fbpx

MAD scuola secondaria – Messa a Disposizione

messa a disposizione

Vuoi diventare insegnante nelle scuole secondarie prima di partecipare al concorso scuola? In questo articolo sarà descritto come fare a diventare docente con la MAD nella scuola secondaria.

Che cos’è la Messa a Disposizione – MAD

La messa a disposizione (MAD) è un’istanza informale per tutti coloro che vogliono iniziare a intraprendere un lavoro nella scuola italiana.

La messa a disposizione è una candidatura spontanea sotto forma di domanda da compilare, consentita dalla normativa scolastica italiana, garantita e sicura.

Grazie al sistema di inoltro automatico la MAD sarà presentata a tutte le scuole italiane della provincia e del grado scelto, aumentando le probabilità di ottenere un contratto di supplenza di medio o lungo periodo nella tua città e in tutto il territorio nazionale.

Per avere un’idea sul modello di MAD, visitare il seguente link.

Come funziona la Messa a Disposizione – MAD

La MAD è semplice e veloce da utilizzare.
Per inviare la tua candidatura ed entrare subito nel settore scolastico sarà sufficiente seguire questa procedura che, in pochi minuti, ti consentirà di compilare ed inviare la tua messa a disposizione! 

  1. Seleziona la Tipologia di MAD (tra Classica, Sostegno, Personale ATA, Corsi di recupero estivi) a cui sei interessato.
  2. Seleziona Titolo di Studio, Certificazioni Informatiche e Linguistiche, Master, Specializzazioni per il sostegno, Abilitazioni all’insegnamento e inserisci le tue eventuali esperienze lavorative.
  3. Inserisci i tuoi dati anagrafici e recapiti.
  4. Seleziona una o più province dove desideri inoltrare la tua candidatura e il grado della scuola (infanzia, primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado).
  5. Inoltra l’ordine e prima di inviare la tua MAD alle scuole verrai ricontattato per verificare che la tua domanda sia corretta in ogni punto.

Quanti sono i punti in graduatoria attribuiti con la MAD

L’invio della MAD da la possibilità all’aspirante docente di aumentare il suo punteggio in graduatoria, sommando le ore di servizio accumulate.

Il massimo punteggio accumulabile è di 12 in un solo anno scolastico.

I punti quindi sono accumulabili con le ore di servizio prestate, nello specifico:

  • 16 giorni assegnano 1 punto;
  • da 16 a 45 giorni2 punti;
  • da 76 a 105 giorni – 6 punti;
  • da 106 a 135 giorni8 punti;
  • da 136 a 165 giorni – 10 punti;
  • da 166 giorni in poi – 12 punti;

Come diventare docente con la MAD nella scuola secondaria

L’aspirante docente ha la possibilità di inviare le MAD per accedere al ruolo di supplente nella scuola secondaria di I o II grado.

Per poter accedere l’aspirante deve essere in possesso di requisiti specifici.

Quali sono i requisiti per accedere tramite MAD alla scuola secondaria

I requisiti per accedere tramite MAD alla scuola secondaria sono quelli che danno accesso ad una classe di concorso, ovvero:

  • laurea di vecchio ordinamento;
  • laurea specialistica o magistrale di nuovo ordinamento;
  • diploma accademico di II livello;
  • diploma di conservatorio o di accademia di belle arti vecchio ordinamento;
  • per gli insegnanti tecnico-pratici ITP, il diploma di scuola superiore.

Gli aspiranti che sono in possesso di questi requisiti, possono inviare, per la scuola secondaria, sia la MAD classica che quella per i recuperi estivi.

Come diventare docente di sostegno con la MAD nella scuola secondaria

I requisiti utili per inviare la MAD per il sostegno nella scuola secondaria sono validi anche per la scuola dell’infanzia e primaria.

Gli aspiranti che vorranno diventare insegnanti di sostegno con la MAD per la scuola secondaria dovranno innanzitutto esprimere una sola provincia come preferenza.

Inoltre potrà presentare la domanda soltanto se non è iscritto a nessuna graduatoria di istituto.

Un aspetto importante da tenere in considerazione è che l’aspirante potrà inviare la MAD senza aver ottenuto la specializzazione al sostegno.

Ciò comporta che i docenti con la specializzazione, anche se non sono iscritti in graduatoria, hanno la priorità di chiamata rispetto a coloro che non sono specializzati.

Dove conviene inviare la MAD per la scuola secondaria

Come per la scuola dell’infanzia e primaria, anche per quella secondaria conviene inviare le MAD lì dove la domanda è bassa per assicurarsi il posto da supplente nella scuola italiana.

Ma dove conviene realmente inviare la MAD ed avere buone possibilità di essere chiamati per occupare i posti nella scuola secondaria?

Le regioni migliori che l’aspirante docente potrebbe prendere in considerazione sono prevalentemente quelle del centro/nord Italia, come:

  • Piemonte (province di: Asti, Biella, Lecco, Vercelli, Cuneo, Novara);
  • Toscana (province di: Pisa, Livorno, Siena, Arezzo);
  • Friuli Venezia Giulia (province di: Pordenone, Udine, Gorizia);
  • Lombardia (province di: Mantova, Pavia, Lodi, Cremona);
  • Emilia Romagna (province di: Modena, Forlì-Cesena, Ravenna, Parma, Piacenza);
  • Veneto (province di: Vicenza, Venezia, Treviso);
  • Umbria (provincia di Perugia);
  • Lazio (provincia di Latina);
  • Abruzzo (provincia di Pescara).

Invia la tua MAD con MADFormazione

Con il servizio di MADFormazione non ci sono limiti di destinatari e l’invio è garantito; potrai raggiungere in modo capillare numerosi istituti scolastici, selezionati per grado di istruzione e provincia. Compilare e inviare MAD con MADFormazione sarà facile, veloce e sopratutto sicuro. Clicca qui e compila la tua MAD.

Vuoi aumentare la tua possibilità di chiamata nelle scuole con la MAD?

Per aumentare la possibilità di chiamata con la MAD nelle scuole dell’infanzia e primaria puoi fare riferimento ai corsi di MADFormazione:

Certificazioni informatiche EIPASS;
Certificazione linguistiche di Inglese;
Master e Corsi di perfezionamento;
Corso di perfezionamento “Metodologia CLIL”.

MAD scuola secondaria – Messa a Disposizione
Torna su