fbpx

GPS e immissioni in ruolo: valutazione servizi su sostegno, aspecifico e religione

immissioni in ruolo valutazione servizi

Dal 10 al 21 agosto 2021 e per l’anno scolastico 2021/22, per coloro che sono inseriti nelle graduatorie GPS docenti, è possibile compilare la domanda su Istanze Online per l’attribuzione di nomine finalizzate al ruolo e all’attribuzione di incarichi fino al 31 agosto o fino al 30 giugno 2022.

Il Decreto Sostegni BIS ha infatti autorizzato per l’anno scolastico 2021/22 le nomine in ruolo per i posti vacanti dopo la fase ordinaria delle assunzioni.

CLASSI DI CONCORSO PER LE QUALI VI SARANNO ASSUNZIONI IN RUOLO DA GPS

Ogni ufficio scolastico regionale o provinciale ha pubblicato l’elenco delle province con le relative classi di concorso per le quali sono previste assunzioni da GPS.

Perché questo avvenga, non devono esserci rimasti docenti disponibili nelle Graduatorie di Merito dei concorsi e nelle Graduatorie ad Esaurimento utilizzabili fino al 50%, per la stessa classe di concorso.

I posti per la procedura all’immissione in ruolo sono esclusivamente al 31 agosto.

E’ POSSIBILE AGGIORNARE IL SERVIZIO SVOLTO NELL’ANNO SCOLASTICO PRECEDENTE?

Dato che la procedura in atto è di immissione in ruolo, per quanto riguarda il docente che compila l’istanza per l’attribuzione di una supplenza al 31 agosto o al 30 giugno 2022, in base alle disponibilità dei posti nelle propria provincia, partecipa con il punteggio delle GPS che sono state pubblicate nuovamente per l’anno scolastico 2021/2022.

Quindi, riassumendo, il punteggio rimane lo stesso del 6 agosto 2020, cioè la data di chiusura delle GPS.

La procedura di immissione in ruolo infatti non è una procedura di aggiornamento delle graduatorie, che ricordiamo avverrà nel 2022, ma va intesa come un maxiconvocazione alla quale partecipano tutti i docenti inseriti in Graduatorie ad Esaurimento, GPS prima fascia ed elenco aggiuntivo e seconda fascia GPS eventualmente interessati alle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2022.

CHI DEVE INSERIRE I SERVIZI?

Ci sono però alcune categorie di docenti che possono inserire i servizi svolti, si tratta dei docenti che possono vantare almeno tre anni di servizio su posto comune svolti dall’anno scolastico 2010/2011 all’anno scolastico 2020/2021, anche non consecutivi, nella scuola statale.

Questi docenti possono compilare la sezione “Dichiarazione possesso requisiti DL 73/2021 art. 59 comma 4” per l’attribuzione di nomine finalizzate al ruolo straordinarie da GPS su posto comune.

Alcuni servizi sono già caricati automaticamente e non devono essere inseriti altri, se mancanti, devono essere inseriti.

Può capitare infatti che alcuni servizi svolti nell’anno scolastico 2020/2021 non siano ancora presenti e l’inserimento è obbligatorio nel caso servano le tre annualità.

Si ricorda che la singola annualità deve essere di almeno 180 giorni. Qualora il servizio prestato non raggiunga i 180 giorni, ma ricada nelle condizioni di cui all’art. 11 comma 14 della legge 124/99 (dal 1 febbraio agli scrutini finali), l’aspirante deve indicare puntualmente il servizio al fine di poterlo caratterizzare come tale.

QUALI SONO I SERVIZI UTILI

La normativa in questione parla di tre anni svolti su posto comune, quindi:

E’ possibile far valere un anno di servizio prestato su alternativa a religione cattolica al fine del raggiungimento dei 3 anni di servizio su posto comune?

La risposta è affermativa perché si tratta appunto di un servizio svolto su posto comune.

Il servizio può anche essere aspecifico, cioè riferito ad altre classi di concorso, anche di altri gradi, purché sia stato svolto su posto comune.

Il servizio svolto su posto di religione: su questa valutazione c’è attendismo, anche se si teme non possa essere fatto valere.

Non è invece utilizzabile il servizio svolto su sostegno, in quanto il Decreto parla di servizio svolto su “posto comune” nelle scuole statali.

GPS e immissioni in ruolo: valutazione servizi su sostegno, aspecifico e religione
Torna su