fbpx

Corso regionale OSA per personale ATA

Fai parte del personale ATA oppure vorresti lavorare nelle scuole e sai trattare con il prossimo? Allora devi sfruttare l’opportunità del lavoro come l’operatore socio assistenziale. Per salire in graduatoria iscriviti al corso regionale OSA per personale ATA.

Il Corso regionale OSA è importante per aumentare il proprio punteggio e viene valutato 1 punto nelle graduatorie GPS del personale ATA 3a fascia per la figura di collaboratore scolastico.

Chi è l’Operatore Socio Assistenziale e cosa fa?

L’operatore socio assistenziale si occupa di dare ausilio alle persone non autosufficienti, siano esse anziani che bambini portatori di handicap.

La persona che vuole diventare l’operatore socio assistenziale deve essere indifferente, responsabile e pronta ad andare sempre in aiuto. è essenziale saper prendere cura degli altri e trovare un linguaggio comune con qualsiasi persona.

I nuovi posti per i collaboratori scolastici stanno continuamente emergendo nelle organizzazioni educative, il che apre ampie prospettive per i giovani professionisti.

Gli obiettivi di base di OSA sono:

  • Mantenere o ripristinare la salute fisica e mentale dell’utente.
  • Evitare, o almeno mitigare, i rischi di isolamento ed emarginazione.
  • Accompagnare la persona favorendo il dialogo e l’ascolto
  • Migliorare le prestazioni dell’utente nel funzionamento personale, igienico, sanitario e relazionale di base attraverso interventi integrati coordinati con quelli di altri soggetti interessati (es. assistenti sociali, educatori, operatori sanitari, personale amministrativo).

Come si diventa operatore socio assistenziale?

Per diventare OSA è necessario frequentare un pertinente corso di formazione e superare il relativo esame finale.

Descrizione del corso

MADFormazione presenta l’offerta formativa finalizzata all’acquisizione di 1 punto nelle graduatorie ATA. In parole semplici, l’obiettivo del corso è definito come la fornitura delle conoscenze teoriche e pratiche per la formazione di un operatore con professionalità versatile. Il corso online si basa su programmi avanzati che assicurano ai suoi studenti il conseguimento delle seguenti capacità:

  • Svolgimento delle prestazioni in ambienti domestici, di aiuto alle persone e igienico-sanitarie;
  • Assistenza quotidiana svolta in modo appropriato;
  • Stabilimento corretto dei contatti e delle relazioni con i membri della famiglia;
  • Segnalazione delle situazioni di rischio degli utenti nell’ambito in cui opera;
  • Collaborazione con altri operatori e con altre professionalità;
  • Conoscenze fondamentali della legislazione socio-sanitaria.

Destinatari del Corso

Coloro che desiderano formarsi e qualificarsi in campo socio-sanitario e poi aiutare i malati e i disabili, o assistere anziani e bambini.

Quali sono i requisiti? 

Per diventare un operatorio socio assistenziale, è necessario possedere almeno un diploma di scuola secondaria.

Modalità di Corso

Il corso viene svolto interamente online a causa dell’emergenza COVID-19 e ha una durata di 600 ore

Modalità di Esame

L’esame finale è in presenza nella regione Campania. A seguito del superamento dell’esame è rilasciato un certificato di frequenza, valido sia in Italia che in ambito europeo, che ti consente di ricevere 1 punto in più nella graduatoria ATA per il collaboratore scolastico.

Iscriviti al corso con MADFormazione

MADFormazione offre la possibilità di iscriversi al Corso OSA, per aumentare le possibilità di entrare nel “Mondo Scuola” in modo facile e veloce.

Per ricevere maggiori informazioni:
Contattaci sul numero 351-6232007

Corso regionale OSA per personale ATA
Torna su