Vuoi diventare insegnante nelle scuole dell’infanzia e primaria prima di partecipare al concorso scuola? In questo articolo sarà descritto come fare a diventare docente con la MAD nelle scuole dell’infanzia e primaria.
Che cos’è la Messa a Disposizione – MAD
La messa a disposizione (MAD) è un’istanza informale per tutti coloro che vogliono iniziare a intraprendere un lavoro nella scuola italiana.
La messa a disposizione è una candidatura spontanea sotto forma di domanda da compilare, consentita dalla normativa scolastica italiana, garantita e sicura.
Grazie al sistema di inoltro automatico la MAD sarà presentata a tutte le scuole italiane della provincia e del grado scelto, aumentando le probabilità di ottenere un contratto di supplenza di medio o lungo periodo nella tua città e in tutto il territorio nazionale.
Per avere un’idea sul modello di MAD, visitare il seguente link.
Come funziona la Messa a Disposizione – MAD
La MAD è semplice e veloce da utilizzare.
Per inviare la tua candidatura ed entrare subito nel settore scolastico sarà sufficiente seguire questa procedura che, in pochi minuti, ti consentirà di compilare ed inviare la tua Messa a Disposizione!
- Seleziona la Tipologia di MAD (tra Classica, Sostegno, Personale ATA, Corsi di recupero estivi) a cui sei interessato.
- Seleziona Titolo di Studio, Certificazioni Informatiche e Linguistiche, Master, Specializzazioni per il sostegno, Abilitazioni all’insegnamento e inserisci le tue eventuali esperienze lavorative.
- Inserisci i tuoi dati anagrafici e recapiti.
- Seleziona una o più province dove desideri inoltrare la tua candidatura e il grado della scuola (infanzia, primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado).
- Inoltra l’ordine e prima di inviare la tua MAD alle scuole verrai ricontattato per verificare che la tua domanda sia corretta in ogni punto.
Cosa offre la Messa a Disposizione – MAD
Le opportunità offerte dalla MAD sono molteplici.
La messa a disposizione è uno strumento basato su un metodo strutturato ed efficace: una casella di posta elettronica può inviare un’email al massimo a 50 destinatari in contemporanea, ma con numerosi rischi, come una mancata ricezione dell’email.
Quanti sono i punti in graduatoria attribuiti con la MAD
L’invio della MAD da la possibilità all’aspirante docente di aumentare il suo punteggio in graduatoria, sommando le ore di servizio accumulate.
Il massimo punteggio accumulabile è di 12 in un solo anno scolastico.
I punti quindi sono accumulabili con le ore di servizio prestate, nello specifico:
- 16 giorni assegnano 1 punto;
- da 16 a 45 giorni – 2 punti;
- da 76 a 105 giorni – 6 punti;
- da 106 a 135 giorni – 8 punti;
- da 136 a 165 giorni – 10 punti;
- da 166 giorni in poi – 12 punti;
Come diventare docente con la MAD nella scuola dell’infanzia e primaria
Gli aspiranti che vorranno diventare insegnanti nella scuola dell’infanzia e primaria hanno la possibilità di inviare la Messa a Disposizione prima di partecipare al concorso scuola.
La MAD scuola dell’infanzia e primaria può essere inviata da tutti coloro che sono in possesso dei requisiti o titoli di studio utili per insegnare nella scuola dell’infanzia e primaria:
- la Laurea in Scienze della formazione primaria;
- il Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002.
L’invio della MAD non esclude la partecipazione al concorso scuola e l’ingresso in graduatoria.
Infatti anche i docenti che sono presenti nelle liste possono usufruire della MAD per poter ottenere punti utili per aumentare il punteggio in graduatoria.
La possibilità di essere convocati con la MAD nelle scuole dell’infanzia e primaria è maggiore, in quanto è necessario possedere la laurea in Scienze della formazione primaria o un diploma magistrale senza abilitazione.
Dove conviene inviare la MAD per la scuola dell’infanzia e primaria
Molti aspiranti docenti ricorrono all’invio delle MAD per occupare posti nelle scuole di tutta Italia.
Ma dove conviene realmente inviare la MAD ed avere buone possibilità di essere chiamati per occupare i posti nella scuola dell’infanzia e primaria?
Le regioni migliori che l’aspirante docente potrebbe prendere in considerazione sono prevalentemente quelle del centro/nord Italia, come:
- Piemonte (province di: Asti, Biella, Lecco, Vercelli, Cuneo, Novara);
- Toscana (province di: Pisa, Livorno, Siena, Arezzo);
- Friuli Venezia Giulia (province di: Pordenone, Udine, Gorizia);
- Lombardia (province di: Mantova, Pavia, Lodi, Cremona);
- Emilia Romagna (province di: Modena, Forlì-Cesena, Ravenna, Parma, Piacenza);
- Veneto (province di: Vicenza, Venezia, Treviso);
- Umbria (provincia di Perugia);
- Lazio (provincia di Latina);
- Abruzzo (provincia di Pescara).
Come diventare docente di sostegno con la MAD nella scuola dell’infanzia e primaria
Gli aspiranti che vorranno diventare insegnanti di sostegno con la MAD per la scuola dell’infanzia e primaria dovranno innanzitutto esprimere una sola provincia come preferenza.
Inoltre potrà presentare la domanda soltanto se non è iscritto a nessuna graduatoria di istituto.
Un aspetto importante da tenere in considerazione è che l’aspirante potrà inviare la MAD senza aver ottenuto la specializzazione al sostegno.
Ciò comporta che i docenti con la specializzazione, anche se non sono iscritti in graduatoria, hanno la priorità di chiamata rispetto a coloro che non sono specializzati.
Invia la tua MAD con MADFormazione
Con il servizio di MADFormazione non ci sono limiti di destinatari e l’invio è garantito; potrai raggiungere in modo capillare numerosi istituti scolastici, selezionati per grado di istruzione e provincia. Compilare e inviare MAD con MADFormazione sarà facile, veloce e sopratutto sicuro. Clicca qui e compila la tua MAD.
Vuoi aumentare la tua possibilità di chiamata nelle scuole con la MAD?
Per aumentare la possibilità di chiamata con la MAD nelle scuole dell’infanzia e primaria puoi fare riferimento ai corsi di MADFormazione:
Certificazioni informatiche EIPASS;
Certificazione linguistiche di Inglese;
Master e Corsi di perfezionamento;
Corso di perfezionamento “Metodologia CLIL”.