fbpx

TFA Sostegno 2021: info e requisiti di accesso

mad-formazione-istruzione

Sono ormai alle porte le aperture delle iscrizioni presso le università pubbliche italiane al corso di specializzazione TFA Sostegno giunto quest’anno al VI ciclo.

Sono previsti 6.191 posti a bando ma non si sa ancora quando ci saranno le selezioni per l’accesso considerato che le lezioni del V ciclo sono in pieno svolgimento e c’è l’urgenza di concludere entro metà luglio. La data posta dal Ministro Manfredi è il 16 luglio, ma comunque entro il 20 per l’iscrizione negli elenchi aggiuntivi alle GPS.

Vediamo chi può partecipare e quali sono i requisiti di accesso.

REQUISTI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

  • Abilitazione specifica per la classe di concorso oppure
  • Laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente ed equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso + 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche
  • Gli ITP insegnanti tecnico pratici accedono con il solo diploma.
  • I candidati in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione sono esonerati dal conseguimento dei CFU/CFA di cui ai commi 1 e 2 dell’articolo 5 del Dlgs 59/2017, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso, così come previsto dal DPR 19/2016 come integrato dal DM 259/2017.

GLI ITP ACCEDONO SOLO CON IL DIPLOMA FINO ALL’A.A. 2024/2025

Il DM n. 95 del 12 febbraio 2020 afferma infatti:

Ai fini dell’individuazione dei titoli di ammissione per l’iscrizione alle prove di accesso e la frequenza dei relativi percorsi si rimanda all’ art. 3, comma 1 (Requisiti di ammissione e articolazione del percorso) e all’art. 5 (Disposizioni transitorie e finali), comma 2, del D.M. n. 92/2019.

E l’art. 5 comma 2 del DM 92/0219 riporta il titolo di accesso per gli ITP al diploma.

Esso afferma infatti:

“I requisiti previsti dall’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo n. 59/2017 per i posti di insegnante tecnico – pratico sono richiesti per la partecipazione ai percorsi di specializzazione sul sostegno banditi successivamente all’anno scolastico 2024/2025.
Sino ad allora rimangono fermi i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di classi di concorso.”

Laurea + tre anni di servizio non è più requisito di accesso, era un requisito transitorio per l’A.A. 2018/2019, ora sono richiesti i 24 CFU in materie antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

La laurea magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento deve avere accesso pieno ad una classe di concorso dell’ordine di scuola richiesto. Se per il titolo di studio sono richiesti integrazioni di CFU per l’accesso alla propria classe di concorso, questi dovranno essere integrati.

REQUISITI DI ACCESSO PER INFANZIA E PRIMARIA

  • Laurea in Scienze della formazione primaria (titolo abilitante all’insegnamento –  art. 6, Legge 169/2008)
  • Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997)
  • Altra abilitazione all’insegnamento per la scuola dell’infanzia e primaria riconosciuta dal MIUR.

CANDIDATI CON 3 ANNI DI SERVIZIO SPECIFICO

In base alla legge 41/2020 accedono direttamente alle prove scritte i soggetti che nei dieci anni scolastici precedenti abbiano svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura, nonché i candidati di cui all’articolo 20, comma 2-bis della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (candidati con disabilità affetti da invalidità pari o superiore all’80%).

CLASSI DI CONCORSO CON CUI NON E’ PIU’ POSSIBILE PARTECIPARE ALLE SELEZIONI

A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado;
A-66 Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica; A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena;
A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena; B-01 Attività pratiche speciali;
B-29 Gabinetto fisioterapico;
B-30 Addetto all’ufficio tecnico;
B-31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici;
B-32 Esercitazioni di pratica professionale;
B-33 Assistente di Laboratorio.

COME FARE SUPPLENZA SU SOSTEGNO CON LA MESSA A DISPOSIZIONE

In attesa dell’abilitazione al sostegno è possibile inviare la tua candidatura di messa a disposizione anche senza possedere il titolo di specializzazione e avere possibilità di essere contattati da parte delle scuole.

TFA Sostegno 2021: info e requisiti di accesso
Torna su