fbpx

Le Graduatorie GPS: cosa sono e come funzionano

GPS Scuola

Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) sono una lista provinciale di docenti con pieno accesso alle proprie classi di concorso, creata dal ministero per agevolare l’assegnazione di cattedre vacanti a docenti supplenti per l’anno scolastico di riferimento.

Le GPS hanno una validità biennale e si suddividono in due fasce di appartenenza.

LA SUDDIVISIONE IN FASCE

Le GPS si dividono in due fasce: la prima è quella degli insegnanti abilitati che hanno conseguito un titolo di specializzazione (il TFA, ad esempio); la seconda, invece, è quella dei docenti non abilitati, anche se insegnano da poco non sono riusciti ad abilitarsi. In tutti e due i casi, comunque, si parla di precari e di posti a tempo determinato.

LE GRADUATORIE GPS INFANZIA E PRIMARIA

  • La prima fascia comprende gli aspiranti docenti in possesso dell’abilitazione (diploma magistrale, Laurea in Scienze della Formazione Primaria), discorso a parte per il sostegno che vedremo in seguito.
  • La seconda fascia comprende gli studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dal terzo anno in poi e che abbiano conseguito un determinato numero di CFU: 150, 200 e 250.

LE GRADUATORIE GPS PER LA SCUOLA SECONDARIA

  • La prima fascia come per la primaria e infanzia riguarda i docenti abilitati.
  • Nella seconda fascia fanno parte i docenti che sono in possesso del titolo di accesso per la propria classe di concorso + 24 CFU; oppure chi ha un titolo che gli permette di accedere ad un altra classe di concorso della Tabella B come i docenti ITP. I docenti che sono presenti nelle graduatorie d’istituto.

LE GRADUATORIE GPS SOSTEGNO

  • La prima fascia comprende i docenti specializzati su sostegno nel relativo grado.
  • Nella seconda fascia sono presenti i soggetti senza la specializzazione e che abbiano svolto tre anni di servizio nel sostegno nel relativo grado ed entro l’anno 2019/2020

LE GRADUATORIE D’ISTITUTO

Le Graduatorie d’Istituto sono usate per le supplenze brevi (maternità, malattia…) e l’aspirante docente può presentare domanda per l’inserimento nelle graduatorie di istituto, contestualmente alla domanda di inclusione nelle GPS, indicando fino a 20 istituti scolastici nella medesima provincia scelta per l’inserimento nella GPS, per ciascun posto comune, classe di concorso, posto di sostegno cui ha titolo.

Le Graduatorie GPS: cosa sono e come funzionano
Torna su