fbpx

Nota MIUR: è possibile presentare la messa a disposizione anche se si è iscritti in graduatoria GPS.

mad anche se si è iscritti in graduatoria gps

Con la Nota 29502 del 27 settembre 2021 il Ministero ha autorizzato a tutti gli effetti anche per l’anno scolastico 2021/22 la possibilità di invio delle domande di messa a disposizione anche per docenti inseriti in graduatoria.

Le motivazioni sono da ricercare, spiega il Ministero, nella “perdurante emergenza sanitaria” e al fine di consentire alle scuole di attribuire le cattedre o le ore ancora disponibili.

La disposizione viene confermata come eccezionale, limitata all’anno scolastico in corso, rispetto ai divieti imposti dalla circolare n. 25089 del 6 agosto scorso.

E’ possibile scaricare il testo intero della Nota MIUR 29502 del 27 settembre 2021 da qui.

E’ POSSIBILE INVIARE LA MAD ANCHE NELLA STESSA PROVINCIA IN CUI SI E’ ISCRITTI IN GPS ?

Non viene espresso nessun divieto nella nota a riguardo, quindi chi si vuole candidare nella stessa provincia, magari in una classe di concorso diversa rispetto a quella in cui si è iscritti in graduatoria GPS oppure sul sostegno, può farlo senza limiti.

E’ POSSIBILE PRESENTARE LA MAD IN PIU’ PROVINCE?

Nella nota non c’è nessuna evidenza, per cui questo particolare rimane ambiguo. La circolare del 6 agosto 2021 infatti limita la MAD ad un’unica provincia ma si ritiene che nel momento in cui viene a cadere il divieto la possibilità di acquisire un contratto non possa essere limitata ad un’unica provincia.

LA PRECEDENZA AI DOCENTI CON ABILITAZIONE O CON SPECIALIZZAZIONE SU SOSTEGNO

Rimane sicuramente invariata invece l’indicazione contenuta nella circolare secondo la quale in presenza di più domande, i Dirigenti Scolastici devono dare la precedenza a quelle di docenti in possesso di abilitazione e/o specializzazione sostegno.

LE MAD SONO REGOLAMENTATE?

Le MAD non sono regolamentate e ogni dirigente può decidere in autonomia come comportarsi per la loro gestione, stilando, ad esempio, una graduatoria interna, dando priorità alle messe a disposizione che soddisfano i requisiti delle esigenze della scuola in un determinato momento.

Molto spesso però, per praticità, i dirigenti scolastici al momento del bisogno, tendono a chiamare sempre le ultime candidature MAD pervenute all’istituto.

Per questo motivo si consiglia di ripetere l’invio delle proprie candidature MAD anche più volte durante l’anno scolastico per aumentare le possibilità di essere convocati.

Nota MIUR: è possibile presentare la messa a disposizione anche se si è iscritti in graduatoria GPS.
Torna su