Dal 28 aprile 2022 è entrato in vigore l’articolo 18 del DM, che stabilisce le procedure e le modalità per ottenere i 5 CFU per coloro che hanno superato il concorso straordinario. In questa guida ti raccontiamo brevemente qual è l’obiettivo del concorso straordinario bis 5 CFU, a chi serve e come ottenere i crediti.
Che cos’è e a cosa serve?
Il corso universitario da 5 crediti formativi universitari è un corso richiesto dal Ministero della Pubblica Istruzione obbligatorio per i vincitori del concorso straordinario bis e coloro che vogliono ottenere un contratto a tempo indeterminato come insegnanti nella scuola. Il corso mira a fornire le competenze che un aspirante docente deve possedere nell’ambito delle cinque aree della professionalità.
Il percorso prevede 40 ore di attività formative equivalenti a 5 CFU e si conclude entro il 15 giugno 2023.
Come ottenere i 5 CFU?
Le attività formative previste per il percorso di formazione:
- Formazione sulle dimensioni culturale-disciplinare, metodologico-didattica, e formativo-professionale (3 CFU – MPED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE)
- Formazione sulle dimensioni organizzativa e istituzionale-sociale – (1 CFU – SPS/07 – SOCIOLOGIA GENERALE)
- Elaborazione di un bilancio delle competenze e di un conseguente progetto di sviluppo individuale (1 CFU – MPED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE)
Va specificato che le competenze acquisite devono essere verificate tramite 2 prove tra cui un esame orale e una valutazione finale.
L’esame orale presuppone la verifica dell’apprendimento dei contenuti.
I candidati che hanno superato la prima prova possono procedere сon la valutazione finale che afferisce alla padronanza dei contenuti, all’utilizzo di appropriate definizioni e riferimenti teorici, alla chiarezza dell’esposizione, al dominio del linguaggio specialistico.
A seguito del superamento dell’esame è rilasciato un certificato di frequenza che riporta i crediti formativi universitari (CFU) conseguiti e i relativi settori scientifico disciplinari (SSD). Altrimenti, il mancato superamento della prova conclusiva purtroppo comporta la decadenza dalla procedura.
Cosa succederà a coloro che sono già in possesso dei 24 cfu?
Anche voi vi chiedete se dovrete acquisire ulteriori 5 CFU anche se siete già in possesso dei 24 CFU? La risposta non è completamente chiara. Tuttavia, possiamo presumere che l’articolo intendesse che i 5 crediti formativi universitari sono richiesti da tutti. Dopo tutto, solo dopo aver superato gli esami ed ottenuto il certificato i candidati possono essere assunti come insegnanti a tempo indeterminato nelle scuole.
Conosci MADFormazione?
MADFormazione è nata da professionisti con esperienza pluriennale nel settore che ti aiuteranno ad entrare nel “Mondo Scuola”.
Grazie ai nostri servizi potrai compilare ed inviare la tua MAD (Messa a Disposizione) a centinaia di istituti scolastici in breve tempo.
Inviare la MAD con MADFormazione è davvero facile e veloce! Il nostro Team sarà sempre al tuo fianco.
Cosa aspetti? Compila ora la tua MAD!
Come entrare in contatto con noi
Vuoi saperne di più? Contattaci!
- via telefono o Whatsapp al 351 6232007
- via email all’indirizzo info@madformazione.it