fbpx

Messa a disposizione: come candidarsi su sostegno

messa a disposizione su sostegno

In base alla Nota Ministeriale n. 37856 del 28 Agosto 2018 è possibile candidarsi con la messa a disposizione anche per il sostegno, ci sono alcune precisazioni da fare, vediamo quali…

CHI PUO’ INVIARE LA MESSA A DISPOSIZIONE SU SOSTEGNO

Per inviare la domanda di messa a disposizione su sostegno non è necessario avere l’abilitazione, infatti sono ancora molte le cattedre scoperte su sostegno perché mancano docenti specializzati. La nota ministeriale suddetta specifica: “Qualora pervengano più istanze, i dirigenti scolastici daranno precedenza ai docenti abilitati e ai docenti specializzati”.

La situazione delle cattedre di sostegno nel nostro paese è molto complicata. Ci sono moltissime cattedre scoperte e pochissimi docenti abilitati, al fine di garantire la continuità didattica i dirigenti scolastici assegnano questi incarichi a coloro i quali, anche senza titolo di specializzazione, presentano la MAD sul sostegno.

Anche per il prossimo anno scolastico la situazione su sostegno sarà la medesima, ci saranno molte possibilità di essere convocati data la risposta insufficiente all’emergenza che c’è su sostegno nella scuola.

I motivi di tutto ciò sono molteplici e vanno dai pochi posti banditi dalle regioni ai corsi di specializzazione costosi e di lunga durata.

POSSO INVIARE LA MESSA A DISPOSIZIONE PUR NON AVENDO IL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO?

Considerata la carenza nella scuola per quanto riguarda i docenti specializzati su sostegno, si può inviare la propria candidatura rendendosi disponibile al sostegno senza possedere il titolo di specializzazione.

Ovviamente tale titolo, insieme al titolo di abilitazione, costituisce requisito preferenziale e avvantaggeranno i possessori dell’attestazione.

POSSO INVIARE LA MESSA A DISPOSIZIONE SOSTEGNO CON LAUREA TRIENNALE?

I Dirigenti scolastici possono conferire incarichi di sostegno anche tra i non specializzati con laurea triennale che hanno presentato la Messa a Disposizione sostegno.

Messa a disposizione: come candidarsi su sostegno
Torna su