fbpx

Supplenze docenti 2021/22: GPS a Milano infanzia e primaria esaurite e a Roma chiamano da MAD

cattedre scoperte e molte rinunce

MILANO, GPS INFANZIA E PRIMARIA ESAURITE. SI PASSA DA GI E DA MAD

A Milano per l’anno scolastico 2021/22 sono state concluse le operazioni di nomina da graduatorie GPS per le seguenti classi di concorso:

  • 00AA Infanzia posto comune
  • 00EE Primaria posto comune
  • PED Personale Educativo

La comunicazione dell’ufficio Scolastico di Milano del 1 ottobre 2021:

A seguito della pubblicazione degli elenchi di cui all’articolo 1 del presente atto, l’Ufficio scolastico territoriale di Milano ha concluso le operazioni di nomina a tempo determinato di propria competenza per le GPS della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e del personale educativo (AAAA, ADAA, EEEE, ADEE, PED). Di conseguenza, ai sensi dell’articolo 2, comma 5, dell’Ordinanza ministeriale n. 60/2020, le istituzioni scolastiche sono autorizzate a provvedere direttamente al reclutamento dei docenti supplenti necessari mediante le proprie graduatorie d’istituto per le classi di concorso AAAA, ADAA, EEEE, ADEE, PED, per coprire le disponibilità residue e quelle ulteriori che si potranno determinare d’ora in avanti.

ROMA, CHIAMATE DA MAD, CATTEDRE SCOPERTE E MOLTE RINUNCE

Molte scuole a Roma, dopo il caos provocato dagli errori nelle GPS e dalle moltissime rinunce di docenti convocati da GPS, molte cattedre sono scoperte senza distinzioni dal centro alla periferia.

Si attende, inoltre, il bollettino definitivo delle nomine e sono frequenti le convocazioni da MAD per supplenze con clausola risolutiva.

Mario Rusconi, presidente dell’Associazione nazionale dei presidi di Roma, spiega ad un’intervista de “Il Messaggero”:

Nonostante quest’anno si sia iniziato molto prima ad affrontare la copertura delle cattedre le cattedre restano scoperte sia per gli errori nelle graduatorie sia per il gran numero di rinunce. I presidi in questa fase possono solo convocare il supplente del supplente, dalle graduatorie di istituto. Ma spesso rinunciano anche loro. Lo scorso anno si andò avanti così fino a marzo: purtroppo agli occhi delle famiglie la colpa è del dirigente ma non è assolutamente così

IL RICORSO ALLE DOMANDE DI MESSA A DISPOSIZIONE

Qualora ci fosse la necessità di  assegnare una disponibilità e la graduatoria di istituto della scuola risulti esaurita, il Dirigente Scolastico deve scorrere le graduatorie di istituto delle scuole viciniori, come stabilito dalla circolare del 6 agosto 2021.

Quando questa ricerca non dà esito, il Dirigente Scolastico può assumere da MAD, le domande di messa a disposizione.

ORA E’ POSSIBILE INVIARE LA MAD ANCHE SE SI E’ ISCRITTI IN GRADUATORIA

Le MAD, in seguito alla nota del 27 settembre 2021, possono essere inviate anche dai docenti inseriti nelle GPS, e l’assunzione può avvenire purché nella provincia di iscrizione nelle GPS siano state esaurite le operazioni di assegnazione degli incarichi al 31 agosto e 30 giugno. 

SUPPLENZA DA MAD E’ UN INCARICO DI SUPPLENZA A TUTTI GLI EFFETTI

Ricordiamo che assumere servizio su supplenza da MAD significa diventare supplente a tutti gli effetti, con annessi diritti e doveri.

Supplenze docenti 2021/22: GPS a Milano infanzia e primaria esaurite e a Roma chiamano da MAD
Torna su