fbpx

DSA e formazione: riconoscere e affrontare i disturbi

I disturbi dell’apprendimento comunemente chiamati anche come DSA sono disturbi che si verificano durante i primi anni di scuola e si manifestano con una incapacità di apprendere una materia di studio con un conseguente rendimento scolastico insoddisfacente.

Per poter parlare di disturbi dell’apprendimento (DSA) è necessario però che questi si verifichino per almeno sei mesi, questo per scongiurare altre motivazioni dietro allo scarso rendimento.

Il disturbo DSA può avvenire mediante disturbo della lettura, di calcolo e dell’espressione scritta.

È interessante notare come questo disturbo sia circoscritto alla sola lettura scrittura e calcolo cosa che non va in alcun modo ad intaccare la parte intellettiva dello studente. I sintomi più diffusi sono la dislessia la disortografia la disgrafia la discalculia.

Questi disturbi anche se sono distinti con delle proprie specificità molto spesso risultano associati tra loro e si calcola che la popolazione affetta da questi disturbi sia all’incirca il 3,5% della popolazione (secondo l’Istituto Superiore di Sanità).

Riconoscere e saper trattare questi disturbi Sono alla base di un insegnamento efficace per poter aiutare lo studente a non abbassare il proprio livello scolastico e a sviluppare le proprie potenzialità in altro modo.

I disturbi nello specifico

La dislessia è una disabilità che si verifica con la difficoltà di leggere in maniera precisa o fluida e spesso si riconosce con l’incapacità del bambino di riconoscere le lettere dell’alfabeto. Questo tipo di disturbo intacca anche la vita quotidiana.

La disortografia è legata alla difficoltà di scrivere in modo corretto proprio da un punto di vista ortografico quindi molto spesso i bambini non riconoscono il suono di’ una parola e non sono in grado di disporli in maniera scritta.

Anche la disgrafia riguarda la parte scritta del disturbo però si riflette con una scrittura poco leggibile e in ogni caso una scrittura comunque molto lenta e poco efficace.

Potrebbe anche essere visibile con una incapacità di orientarsi durante la scrittura e nei confronti dello spazio sul foglio o anche con una impugnatura storta della penna cosa che impedisce anche di produrre immagini e forme precise.

Per quel che riguarda la discalculia invece vediamo l’incapacità di calcolo e di tutto ciò che riguarda il risultato di operazioni non che nel peggiore dei casi anche la difficoltà di comprendere i numeri stessi.

Il ruolo del professore

Il ruolo dell’insegnante è estremamente importante per promuovere l’inclusione di tutti gli studenti assieme a quelli con disabilità e a tutti quelli che hanno bisogni speciali.

Un insegnante quindi ha il ruolo fondamentale di insegnare a tutti gli studenti la cooperazione e la collaborazione favorendo quindi l’inclusività.

Talvolta accade che professori BES-DSA siano essi stessi i primi a ideare e impostare la lezione in maniera che gli altri professori possano quindi adattarle alle esigenze di tutta la classe.

Il ruolo di questi insegnanti è complesso e necessita quindi di una preparazione specifica per poter operare al meglio anche nei confronti degli studenti senza particolari bisogni o disabilità.

Il nostro corso

Il corso di perfezionamento in Gestire i Disturbi dell’Apprendimento in Prospettiva Psicopedagogica aiuta il docente a conoscere ed intervenire nei casi specifici. Il corso propone un approfondimento delle principale tecniche e metodologie didattiche per l’integrazione didattica e l’intervento scolastico nei casi di deficit e DSA. Il docente potrà quindi approfondire e sviluppare tecniche di insegnamento efficaci e far fronte a bisogni specifici.

Le sue finalità saranno quelle di insegnare agli studenti ad elaborare nuove metodologie in ambito didattico assieme alla capacità di analizzare e approfondire le metodologie e gli strumenti di ricerca in campo educativo e formativo.

QUI il link al corso.

DSA e formazione: riconoscere e affrontare i disturbi
Torna su