fbpx

Laurea Magistrale in Psicologia: i corsi eCampus

Stai cercando un Corso di Laurea Magistrale in Psicologia?

Scegliere un Corso di Laurea Magistrale della Facoltà di Psicologia ad eCampus presenta l’opportunità di poter decidere di studiare dove vuoi e quando vuoi.

Diventa tutto più flessibile grazie alla piattaforma online di eCampus, dove ogni studente è seguito da un tutor esperto, favorendo un vantaggio non da poco.

Perché studiare online

La modalità di apprendimento online, meglio conosciuta come e-learning, rappresenta una grande vantaggio per diversi motivi.

Prima di tutto è dovuto alla flessibilità e alla possibilità che questa permette agli studenti di poter scegliere luogo e momento per seguire le lezioni, ma non è finita qui.

Nello specifico:

  • Riduzione dei costi
  • Ritmo
  • Presenza di tutor
  • Immediatezza dei risultati
  • Apprendimento personalizzato

In conclusione, con la modalità innovativa permessa dalla Facoltà di Psicologia eCampus è possibile accedere a corsi di Laurea Magistrale adattati alle esigenze degli studenti piuttosto che scegliere il metodo tradizionale.

I Corsi di Laurea Magistrale

Le Lauree Magistrali che offre la Facoltà di Psicologia eCampus sono pensate per offrire ai propri studenti quanto necessario per rispondere ai fabbisogni del lavoro attraverso i cambiamenti delle nuove dinamiche culturali.

Diramate in diversi settori, sono nove i Corsi Magistrali della Facoltà di Psicologia:

Psicologia Clinica e Dinamica (LM-51)

Descrizione del Corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e Dinamica (LM-51) punta a formare uno psicologo in grado di operare autonomamente nella definizione di un trattamento in area clinico-psicologica.

Le discipline affrontate nell’arco dei due anni si focalizzano su individui, coppie, gruppi e organizzazioni, rivolte alla diagnosi, alla riabilitazione, al sostegno, alla prevenzione e alla ricerca psicologica.

Gli obiettivi del Corso di Laurea

Quello che vuole offrire il Corso di Laurea Magistrale riguarda nel dettaglio:

  1. Conoscenze utili al fine della valutazione della domanda psicologico-clinica
  2. Conoscenze e strumenti pensati per la definizione di un piano di trattamente
  3. Tematiche teoriche e applicative inerenti la psicologia
Gli sbocchi occupazionali

Oltre a permettere allo studente la possibilità di proseguire con un Master o un Corso di Specializzazione, il laureato può svolgere l’Esame di Stato per l’iscrizione all’Albo Professionale degli Psicologi.

Potrà inoltre scegliere se, previo superamento dell’Esame, iniziare la libera professione oppure ricercare impiego in ambito clinico, sociale, organizzativo e formativo.

Psicologia Giuridica (LM-51)

Descrizione del Corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Giuridica (LM-51) intende unire quelli che sono gli strumenti operativi, tecniche e metodi utili nello svolgimento della pratica professionale dello psicologo però in ambito giuridico.

Gli ambiti che tocca settori quali la tutela civile e penale dei minori e degli adulti, di promozione della legalità e del benessere, di prevenzione dei rischi, di esclusione sociale e lavorativa, di programmazione sociale.

Gli obiettivi del Corso di Laurea

L’insegnamento delle discipline psicologiche applicate in campo giuridico ha lo scopo di fornire:

  1. Conoscenze di base psicologica a varia diramazione
  2. Attività interattive e workshop
  3. Tirocinio formativo e di orientamento
Gli sbocchi occupazionali

Anche in questo caso il conseguimento del titolo permette allo studente la possibilità di proseguire con un Master o un Corso di Specializzazione, il laureato può svolgere l’Esame di Stato per l’iscrizione all’Albo Professionale degli Psicologi.

I settori rimangono anch’essi quelli clinico, sociale, organizzativo, formativo ed educativo, con l’alternativa della libera professione.

Psicologia e Nuove Tecnologie (LM-51)

Descrizione del Corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia e Nuove Tecnologie (LM-51) è focalizzato nelle sue discipline sulle conoscenze tecniche e metodologiche che contraddistinguono l’utilizzo delle tecnologie informatiche per l’attività di ricerca e intervento nei contesti emergenti di comunicazione e informazione.

Gli obiettivi del Corso di Laurea

Ciò che vuole fornire ai propri studenti si incentra su:

  1. Conoscenze ai fini di progettazione e intervento psicologico
  2. Attività interattive per il consolidamento delle competenze
  3. Tecniche di informazione psicologica
Gli sbocchi occupazionali

Il laureato potrà operare nei settori occupazionali: clinico, sociale, organizzativo, formativo ed educativo.

Senza dimenticare la libera professione, il Corso Magistrale permette di proseguire gli studi con un Master o un Corso di Specializzazione.

Psicologia Strategica (LM-51)

Descrizione del Corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Strategica (LM-51) è ideale per chi voglia svolgere la propria pratica professionale dello psicologo nei contesti di cambiamento individuale, clinico, relazionale e professionale.

Psicologico e psicosociale sono i contesti di riferimento che caratterizzano le discipline durante l’arco dei due anni.

Gli obiettivi del Corso di Laurea

Il Corso punta con i suoi insegnamenti a formare una figura in possesso di:

  1. Strumenti propri dell’approccio strategico
  2. Strategie di comunicazione, nella promozione dei processi di cambiamento in diversi ambiti
  3. Capacità di applicare modelli interpretativi dei fenomeni
Gli sbocchi occupazionali

Gli strumenti forniti e le conoscenze sia tecniche che teoriche permettono di intraprendere un percorso lavorativo in ambito individuale, relazionale e sociale, lavorativo e organizzativo, economico.

Come gli altri Corsi di Laurea Magistrale, permette il proseguo degli studi con un Master, Dottorato o Corso di Specializzazione.

Pedagogia e Scienze Umane (LM-85)

Descrizione del Corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Pedagogia e Scienze Umane (LM-85) è pensato per chi voglia costruire le basi ed intraprendere il ruolo di pedagogista. La figura, una volta terminato il Corso, sarà in grado di intervenire efficacemente in tutti gli ambiti di intervento appartenenti alla filiera dell‘educazione e della formazione.

Possono accedere al corso di laurea coloro che hanno terminato il triennio in Scienze dell’Educazione e della Formazione e chi ha conseguito la laurea in una delle classi previste dal D.M. 270/04 o dal D.M. 509/99, o in base al previgente ordinamento quadriennale, o in possesso un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, oppure hanno acquisito 90 CFU in area umanistica, di cui almeno 30 nel SSD M-PED e altri 30 negli SSD M-PED, SPS, M-PSI, M-DEA/01.

Gli obiettivi del Corso di Laurea

Quello che vuole offrire tramite gli insegnamenti allo studente il Corso Magistrale riguarda:

  1. Conoscenze specifiche dei problemi e delle teorie pedagogiche
  2. Conoscenze dei contesti specifici di pratica professionale
  3. Capacità di analisi e progettazione di interventi educativi
Gli sbocchi occupazionali

Le discipline del Corso mirano alla formazione di professionisti che desiderano operare nell’ambito della consulenza e ricerca educativa, della pianificazione e gestione di interventi presso istituzioni scolastiche e all’interno di servizi educativo-formativi, erogati da enti pubblici o privati.

 I pedagogisti così formati saranno specializzati nell’analisi e progettazione di interventi educativi nei vari contesti di riferimento.

Pedagogista della Marginalità e della Disabilità (LM-85)

Descrizione del Corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Pedagogista della Marginalità e della Disabilità (LM-85) è anch’esso pensato per la formazione della figura professionale del pedagogista. Esso punta a coniugare teorie pedagogiche, sia ai contesti specifici di pratica professionale.

Possono accedere al corso di laurea coloro che hanno concluso il triennio in Scienze dell’Educazione e della Formazione, ma anche coloro che hanno conseguito la laurea in una delle classi previste dal D.M. 270/04 o dal D.M. 509/99 o in base al previgente ordinamento quadriennale. Anche coloro i quali possiedono un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, oppure hanno acquisito 90 CFU in area umanistica, di cui almeno 30 nel SSD M-PED e altri 30 negli SSD M-PED, SPS, M-PSI, M-DEA/01.

Gli obiettivi del Corso di Laurea

Il Corso di Laurea Magistrale ha l’obiettivo di far acquisire allo studente:

  1. Conoscenze di pedagogia speciale
  2. Capacità di utilizzo degli strumenti pedagogici
  3. Conoscenze a carattere educativo
Gli sbocchi occupazionali

Le figure di pedagogisti che vengono formate sono dedicate alla progettazione di interventi educativi rivolti a persone con disabilità fisica, mentale e sensoriale, ovvero rivolti a persone che necessitano di interventi professionali mirati, a causa di condizioni di marginalità e disagio.

Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute (LM-67)

Descrizione del Corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute (LM-67) è pensato per permettere l’acquisizione di competenze teoriche e tecniche finalizzate alla progettazione e alla conduzione di programmi di attività motoria per il benessere e il mantenimento dell’efficienza fisica.

Non solo, temi importanti sono anche la prevenzione e la risoluzione di alterazioni dell’apparato muscolo-scheletrico, per le malattie dell’apparato locomotore e quelle neurodegenerative, metaboliche e cardiovascolari.

Gli obiettivi del Corso di Laurea

Il Corso si propone per i suoi studenti il conseguimento di:

  1. Strumenti di didattica erogativa e interattiva
  2. Conoscenze di psicologia sociale e pedagogica
  3. Teorie e tecniche della prevenzione motoria
Gli sbocchi occupazionali

Gli sbocchi professionali che permette il Corso tramite il connubio teorico e pratico si diramano essenzialmente in tre settori.

I centri wellness, occupandosi della progettazione, gestione e conduzione di programmi di attività motoria mirata al mantenimento o miglioramento dell’efficienza fisica in adulti e anziani e al trattamento di alterazioni e disturbi del sistema muscolo-scheletrico.

Un’altra opzione sono i centri di riabilitazione ortopedica, neurologica, metabolica e cardiovascolare, in equipe con medici dello sport, ortopedici, fisiatri e fisioterapisti come alternativa all’autoimprenditorialità avviando una propria attività legata al fitness.

Attività Motoria nella Scuola Secondaria (LM-67)

Descrizione del Corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Attività Motoria nella Scuola Secondaria (LM-67) è pensato per offrire le conoscenze e tecniche per la programmazione, gestione e conduzione di attività motoria per lo svolgimento dell’attività didattica curricolare di Educazione Fisica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Gli obiettivi del Corso di Laurea

L’obiettivo del Corso è quello di fornire ai propri studenti:

  1. Conoscenze e competenze relativamente agli approcci alla didattica inclusiva e ai bisogni educativi speciali
  2. Competenze per la promozione della salute e degli stili di vita sani
  3. Competenze di tipo comunicativo-relazionale e psicologico-pedagogico
Gli sbocchi occupazionali

Sulla base della preparazione acquisita nel corso di studi, il laureato potrà svolgere il ruolo di educatore motorio in qualunque realtà che offre attività motoria per l’età evolutiva e nei giovani adulti in relazione alle diverse abilità motorie e ai bisogni educativi speciali.

In alternativa, il laureato LM-67 con indirizzo “Attività motoria nella scuola secondaria” sarà pronto sicuramente per l’insegnamento di Educazione Fisica nella scuola secondaria, nonostante ciò il Corso in sé non è abilitante all’insegnamento.

Palestra del Benessere (LM-67)

Descrizione del Corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Palestra del Benessere (LM-67) permette l’acquisizione di conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-pratiche nell’ambito della progettazione, gestione e conduzione di programmi di attività motoria.

Le conoscenze sono finalizzate al raggiungimento, al recupero e al mantenimento dell’efficienza fisica ed adattati alle diverse fasce d’età, al genere, alle diverse capacità e abilità motorie del soggetto e alla presenza di patologie croniche stabilizzate riguardanti diversi organi e apparati.

Gli obiettivi del Corso di Laurea

Il Corso si prefigge di fornire tramite gli insegnamenti:

  1. Conoscenze e competenze per la progettazione e conduzione di interventi di attività motoria
  2. Competenze per valutazioni di carattere antropometrico, ergonomico e delle capacità motorie in popolazioni speciali
  3. Capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo sulle tematiche scientifiche riguardanti il rapporto tra attività fisica e salute
Gli sbocchi occupazionali

Il laureato in Palestra del Benessere potrà applicare quanto appreso, insieme all’esperienza di attività esercitative e laboratoriali in presenza, presso centri fitness e wellness o centri di riabilitazione ortopedica, neurologica, metabolica e cardiovascolare: in equipe con medici dello sport, ortopedici, fisiatri, endocrinologi e cardiologi.

Rimane un’opportunità l’autoimprenditorialità nel settore di riferimento.

E-learning, Didattica Digitale e Media Education (LM-85)

Descrizione del Corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche indirizzo E-learning, Didattica Digitale e Media Education (LM-85) punta alla formazione di un esperto nel campo dei media con tutte le varie declinazioni prevedibili ma con una competenza di impostazione pedagogica e le indispensabili competenze tecnologiche.

Hanno accesso al corso di laurea coloro che hanno concluso il triennio in Scienze dell’Educazione e della Formazione e coloro che hanno conseguito la laurea in una delle classi previste dal D.M. 270/04 o dal D.M. 509/99 o in base al previgente ordinamento quadriennale.

Anche coloro che possiedono un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, oppure hanno acquisito 90 CFU in area umanistica, di cui almeno 30 nel SSD M-PED e altri 30 nei settori SSD M-PED, SPS, M-PSI, M-DEA/01.

Gli obiettivi del Corso di Laurea

Il Corso punta con i suoi insegnamenti a fornire il possesso di:

  1. Conoscenze specifiche relative ai problemi di carattere pedagogico e tecnologico
  2. Competenze di impostazione pedagogica e le indispensabili competenze tecnologiche
  3. Conoscenze sociologiche e pedagogiche
Gli sbocchi occupazionali

La innovatività del Corso permette di formare pedagogisti dedicati alla progettazione di interventi educativi rivolti sia alle modalità di erogazione didattica in presenza che a distanza.

Nello specifico, progettazione educativa individualizzata volta all’utilizzo dei media nelle sue varie articolazione attivando percorsi multidisciplinari rivolti agli attori coinvolti.

Modalità di esame

Per ogni esame sono presenti 8 appelli annuali, gli esami sono online e qualora sia prevista la presenza sono presenti sedi in tutto il territorio italiano.

Offerta in corso sul costo della retta annuale

Per iscriversi alla Facoltà di Psicologia ad eCampus è in corso un’offerta che prevede un costo di € 2.890 (anziché € 3.090) per la retta annuale, comprese tasse e oneri.

E’ comunque possibile rateizzare l’intero importo fino ad un massimo di 5 rate.

Iscrizione tramite un Corso di Formazione da 40 CFU

Iscriviti ad un Corso di Formazione da 40 CFU specifico per il tuo corso di laurea per sostenere fino a 5 esami previsti nel corso di laurea triennale scelto e accedi direttamente al secondo anno!

Il costo previsto per il Corso di Formazione da 40 CFU è di € 1.400 e alla fine del corso puoi iscriverti direttamente al secondo anno del corso di laurea scelto.

In questo modo risparmierai sul costo della retta annuale del primo anno!

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Laurea Magistrale in Psicologia: i corsi eCampus
Torna su