fbpx

MAD 2023/24: anche con Laurea Triennale conviene inviare la MAD

MAD 2023/23 con la laurea triennale

Anche se sei in possesso di una Laurea Triennale avrai la possibilità, tramite l’invio della MAD, di ricevere un incarico a tempo determinato nella scuola per l’anno scolastico 2023/24. A settembre, con la sua riapertura, si moltiplicheranno le richieste di supplenti. E’ proprio questo il momento giusto per formulare la tua messa a disposizione (MAD) e noi di MADFormazione possiamo aiutarti.

MAD 2023/24: supplenza da MAD con Laurea Triennale

La MAD, tramite l’invio di una domanda di messa a disposizione, consente di autocandidarsi spontaneamente per essere poi convocati per supplenze temporanee direttamente dal dirigente scolastico. Questo infatti, una volta terminate le assegnazioni sulla base delle graduatorie d’istituto e di quelli vicini, passerà ad esaminare le istanze di messa a disposizione ricevute, coprendo tramite supplenze le cattedre ancora vuote per garantire continuità del servizio didattico. La MAD può essere indirizzata agli istituti statali e paritari, di ogni ordine e grado. La MAD non ha un numero massimo di invii, puoi inviarla tutte le volte che vuoi. Tra le MAD selezionate potrebbe esserci anche la tua che hai una Laurea Triennale.

MAD 2023/24: perché inviare la MAD se si ha una Laurea Triennale

La MAD apre le porte anche a chi ha solo una laurea triennale o a chi è laureando nella magistrale. Le supplenze MAD non sono da sottovalutare poiché presentano una serie di innegabili vantaggi.

La MAD é un valido strumento per chi auspica un primo contratto a tempo determinato con il mondo scuola.

La MAD, messa a disposizione, è la via alternativa ai concorsi pubblici per fare il proprio ingresso diretto nel settore didattico. Il superamento dei concorsi pubblici consente sì l’iscrizione in graduatoria, ma si richiede una laurea magistrale (detta anche specialistica o vecchio ordinamento in base al periodo di conseguimento) o titoli di studio equipollenti, nonché il completamento di possibili crediti formativi mancanti. Al contrario, per candidarsi tramite messa a disposizione, occorrono requisiti minimi e non è necessario essere abilitato all’insegnamento o essere iscritto in una fascia

Le ore di servizio svolte nel periodo della supplenza da MAD non andranno perse, aiutando a maturare punteggio per incarichi più duraturi nel caso in cui in futuro si riesca ad entrare in graduatoria a seguito di concorsi.

MAD 2023/24: quali tipi di docenza con una Laurea Triennale

I possessori di una Laurea Triennale possono accedere tramite MAD ad un ampio ventaglio di possibilità: la supplenza come docenti classici, come docenti di sostegno e, volendo, anche come personale ATA. Ci sentiamo di darti qualche suggerimento.

Se ci si candida come docente classico è opportuno indicare nella MAD la propria laurea triennale e che, pur non essendo ancora in possesso del titolo che abilita alle classi di concorso, la propria disponibilità a supplenze in materie conciliabili con il proprio corso di laurea.

Potrà apparire strano ma anche avendo solo una Laurea Triennale si può aspirare ad un posto da docenti di sostegno, pur essendo privi di abilitazione e di specializzazione. Questo perché, pur di garantire il fondamentale servizio di sostegno e a fronte della costante scarsità di insegnanti specializzati nel sostegno, si può essere chiamati tramite MAD dalle segreterie.

Se é di tuo interesse la Laurea Triennale consente certamente anche una candidatura come personale ATA per svolgere mansioni amministrative, tecniche o di ausilio.

MAD 2023/24: meglio se la tua MAD è recente

Più recenti sono le MAD più hanno probabilità di venire rapidamente selezionate, pur non avendo scadenza. E’ per questo che non ci stancheremo mai di ripetere che è fondamentale ripetere l’invio della propria MAD più volte durante tutto l’anno, concentrandosi soprattutto sui periodi maggiormente propizi. E alcuni di questi sono davvero alle porte: la seconda metà di agosto; tra settembre e ottobre.

Nella seconda parte del mese di agosto perché è il momento più intenso delle convocazioni per completare il corpo docente; tra settembre e ottobre perché numerosi posti restano ancora vacanti per la consueta difficoltà a reperire insegnanti in tempo utile. In tali casi molto probabilmente si ricorrerà proprio alle chiamate tramite MAD per individuare disponibilità immediate. Non perdere l’occasione di inviare la tua MAD ad agosto 2023 e ripeterla poi tra settembre ed ottobre 2023. Noi sapremo consigliarti.

MAD 2023/24: come inviare la tua MAD

La MAD, la domanda di messa disposizione, si può presentare alle scuole con sede in province a scelta del candidato. Poiché si tratta di un’istanza diretta alle segreterie scolastiche che valuteranno i vari profili professionali presentati, è utile fare emergere tutte quelle caratteristiche che potranno suscitare una buona impressione. Oltre ai dati anagrafici del candidato, il tipo di laurea triennale, eventuali qualifiche e specializzazioni con gli estremi del conseguimento, è bene elencare anche eventuali precedenti esperienze scolastiche. Occorre inoltre dichiarare di non essere iscritti ad alcuna graduatoria.

Nella preparazione di un’autocertificazione così puntuale, noi di MADFormazione potremmo certamente esserti d’aiuto grazie alla nostra esperienza e professionalità. Contattaci

Per la tua messa a disposizione noi di MADFormazione penseremo sia agli aspetti pratici che di opportunità, essendo esperti del settore. Come? Stilando per te una domanda personalizzata; identificando le materie in cui potrai insegnare con la tua Laurea Triennale; inviando la tua MAD nei momenti migliori dell’anno; dandoti consigli e supporto.

Conosci MADFormazione?

MADFormazione è nata da professionisti con esperienza pluriennale nel settore che ti aiuteranno ad entrare nel “Mondo Scuola”.

Sei un aspirante docente ?

Grazie ai nostri corsi di formazione per il “Mondo Scuola” potrai aumentare il tuo punteggio nelle Graduatorie GPS!

Devi aumentare punteggio nelle GPS? Scegli tra

certificazioni informatiche Agatos

Certificazioni Informatiche

Certificazioni LIM, Tablet, Coding e IT Security.
Corso online con esame online ripetibile fino al conseguimento.
Valutate fino a 2 punti nelle Graduatorie GPS di I e di II fascia

ESOL British Institutes Certificate

Certificazioni Linguistiche

Certificazioni di Inglese British Institutes (ESOL), riconosciute dal MIUR.
Corso ed esame online!
Valutate nelle Graduatorie GPS di I e di II fascia come segue:

  • Livello B2, Vantage, 3 punti
  • Livello C1, Independent User, 4 punti
  • Livello C2, Mastery, 6 punti
corso clil

Corso di perfezionamento CLIL

Il corso CLIL (Content and Language Integrated Learning) consiste nell’insegnamento di una materia scolastica non linguistica, in lingua straniera, piuttosto che in italiano.
Corso ed esame online!
Valutato 3 punti nelle Graduatorie GPS se inserito insieme ad una Certificazione Linguistica di livello almeno B2.

master bes dsa

Master BES / DSA

Il Master BES (Bisogni Educativi Speciali) e DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) si propone di fornire strumenti, competenze e sensibilità necessarie per affrontare le sfide legate all’inclusione scolastica e all’educazione di studenti con bisogni educativi speciali, compresi coloro che presentano disturbi specifici dell’apprendimento.

Sono valutati fino a tre Master o corsi di perfezionamento da 60 CFU, uno per ogni anno accademico per un massimo di 3 punti nelle Graduatorie GPS .

Devi recuperare i CFU (Crediti Formativi Universitari) per l’accesso alla tua classe di concorso?

mad-formazione-istruzione

Master “Classi di concorso”

Puoi scegliere tra uno dei nostri Master “Classi di concorso” specifici per il recupero dei CFU in una specifica classe di concorso.

Vorresti entrare a far parte dei Personale ATA?

Grazie ai nostri corsi di formazione per il “Mondo Scuola” potrai aumentare il tuo punteggio nelle Graduatorie di III Fascia del Personale ATA

Devi aumentare il tuo punteggio nelle Graduatorie di III fascia del Personale ATA? Puoi scegliere tra:

Certificazioni EIPASS Scuola

Certificazione Informatica EIPASS valida come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale

  • Valida come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, requisito per l’accesso alle Graduatorie ATA di III fascia.
  • Valutata 0.60 punti per il profilo di Assistente Amministrativo e 0.30 punti per il profilo di Collaboratore Scolastico nelle Graduatorie ATA di III fascia

Corso di Dattilografia

Valutato 1 punto per il profilo di Assistente Amministrativo nelle Graduatorie ATA di III fascia

Corso coordinatore amministrativo personale ATA

Corso Regionale per Coordinatore Amministrativo

Valutato 1,50 punti per il profilo di Assistente Amministrativo nelle Graduatorie ATA di III fascia

Corso Regionale OSA

Valutato 1 punto per il profilo di Collaboratore nelle Graduatorie ATA di III fascia

Come entrare in contatto con noi

Vuoi saperne di più? Contattaci!

  • via telefono o Whatsapp al 351-6232007
  • via email all’indirizzo info@madformazione.it
MAD 2023/24: anche con Laurea Triennale conviene inviare la MAD
Torna su