Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) sono una lista provinciale di docenti con pieno accesso alle proprie classi di concorso, creata dal ministero per agevolare l’assegnazione di cattedre vacanti a docenti supplenti per l’anno scolastico di riferimento.
Le GPS hanno una validità biennale e si suddividono in due fasce di appartenenza.
LA SUDDIVISIONE IN FASCE
Le GPS si dividono in due fasce: la prima è quella degli insegnanti abilitati che hanno conseguito un titolo di specializzazione (il TFA, ad esempio); la seconda, invece, è quella dei docenti non abilitati, anche se insegnano da poco non sono riusciti ad abilitarsi. In tutti e due i casi, comunque, si parla di precari e di posti a tempo determinato.
LE GRADUATORIE GPS INFANZIA E PRIMARIA
- La prima fascia comprende gli aspiranti docenti in possesso dell’abilitazione (diploma magistrale, Laurea in Scienze della Formazione Primaria), discorso a parte per il sostegno che vedremo in seguito.
- La seconda fascia comprende gli studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dal terzo anno in poi e che abbiano conseguito un determinato numero di CFU: 150, 200 e 250.
LE GRADUATORIE GPS PER LA SCUOLA SECONDARIA
- La prima fascia come per la primaria e infanzia riguarda i docenti abilitati.
- Nella seconda fascia fanno parte i docenti che sono in possesso del titolo di accesso per la propria classe di concorso + 24 CFU; oppure chi ha un titolo che gli permette di accedere ad un altra classe di concorso della Tabella B come i docenti ITP. I docenti che sono presenti nelle graduatorie d’istituto.
LE GRADUATORIE GPS SOSTEGNO
- La prima fascia comprende i docenti specializzati su sostegno nel relativo grado.
- Nella seconda fascia sono presenti i soggetti senza la specializzazione e che abbiano svolto tre anni di servizio nel sostegno nel relativo grado ed entro l’anno 2019/2020
LE GRADUATORIE D’ISTITUTO
Le Graduatorie d’Istituto sono usate per le supplenze brevi (maternità, malattia…) e l’aspirante docente può presentare domanda per l’inserimento nelle graduatorie di istituto, contestualmente alla domanda di inclusione nelle GPS, indicando fino a 20 istituti scolastici nella medesima provincia scelta per l’inserimento nella GPS, per ciascun posto comune, classe di concorso, posto di sostegno cui ha titolo.