Laurea in Psicologia indirizzo Psicologia Giuridica (LM-51)
Il Corso Magistrale offre le conoscenze tecniche, normative e metodologiche che caratterizzano i contesti di azione dello psicologo in ambito di tutela civile e penale dei minori e degli adulti, di promozione della legalità e del benessere, di prevenzione dei rischi, di esclusione sociale e lavorativa, di programmazione sociale.
Laurea in Psicologia indirizzo Psicologia Strategica (LM-51)
L’obiettivo che si pone è quello di formare una figura professionale di psicologo in grado di operare, con strumenti propri dell’approccio strategico e con particolare attenzione alle tecniche e strategie di comunicazione, nella promozione dei processi di cambiamento in diversi ambiti. Nello specifico fornisce conoscenze tecniche e metodologiche che sottendono la gestione di attività di intervento psicologico e psicosociale.
Laurea in Scienze Pedagogiche indirizzo Pedagogia e Scienze Umane (LM-85)
Questo specifico Corso permette di trovare occupazione nell’ambito della consulenza e ricerca educativa, della pianificazione e gestione di interventi presso istituzioni scolastiche e all’interno di servizi educativo-formativi, erogati da enti pubblici o privati. I pedagogisti così formati saranno specializzati nell’analisi e progettazione di interventi educativi nei vari contesti di riferimento.
Laurea in Scienze Pedagogiche indirizzo Pedagogista della Marginalità e della Disabilità (LM-85)
Il Corso è indirizzato per i futuri pedagogisti dedicati alla progettazione di interventi educativi rivolti a persone con disabilità fisica, mentale e sensoriale, ovvero persone che necessitano di interventi professionali mirati, a causa di condizioni di marginalità e disagio.
Laurea in Scienze Pedagogiche indirizzo E-learning, Didattica Digitale e Media Education (LM-85)
L’obiettivo è quello di formare pedagogisti dedicati alla progettazione di interventi educativi rivolti sia alle modalità di erogazione didattica in presenza che a distanza. In particolare come esperto in team che intendono erogare didattica metodologicamente innovativa o didattica a distanza.
Laurea in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute indirizzo Palestra del Benessere (LM-67)
Le prospettive professionali del laureato si indirizzano in centri fitness e wellness occupandosi della progettazione, gestione e conduzione di programmi di attività motoria mirata al mantenimento o miglioramento dell’efficienza fisica, centri di riabilitazione ortopedica, neurologica, metabolica e cardiovascolare. In alernativa auto-imprenditorialità: può avviare una propria attività legata al fitness e wellness, alla rieducazione motoria e alla ginnastica posturale e correttiva per le alterazioni del sistema muscoloscheletrico.
Laurea in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute indirizzo Attività motoria nella scuola secondaria (LM-67)
Le discipline preparano alla progettazione, programmazione e conduzione di attività motoria per lo svolgimento dell’attività didattica curricolare di Educazione Fisica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Non si tratta di un corso di laurea abilitante all’insegnamento, infatti apre anche al ruolo di educatore motorio in qualunque realtà che offre attività motoria per l’età evolutiva e nei giovani adulti.
V. Facoltà di Ingegneria
Corsi di Laurea triennali o di I livello della facoltà di Ingegneria
Laurea in Ingegneria Industriale indirizzo Chimico (L-09)
Il Corso permette di trovare impieghi presso impianti e industrie chimiche, nel settore della chimica tessile, dei coloranti, della chimica cosmetica e alimentare. In più impieghi nella chimica per agricoltura e per attività biomediche o società operanti nella manutenzione di impianti oltre che società specializzate nella progettazione di impianti chimici e Oil&Gas.
Laurea in Ingegneria Industriale indirizzo Veicoli Ibridi ed Elettrici (L-09)
Il laureato potrà trovare occupazione presso aziende per la progettazione e realizzazione di componentistica per veicoli innovativi a trazione elettrica o ibrida, nella produzione di sistemi di sensoristica per veicoli e sistemi a guida autonoma. Anche ruoli di progettista o responsabile produttivo in aziende operanti nei sistemi per l’accumulo elettrico, in società di progettazione specializzate nell’adozione di strumenti per la progettazione dei sistemi o in aziende specializzate nell’integrazione di sistemi di sensoristica, controllo e conversione energetica.
Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale indirizzo Paesaggistico (L-07)
Il laureato apprende conoscenze dei metodi della matematica e delle altre scienze di base e sarà in grado di utilizzare le tecniche e gli strumenti per la progettazione urbana oltre che saper applicare i processi di controllo ambientale e per la tutela del paesaggio. Inoltre avrà gli strumenti per poter valutare l’impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico ambientale.
Laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione indirizzo Sistemi di Elaborazione e Controllo (L-08)
Le discipline preparano alle occupazioni presso aziende e industrie informatiche negli ambiti della produzione hardware e software, industrie per l’automazione industriale e la robotica ed imprese operanti nell’area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori. A queste si aggiungono imprese di servizi informatici della Pubblica Amministrazione, imprese di progettazione, produzione ed esercizio di apparati, sistemi e infrastrutture riguardanti l’acquisizione e il trasporto delle informazioni. In alternativa imprese elettroniche, elettromeccaniche, spaziali, chimiche, aeronautiche.
Laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione indirizzo Droni (L-08)
Il Corso prepara gli studenti fornendo competenze che gli permettono di trovare occupazione in industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software, industrie per l’automazione industriale e la robotica o imprese operanti nell’area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori. Oltre questo imprese di servizi informatici della Pubblica Amministrazione o di progettazione, produzione ed esercizio di apparati.
Laurea in Ingegneria Gestionale indirizzo Gestionale (L-09)
I principali sbocchi lavorativi includono imprese manifatturiere, di servizi e Pubblica Amministrazione per l’approvvigionamento e la gestione dei materiali. Include anche l’organizzazione aziendale e della produzione, l’organizzazione e l’automazione dei sistemi produttivi, logistica, project management e il controllo di gestione e analisi di settori industriali.
Laurea in Ingegneria Industriale indirizzo Energetico (L-09)
Al termine del Corso, il laureato ha la possibilità di inserirsi in aziende municipali di servizi, enti pubblici e privati operanti nel settore dell’approvvigionamento energetico e nella conversione dell’energia. In alternativa aziende produttrici di componenti di impianti elettrici e termotecnici, in campo energetico, dell’impiantistica chimica o Oil&Gas.
Laurea in Ingegneria Indirizzo Civile e Ambientale indirizzo Civile e Ambientale (L-07)
L’obiettivo è di formare figure professionali in grado di utilizzare le tecniche e gli strumenti per la progettazione di componenti, sistemi strutturali e processi edilizi, di condurre sperimentazioni per la caratterizzazione delle strutture. Le discipline forniscono adeguate conoscenze riguardo i contesti aziendali e la cultura d’impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi.
Corsi di Laurea Magistrali di Ingegneria
Laurea in Ingegneria Industriale Indirizzo Termomeccanico (LM-33)
Al termine del Corso Specialistico il laureato è immediatamente inseribile nel tessuto aziendale, nel settore pubblico e, dopo aver acquisito l’abilitazione, nella libera professione. Diversamente può assumere incarichi direttivi in aziende, società di servizi ed enti pubblici, nelle industrie meccaniche ed elettromeccaniche, nelle aziende e negli enti per la conversione dell’energia o imprese impiantistiche.
Laurea in Ingegneria Industriale Indirizzo Tecnologico Gestionale (LM-33)
Il Corso forma figure professionali capaci di analizzare sistemi e processi economico-produttivi complessi nell’industria e nei servizi e capacità progettuali e decisionali in differenti ambienti. Il laureato è in grado di coniugare competenze tecnologiche e gestionali, arrivando così ad affrontare problemi complessi di natura interdisciplinare.
Laurea in Ingegneria Industriale Indirizzo Progettuale Meccanico (LM-33)
I principali sbocchi occupazionali del laureato si indirizzano in industrie meccaniche ed elettromeccaniche, aziende ed enti per la conversione dell’energia o imprese impiantistiche. Anche le industrie per l’automazione e la robotica, imprese manifatturiere in generale, per la produzione, l’installazione e il collaudo, la manutenzione e la gestione di macchine sono aree di possibile carriera.
Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale Indirizzo Civile e Ambientale (LM-23)
Terminato il Corso Magistrale, oltre la libera professione, si può trovare impiego in imprese di costruzione di opere civili, società di progettazione di strutture e infrastrutture oppure uffici pubblici di progettazione e pianificazione. D’altra parte il laureato può inserirsi presso aziende, enti, consorzi e agenzie di gestione e controllo dei processi di costruzioni e servizi di ingegneria.
Laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione (LM-32)
I campi nei quali può trovare occupazione lo studente riguardano quelli dell’innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e programmazione e della gestione di sistemi complessi. Oltre la libera professione nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche spiccano imprese elettroniche, elettromeccaniche, spaziali, chimiche, aeronautiche e di telecomunicazioni, nonché lavorare nell’ambito della sicurezza informatica.
Laurea in Ingegneria Industriale indirizzo Industria 4.0 (LM-33)
Gli ambiti di rilievo per le occupazioni che può trovare il laureato sono: industrie meccaniche, meccatroniche, imprese impiantistiche o industrie per l’automazione e la robotica. In alternativa imprese manifatturiere in generale, per la produzione, manutenzione e gestione delle macchine, linee e reparti di produzione e sistemi complessi, tramite le più innovative tecnologie digitali.
Ma quali sono i vantaggi?
Da un punto di vista organizzativo sicuramente. Intraprendere un percorso di studi all’università eCampus permette di accedere ai corsi in qualsiasi momento ed in qualsiasi posto grazie alla piattaforma e-learning che rende disponibili le lezioni 7 giorni su 7, 24h.
eCampus presenta sedi su tutto il territorio nazionale che sono necessarie unicamente per lo svolgimento degli esami a cui per legge è richiesta la presenza fisica dello studente.
Al contrario le lezioni non richiedono la presenza in aula, bensì possono essere seguite tramite il proprio computer o cellulare, grazie all’applicazione dedicata che permette di rimanere costantemente aggiornati.
Uno dei punti di forza e che non è un dettaglio è la presenza di un tutor personale agevolando lo studente nell’interazione didattica e la comunicazione in generale con i docenti.
Il tutor supporta il corpo docente e contribuisce alla corretta organizzazione e svolgimento delle attività didattiche.
Ancora più importante, supporta il corpo docente nell’attività di verifica della preparazione di ogni studente nelle attività connesse.
Supporta il corpo docente nelle attività connesse al ruolo di relatore dell’elaborato finale e svolge attività di tutorato e di didattica integrativa.
In sintesi, il tutor disciplinare è una figura esperta e qualificata nella disciplina che affianca e aggiunge le proprie funzioni a quelle del docente titolare dell’insegnamento.
Contribuisce così al miglioramento continuo della qualità degli insegnamenti, del servizio offerto agli studenti e dell’apprendimento degli studenti sia online sia in presenza.
Com’è strutturata l’università eCampus?
Un virtual campus di eCampus permette di mettersi in contatto con il proprio tutor personale ma non solo.
C’è la possibilità di comunicare anche con i docenti in un ufficio virtuale che consente di accedere al ricevimento online tramite videoconferenza, sala d’attesa virtuale e lavagna condivisa.
Per chiedere chiarimenti e parlare con i docenti eCampus mette a disposizione anche un sistema di messaggistica e di ricevimento telefonico.
L’obiettivo è quello di rimanere costantemente disponibile ed in contatto con i propri docenti in tempo reale tramite la piattaforma eCampus.
E le lezioni?
Le lezioni online sono d’altra parte usufruibili semplicemente tramite l’app di eCampus, oltre che a consentire l’accesso al materiale didattico.
Sul portale eCampus è presente anche un’app eCampus Club, che consente di entrare in contatto con gli altri studenti eCampus, per confrontarsi e anche se residenti in località diverse.
Per utilizzare l’applicazione eCampus Club non è necessario essere iscritti dell’Università Telematica eCampus ma registrandosi è possibile accedere come Ospite con funzionalità limitate e prendere informazioni sul corso di interesse.
Come ci si iscrive all’università eCampus?
Dato che l’obiettivo dell’università eCampus è quello di offrire dei Corsi professionalizzanti che convivano perfettamente con le esigenze dello studente è proprio lui a scegliere quando iscriversi.
eCampus non ha un calendario di scadenze prestabilite e al fine di garantire un’esperienza che sia il più possibile flessibile e personalizzata, consente di effettuare l’iscrizione a eCampus in qualunque momento dell’anno.
Inoltre, nessun corso è a numero chiuso.
Infatti non è previsto lo svolgimento di test d’ammissione per nessun percorso di studio.
Tuttavia il Regolamento Didattico d’Ateneo prevede la possibilità di dover sostenere dei test OFA che non precludono l’immatricolazione.
Questi test servono alla valutazione delle conoscenze preliminari finalizzati al recupero, se necessario, di eventuali obblighi formativi.
Come e dove si svolgono gli esami dell’università eCampus?
All’eCampus gli appelli di esame si tengono con grande frequenza e nel corso dell’anno accademico sono previste sette sessioni d’esame.
Si tratta fondamentalmente di una delle pochissime attività per cui è richiesta la presenza ma eCampus offre sedi su tutto il territorio italiano.
Offerta in corso sul costo della retta annuale
Per iscriversi ad eCampus è in corso un’offerta che prevede un costo di € 2.890 (anziché € 3.090) per la retta annuale, comprese tasse e oneri.
E’ comunque possibile rateizzare l’intero importo fino ad un massimo di 5 rate.
Iscrizione tramite un Corso di Formazione da 30 CFU
Iscriviti ad un Corso di Formazione da 30 CFU specifico per il tuo corso di laurea per sostenere fino a 5 esami previsti nel corso di laurea triennale scelto e accedi direttamente al secondo anno della laurea triennale!
Il costo previsto per il Corso di Formazione da 30 CFU è di € 1.300 e alla fine del corso puoi iscriverti direttamente al secondo anno del corso di laurea triennale scelto.
In questo modo risparmierai sul costo della retta annuale del primo anno!
Vuoi saperne di più? Contattaci!
- telefono 351 6232007
- email info@madformazione.it