fbpx

Sono circa 40mila i docenti non vaccinati che a gennaio dovranno essere sostituiti tramite MAD

Secondo le stime riportate da Il Messaggero, nelle scuole italiane “sono circa 50mila le persone non ancora vaccinate. Tra queste però c’è un 20% di docenti che si sta mettendo in regola. Il numero dei non vaccinati da sostituire dovrebbe scendere a 40mila.”

40MILA DOCENTI DA SOSTITUIRE A GENNAIO: SI RISCHIA IL CAOS, SI PENSA ANCHE AI LAUREANDI

Come sostituire i docenti non vaccinati? Sempre secondo Il Messaggero, “i supplenti da portare in cattedra, quest’anno, non ci sono. L’unica soluzione, adesso, è chiamare a raccolta i laureandi, giovani non ancora in possesso della laurea ma pronti ad entrare in classe per salvare l’anno scolastico. E fare esperienza con l’insegnamento. […] a gennaio, quando ormai le sospensioni dei no vax saranno definitive, si rischia il caos”.

GPS ESAURITE IN QUASI TUTTE LE PROVINCE ITALIANE, SI CONVOCA TRAMITE MAD

In questo momento in quasi tutte le province d’Italia, risultano esaurite sia le GPS sia le graduatorie d’istituto. Per tale motivo, molto probabilmente, i dirigenti scolastici e le segreterie dovranno convocare i laureandi e tutto il personale disponibile tramite messa a disposizione.

A conferma di ciò, la dirigente scolastica e presidente dell’Associazione nazionale dei presidi, Cristina Costarelli, ha confermato a Il Messaggero che, al fine di portare avanti la didattica, le istituzioni scolastiche dovranno affidarsi alle convocazioni tramite MAD e al reclutamento dei laureandi disponibili.

CARENZA DEI DOCENTI IN TANTISSIME SCUOLE

I laureandi oppure aspiranti insegnanti potranno inviare la messa a disposizione agli istituti scolastici per ricevere una convocazione a partire da gennaio. Come riferisce anche la dirigente scolastica Cristina Costarelli a Il Messaggero, infatti, le scuole recluteranno tramite questo canale.

Per questi motivi, a gennaio 2022 si prevede un boom di invii di messa a disposizione sia da parte di docenti precari che da parte di laureandi che risponderanno alla chiamata della scuola.

Sono circa 40mila i docenti non vaccinati che a gennaio dovranno essere sostituiti tramite MAD
Torna su