fbpx

Certificazione di Inglese riconosciuta da MIUR

La conoscenza di almeno una lingua straniera è diventata fondamentale ed ha acquisito un elevata importanza nella scelta di assunzione in molti settori lavorativi, non solo in quelli più all’avanguardia ma anche in quelli tradizionali, come ad esempio la didattica.

Gli insegnanti oggi devono avere buone conoscenze e dedicare del tempo per lo studio delle lingue per, ancora meglio, conseguire una certificazione linguistica riconosciuta dal Miur.

Perché acquisire una Certificazione Linguistica riconosciuta dal MIUR

Il mondo del lavoro odierno ha sempre più contatti con l’estero. Anche le aziende del territorio, oramai si trovano spesso a doversi confrontare con realtà estere, come ad esempio nel caso in cui scelgano di stringere relazioni commerciali con società internazionali.

L’internazionalizzazione è un fenomeno che riguarda sia le imprese che anche i singoli professionisti, come chi lavora in ambito digital. Per questo motivo diventa sempre più importante conoscere una lingua straniera, poiché consente di aumentare le possibilità di trovare lavoro o nuovi clienti.

Acquisire una certificazione linguistica riconosciuta dal Miur, con tutte le competenze allegate, è un ottimo punto di partenza per costruire la propria carriera sia nel settore privato che pubblico.

Cosa significa Certificazione di Inglese riconosciuta dal MIUR

Con Certificazione di Inglese riconosciuta dal MIUR si fa riferimento ad una certificazione linguistica approvata dal Ministero dell’Istruzione e che può essere utilizzata per dimostrare e attestare la propria conoscenza di una lingua, in questo caso specifico dell’inglese (dato che è la terza lingua più parlata al mondo).

Ci sono molti modi per poter apprendere una lingua: alcuni decidono di fare un’esperienza all’esterno per vivere a pieno la cultura straniera e altri, la maggioranza, preferisce seguire dei corsi di inglese online o tramite FAD (formazione a distanza), per imparare la grammatica e per poter praticare con la lingua parlata.

Perché è importante avere una conoscenza pratica dell’Inglese

La conoscenza solo pratica della lingua è l’obiettivo principale di coloro che studiano l’inglese o un qualunque altro idioma, però, non è sufficiente quando si partecipa ai processi di selezione del personale o si partecipa a dei bandi.

Per questo è sempre consigliabile dimostrare la conoscenza di una lingua straniera inserendo all’interno del proprio curriculum vitae una certificazione linguista approvata dal MIUR così da poter avere più possibilità per il raggiungimento dei proprio obiettivi.

Quali sono le caratteristiche principali di una Certificazione di Inglese riconosciuta dal MIUR

Una Certificazione di Inglese riconosciuta dal Miur è un attestato approvato dal Ministero dell’Istruzione e spesso anche a livello internazionale, che può essere utilizzato per dimostrare la propria conoscenza della lingua Inglese in modo autorevole e affidabile.

Solo alcuni Enti autorizzati hanno la possibilità di valutare il livello di padronanza/competenza linguistica e possono rilasciare gli attestati di certificazioni di lingua Inglese.

La motivazione è insita nel quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Il Quadro Comune Europeo per le Lingue: di cosa si tratta?

Tra il 1989 e il 1996 il Consiglio d’Europa ha redatto il quadro comune europeo di riferimento per le
lingue
, creando delle regole da seguire e dei livelli da rispettare affinché la conoscenza dell’inglese e delle altre lingue possa essere considerata allo stesso modo in tutti i paesi europei.

Questo quadro comune europeo è conveniente perché dà la possibilità ai cittadini di conseguire la certificazione linguistica nel proprio paese o in un qualsiasi paese dell’Unione Europea, ed allo stesso tempo, avere la certezza che questa certificazione risulti valida in tutta la Comunità Europea.

Livelli europei linguistici

Il Consiglio d’Europa ha stabilito i livelli europei per le lingue, i quali sono applicati per tutte le certificazioni linguistiche, incluse quelle riconosciute dal MIUR.

Tutti i livelli di apprendimento della lingua raggiungibili

Il livello base di conoscenza della lingua è indicato con la lettera A distinto poi tra il livello base A1 e il livello elementare A2. La differenza tra i due è che per ottenere l’A2 bisogna dimostrare di conoscere più espressioni di utilizzo quotidiano e di avere un vocabolario più ampio rispetto a quello richiesto per l’A1.

La lettera B indica il livello autonomia, facendo una distinzione tra il livello intermedio B1 e il livello intermedio superiore B2. Raggiunto il livello B2, si acquisisce un vocabolario più ampio e si è in grado di dialogare con più facilità e di trattare anche temi specifici, lontani da quelli della vita quotidiana e di leggere e comprendere testi complessi.

La lettera C rappresenta infine il livello padronanza, diviso in livello avanzato C1 e livello di padronanza C2. Conseguire la certificazione linguistica di livello C2 significa avere conoscenze molto elevate come un madrelingua e riuscendo a trattare senza difficoltà sia i temi della vita quotidiana che argomenti specifici.

Per raggiungere questo livello di padronanza, bisogna avere un vasto vocabolario ed essere in grado di captare ogni sua sfumatura ed ogni suo significato. Questo è importante per riuscire, in un dialogo a utilizzare i termini più appropriati al contesto e al senso che si intende dare alla frase.

Perché la certificazione di inglese riconosciuta dal MIUR è importante

L’elevata richiesta di corsi per conseguire una certificazione linguistica riconosciuta dal MIUR riguarda docenti, dipendenti pubblici in generale, ma anche professionisti che lavorano nel settore privato e che hanno necessità di un attestato autorevole e universalmente riconosciuto.

Il periodo in cui viviamo è sempre più indirizzato verso le relazioni internazionali riguardanti tutti i settori lavorativi e ciò spinge sempre più a dover avere determinate basi linguistiche per poter dialogare con imprenditori e clienti anche di altri paesi.

L’inglese è la lingua internazionale, per questo tutti coloro che aspirano a diventare dei professionisti migliori dovrebbero avere una certificazione di inglese riconosciuta dal MIUR.

Dopo aver conseguito questa certificazione, potrà essere inserita nel curriculum vitae per arricchire il profilo professionale. In determinati settori la certificazione linguistica viene considerata molto importante e utile per potersi identificare rispetto a tutti gli altri aspiranti che vorrebbero la stessa posizione lavorativa.

In altre situazioni la certificazione linguistica è considerata un requisito obbligatorio da dover successivamente dimostrare.

Viene richiesto un livello soddisfacente per potersi candidare per la posizione lavorativa desiderata. La certificazione linguistica riconosciuta dal Miur è anche un importante vantaggio per chi lavora nel settore pubblico.

Comunicare con semplicità con persone internazionali è diventato un requisito basilare per molte posizioni lavorative.

Ricorda: studiare inglese e ottenere una certificazione sono passaggi essenziali nell’elaborazione di buon un CV.

Certificazioni di Inglese ESOL British Institute e i punteggi per la Graduatoria GPS

Il British Institutes è riconosciuto tra gli enti certificatori dal MIUR.

La Certificazione di inglese ESOL British Institutes è Riconosciuta dal MIUR e Fruibile in tutto il territorio UE: British Institutes opera con Autorizzazione Governativa di un Paese Membro UE e rilascia una Certificazione giuridicamente valida – ex L. 165/01 per il lavoro nella Pubblica Amministrazione e nelle Aziende Private; con Rif. alla Direttiva UE n. 92/51/CEE – Consiglio UE del 18.06.92; con Rif. alla Direttiva UE n. 89/48/CEE del 21.12.98.

British Institutes è Autorizzato dal Ministero Italiano a svolgere la propria attività di Certificatore anche nelle SCUOLE DI STATO (DM n. 177/2000 – Decreto di Accreditamento del 8.03.2004 prot. 825/C/3).

I Certificati emessi dal British Institutes sono utili per il CREDITO FORMATIVO nelle Scuole(L.425/97 – DPR n. 323/98 artt. 11/12 ) e nelle Università (DM n. 509/99).

Certificazioni di Inglese ESOL British Institute – Modalità di esame

Gli esami di inglese British Institutes prevedono la Valutazione delle Quattro Abilità Fondamentali attraverso Prove Specifiche (subtest) per:

  • la Produzione Scritta (Writing & Use of English)
  • la Comprensione Scritta (Reading)
  • la Produzione Orale (Speaking)
  • la Comprensione Orale (Listening)

Tutti gli esami si svolgono ONLINE e verranno tenuti da un docente madrelingua. L’esame avrà una durata di 180 minuti circa.

E’ possibile sostenere subito l’esame scegliendo tra le date disponibili.

Una volta superato sarà possibile ricevere il certificato sostitutivo entro 30 giorni, quello definitivo entro 90
giorni.

Per poter sostenere l’esame è necessario un computer con microfono e telecamera o uno smartphone.

Per quanto tempo vale l’ESOL Certificate British Institutes?

Gli ESOL Certificate British Institutes non scadono mai!

Sono esami di “proficiency”, e attestano il conseguimento di un determinato livello di competenza ancorato al Quadro di Riferimento Europeo (da A1 a C2).

Il certificato quindi non ha scadenza, non “decade” nel tempo. E’ però importante sapere che oggi quasi tutti gli Enti, Università ed Aziende richiedono certificati il più possibile attuali, ottenuti da non più di 2-3 anni.

Gli insegnanti devono essere consapevoli dell’opportunità di ottenere più punti extra per la graduatoria decidendo di conseguire una certificazione linguistica combinata con il corso di perfezionamento CLIL, acronimo di Content and Language Integrated Learning.

Conosci MADFormazione?

MADFormazione è nata da professionisti con esperienza pluriennale nel settore che ti aiuteranno ad entrare nel “Mondo Scuola”.

Sei un aspirante docente ?

Grazie ai nostri corsi di formazione per il “Mondo Scuola” potrai aumentare il tuo punteggio nelle Graduatorie GPS!

Vuoi aumentare punteggio nelle GPS? Scegli tra

certificazioni informatiche Agatos

Certificazioni Informatiche

Certificazioni LIM, Tablet, Coding e IT Security.
Corso online con esame online ripetibile fino al conseguimento.
Valutate fino a 2 punti nelle Graduatorie GPS di I e di II fascia

ESOL British Institutes Certificate

Certificazioni Linguistiche

Certificazioni di Inglese British Institutes (ESOL), riconosciute dal MIUR.
Corso ed esame online!
Valutate nelle Graduatorie GPS di I e di II fascia come segue:

  • Livello B2, Vantage, 3 punti
  • Livello C1, Independent User, 4 punti
  • Livello C2, Mastery, 6 punti
corso clil

Corso di perfezionamento CLIL

Il corso CLIL (Content and Language Integrated Learning) consiste nell’insegnamento di una materia scolastica non linguistica, in lingua straniera, piuttosto che in italiano.
Corso ed esame online!
Valutato 3 punti nelle Graduatorie GPS se inserito insieme ad una Certificazione Linguistica di livello almeno B2.

master bes dsa

Master BES / DSA

Il Master BES (Bisogni Educativi Speciali) e DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) si propone di fornire strumenti, competenze e sensibilità necessarie per affrontare le sfide legate all’inclusione scolastica e all’educazione di studenti con bisogni educativi speciali, compresi coloro che presentano disturbi specifici dell’apprendimento.

Sono valutati fino a tre Master o corsi di perfezionamento da 60 CFU, uno per ogni anno accademico per un massimo di 3 punti nelle Graduatorie GPS .

Devi recuperare i CFU (Crediti Formativi Universitari) per l’accesso alla tua classe di concorso?

mad-formazione-istruzione

Master “Classi di concorso”

Puoi scegliere tra uno dei nostri Master “Classi di concorso” specifici per il recupero dei CFU in una specifica classe di concorso.

Vorresti entrare a far parte dei Personale ATA?

Grazie ai nostri corsi di formazione per il “Mondo Scuola” potrai aumentare il tuo punteggio nelle Graduatorie di III Fascia del Personale ATA

Vuoi aumentare il tuo punteggio nelle Graduatorie di III fascia del Personale ATA? Puoi scegliere tra:

Certificazioni EIPASS Scuola

Certificazione Informatica EIPASS 7 Moduli User + Convalida Standard accreditata da Accredia

  • Valida come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, requisito per l’accesso alle Graduatorie ATA di III fascia.
  • Valutata 0.60 punti per il profilo di Assistente Amministrativo e 0.30 punti per il profilo di Collaboratore Scolastico nelle Graduatorie ATA di III fascia

Corso di Dattilografia

Valutato 1 punto per il profilo di Assistente Amministrativo nelle Graduatorie ATA di III fascia

Corso coordinatore amministrativo personale ATA

Corso Regionale per Coordinatore Amministrativo

Valutato 1,50 punti per il profilo di Assistente Amministrativo nelle Graduatorie ATA di III fascia

Corso Regionale OSA

Valutato 1 punto per il profilo di Collaboratore nelle Graduatorie ATA di III fascia

Come entrare in contatto con noi

Vuoi saperne di più? Contattaci!

  • via telefono o Whatsapp al 351-6232007
  • via email all’indirizzo info@madformazione.it
Certificazione di Inglese riconosciuta da MIUR
Torna su