fbpx

Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS): valutazione dei servizi svolti

Le Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS) e graduatorie di istituto, sono disciplinate dall’O.M. n. 60/2020.

Riepiloghiamo in questo articolo guida, tutti le regole relative al punteggio per servizio.

La valutazione dei servizi nella compilazione delle domande di inserimento nelle GPS avviene secondo le seguenti modalità:

SERVIZIO PRESTATO SU POSTO COMUNE

Il servizio viene considerato specifico per la classe di concorso sulla quale è stato svolto e aspecifico su tutte le altre classi di concorso.

Il servizio specifico viene valutato 1 punto ogni 16 giorni con un massimo di 12 punti l’anno, mentre il servizio aspecifico viene valutato 0,50 punti ogni 16 giorni con un massimo di 6 punti l’anno.

UN ESEMPIO PRATICO

Vorrei inserirmi nelle GPS con A12, A13, A11 e A22 

Presto servizio per una annualità su A22.

Il servizio sarà così valutato:

  • A22 : 12 punti
  • A11 A12 e A13: 6 punti

SERVIZIO PRESTATO SU SOSTEGNO

Il servizio prestato su posto di sostegno viene valutato secondo le seguenti modalità:

  • servizio specifico sulla eventuale GPS Sostegno dello specifico grado;
  • servizio specifico su TUTTE le classi di concorso dello specifico grado
  • servizio aspecifico per tutte le eventuali altre classi di concorso o GPS di sostegno di grado diverso

UN ESEMPIO PRATICO

Ho prestato una annualità di servizio su sostegno individuato da graduatoria di A-12 (lettere II grado). Sono in GPS II fascia per sostegno per il II grado (avendo un triennio di servizio), e sulle graduatorie A12, A11, A13 e A22.

Il servizio sarà così valutato:

  • 12 punti su GPS II fascia sostegno II grado
  • 12 punti sulle GPS II fascia di A12-A11-A13
  • 6 punti sulla GPS II fascia A22

SERVIZIO PRESTATO SENZA TITOLO DI ACCESSO

Il servizio prestato nel corso degli anni senza il titolo di studio di accesso è valido solo se, al momento della presentazione della domanda, l’aspirante è in possesso di tale titolo.

Se non si possiede il titolo di specializzazione su sostegno al momento dell’iscrizione o aggiornamento in GPS, il precedente servizio prestato su sostegno senza possedere il titolo non viene valutato.

Ricordiamo che le stesse regole si applicano per supplenze su sostegno da messa a disposizione senza possedere il titolo di specializzazione.

ECCEZIONE PER GLI STUDENTI DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Questa regola non si applica alle domande di inserimento per la II fascia GPS infanzia e primaria, infatti nella GPS di seconda fascia di infanzia e primaria il servizio prestato su posto comune o di sostegno (senza ovviamente il prescritto titolo di abilitazione) dagli studenti in Scienze della Formazione Primaria è valutabile per la relativa graduatoria come specifico e aspecifico a seconda del grado (esclusivamente per le relative graduatorie di infanzia e primaria).

SERVIZIO PRESTATO NEL CORSO DELLA FREQUENZA DEL TFA E DI PERCORSI CHE DANNO PUNTEGGIO AGGIUNTIVO

Nelle GPS di I fascia non sono valutati i servizi prestati durante la frequenza dei percorsi abilitanti, come il TFA sostegno, a cui è assegnato il punteggio aggiuntivo (punti 12 per la preselettiva e punti 12 per ciascun anno) se riferiti agli specifici servizi.

E’ invece valutato il servizio svolto durante la frequenza dei predetti corsi su altre classi di concorso o posti comuni cui abbiano titolo, non ricomprese nel percorso di abilitazione, ovvero sul sostegno per grado diverso (ad esempio, docente abilitato TFA su secondaria di secondo grado che abbia svolto servizio sul sostegno sul primo grado, o docente di primaria che durante la LM 85-bis abbia svolto supplenze sulla secondaria).

UN ESEMPIO PRATICO

GPS I fascia primaria: titolo di accesso Laurea SFP quadriennale periodo di studi 2013/ 2017.  Nell’anno scolastico 2015/2016 ho un anno di servizio alla primaria: il servizio non si valuta per la primaria. Nell’anno scolastico 2016/2017 ho un anno di servizio su A28 perché ho una laurea in matematica: tale servizio è valido per le GPS di II fascia di A28, non vale per la primaria, per la quale opera il punteggio aggiuntivo.

Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS): valutazione dei servizi svolti
Torna su