fbpx

Master formativi BES e DSA

master bes dsa

I Master BES e DSA riconosciuti dal MIUR si occupano di approfondire la didattica finalizzata all’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, nei quali rientrano i disturbi di: DSA, cioè dislessia, disgrazia, disortografia, discalculia, ma anche altri disturbi, come il deficit dell’attenzione e iperattività. Per avere un quadro più chiaro della situazione nei prossimi paragrafi parleremo più diffusamente dei BES e DSA e delle proposte formative che li riguardano.

Come accennato precedentemente, i bisogni educativi speciali, come i BES, sono uno schema di riferimento con al suo interno altri specifici disturbi. Possiamo affermare che i Bisogni Educativi Speciali si dividono in tre gruppi diversi:

  • DSA
  • Disabilità motorie e disabilità cognitive
  • Disturbi legati a fattori socio-economici, linguistici, culturali

Master BES e DSA: i disturbi specifici dell’apprendimento

Il primo gruppo presente in elenco parla dei DSA, che sono i Disturbi Evolutivi Specifici, all’interno di questo contesto troviamo dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, ma anche i cosiddetti disturbi dell’attenzione, chiamati con la formula ADHD, che rappresenta approssimativamente tutto il campo dei deficit di attenzione e iperattività.

Questi disturbi vengono certificati sia da professionisti privati che dal Servizio Sanitario Nazionale.

Ogni scuola viene sempre informata nel momento in cui sono presenti studenti con disturbi, così da poter attivare per l’alunno in questione un Piano Didattico Personalizzato.

Per questi studenti non è previsto obbligatoriamente l’insegnante di sostengo. Ma la frequenza di un Master BES o DSA riguarda tutti gli insegnanti, di ruolo e non, che coordinano un gruppo classe o un percorso formativo di sostegno, perché si tratta di una formazione che incrementa le competenze professionali in generale.

Master BES e DSA: le disabilità motorie e disabilità cognitive

Il secondo gruppo, quello delle disabilità motorie e disabilità cognitive è anch’esso certificato dal Servizio Sanitario Nazionale, che predispone un Piano Educativo Individualizzato (PEI), piano diverso dal Piano Didattico Personalizzato precedentemente nominato e, in questo caso, viene assegnato un insegnante di sostegno all’alunno.

Master BES e DSA: i disturbi legati a fattori socio-economici, linguistici, culturali

Il terzo gruppo è quello dei BES legati a disturbi legati a fattori socio-economici, linguistici, culturali, da non sottovalutare visto l’aumento della soglia di povertà.

Alcune cose importanti da tenere sotto controllo sono la conoscenza della lingua italiana oppure difficoltà comportamentali o relazionali che avvengono di conseguenza ad un avvenimento o contesto sociale caratterizzato da alcuni disagi non imputabili all’alunno.

È proprio qui che la scuola ha un ruolo molto importante, ha il compito di occuparsi dello studente e prendersene cura, collaborando con le istituzioni, ad esempio con i Servizi Sociali. Anche per questa categoria di studenti non è previsto l’insegnante di sostegno, ma un Piano Didattico Personalizzato che è un percorso utile e funzionale al benessere dello studente, del gruppo classe, dell’insegnante e della famiglia.

DAA: I Disturbi Aspecifici dell’Apprendimento

I DAA, ovvero Disturbi Aspecifici dell’Apprendimento, indicano le difficoltà di apprendimento che possono rendere meno scorrevole ed efficace il processo di apprendimento degli studenti.

Di seguito troviamo un elenco che racchiude alcune situazioni tipiche:

  • capacità cognitive ridotte di grado diverso e perciò legate a difficoltà di apprendimento diverse, come può verificarsi per esempio in alcuni casi di autismo
  • patologie e sindromi diverse, di tipo neurologico o organico, sensoriale (sordità o ipovisione), genetiche come la Sindrome di Down, di Williams e X-Fragile, a volte presenti insieme a capacità cognitive ridotte
  • altri disturbi di tipo psicologico Per assicurare anche agli studenti con DAA la qualità dell’insegnamento e dell’esperienza formativa vengono assicurati a tutti i possibili supporti, compensativi delle difficoltà e funzionali al potenziamento delle abilità personali.

Master BES e DSA riconosciuti dal MIUR

Dopo aver spiegato e schematizzato tutti i diversi gruppi di disturbi necessari da conoscere, passiamo ad indicare le caratteristiche di un Master BES riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca.

Esistono diverse proposte formative di qualità, ma l’importante è che siano riconosciuti ufficialmente dal ministero, soprattutto per assicurarsi un reale ed ufficiale aggiornamento professionale valido per aumentare e garantire i punteggi nelle graduatorie del personale docente della Scuola italiana.

Ad erogare il Master deve essere un ente accreditato al MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi del D.M. n.170 del 21/03/2016 – ex 177/2000 – 90/2003. Questi percorsi formativi e/o certificazioni sono validi ai fini degli aggiornamenti delle Graduatorie GPS e utilizzabili nei concorsi pubblici.

L’aspetto più importante per gli insegnanti o futuri insegnanti, riguardante i Master BES e DSA è la valutazione dei titoli ai fini del punteggio che hanno una durata annuale e equivalgono a 60 CFU.

Di seguito sono segnati i corsi con i relativi punti:

  • nelle scuole di ogni ordine e grado per le attività didattiche specialistiche;
  • nelle strutture sociosanitarie e socio educative;
  • nelle strutture formative;
  • nelle strutture di ricerca e di sperimentazione;
  • nei servizi alla persona e alla famiglia;
  • nelle strutture di coordinamento territoriale degli Ambiti Sociali di Zona,
  • nelle comunità diurne e residenziali, fra realtà educativa e mercato del lavoro, sancito dalla legislazione attuale.

Il Master intende formare figure professionali con competenze metodologiche, strumentali e applicative da impegnare come risorse strategiche della persona con handicap.

Al termine del percorso formativo lo studente è in grado di:

  • elaborare nuove metodologie in ambito didattico;
  • analizzare ed approfondire le metodologie, le pratiche, le tecniche e gli strumenti di ricerca in campo educativo e formativo.

Master BES: obiettivi formativi

Quando parliamo di Master BES e ci soffermiamo sugli obiettivi del corso, parlando di studenti con Bisogni Educativi Speciali, possiamo affermare che il principale intento è fornire gli strumenti utili per gestire e agevolare l’esperienza scolastica e di apprendimento degli studenti che abbiano particolari bisogni.

È importante che l’insegnante sappia ragionare e stabilire una strategia educativa di integrazione, flessibile, efficace e corretta nei confronti dell’alunno.

Quando all’interno del gruppo classe sono presenti alunni con bisogni speciali, viene richiesta maggiore competenza a livello formativo, una continua sfida che insegna ogni giorno nuove cose facendo vivere esperienze diverse. Si tratta di un rapporto educativo di scambio, fortemente relazionale, che dà la possibilità a questi studenti di apprendere, potenziare le proprie speciali e specifiche competenze.

L’attuazione di un intervento educativo speciale è complessa ma può regalare grandi opportunità di crescita personale e professionale. Il percorso di formazione di un Master DSA e BES coloro che già sono inseriti all’interno del mondo dell’insegnamento, infatti, nello specifico, il corso è rivolto agli studenti in possesso del titolo di Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.

Master BES e DSA: la prova finale

Il corso formativo è comporto da 60 cfu con una durata annuale di 1500 ore. La modalità di svolgimento ed erogazione è online con piattaforma informatica accessibile sempre.

Come per molti Master, anche in questo, è prevista una prova finale strutturata come sintesi delle competenze trasversali acquisite che consiste in un test di 10 domande a risposta multipla e un’altra prova che prevede un test a riposta multipla di 30 domande per ogni ambito di insegnamento.

Conosci MADFormazione?

MADFormazione è nata da professionisti con esperienza pluriennale nel settore che ti aiuteranno ad entrare nel “Mondo Scuola”.

Sei un aspirante docente ?

Grazie ai nostri corsi di formazione per il “Mondo Scuola” potrai aumentare il tuo punteggio nelle Graduatorie GPS!

Vuoi aumentare punteggio nelle GPS? Scegli tra

certificazioni informatiche Agatos

Certificazioni Informatiche

Certificazioni LIM, Tablet, Coding e IT Security.
Corso online con esame online ripetibile fino al conseguimento.
Valutate fino a 2 punti nelle Graduatorie GPS di I e di II fascia

ESOL British Institutes Certificate

Certificazioni Linguistiche

Certificazioni di Inglese British Institutes (ESOL), riconosciute dal MIUR.
Corso ed esame online!
Valutate nelle Graduatorie GPS di I e di II fascia come segue:

  • Livello B2, Vantage, 3 punti
  • Livello C1, Independent User, 4 punti
  • Livello C2, Mastery, 6 punti
corso clil

Corso di perfezionamento CLIL

Il corso CLIL (Content and Language Integrated Learning) consiste nell’insegnamento di una materia scolastica non linguistica, in lingua straniera, piuttosto che in italiano.
Corso ed esame online!
Valutato 3 punti nelle Graduatorie GPS se inserito insieme ad una Certificazione Linguistica di livello almeno B2.

master bes dsa

Master BES / DSA

Il Master BES (Bisogni Educativi Speciali) e DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) si propone di fornire strumenti, competenze e sensibilità necessarie per affrontare le sfide legate all’inclusione scolastica e all’educazione di studenti con bisogni educativi speciali, compresi coloro che presentano disturbi specifici dell’apprendimento.

Sono valutati fino a tre Master o corsi di perfezionamento da 60 CFU, uno per ogni anno accademico per un massimo di 3 punti nelle Graduatorie GPS .

Devi recuperare i CFU (Crediti Formativi Universitari) per l’accesso alla tua classe di concorso?

mad-formazione-istruzione

Master “Classi di concorso”

Puoi scegliere tra uno dei nostri Master “Classi di concorso” specifici per il recupero dei CFU in una specifica classe di concorso.

Vorresti entrare a far parte dei Personale ATA?

Grazie ai nostri corsi di formazione per il “Mondo Scuola” potrai aumentare il tuo punteggio nelle Graduatorie di III Fascia del Personale ATA

Vuoi aumentare il tuo punteggio nelle Graduatorie di III fascia del Personale ATA? Puoi scegliere tra:

Certificazioni EIPASS Scuola

Certificazione Informatica EIPASS 7 Moduli User + Convalida Standard accreditata da Accredia

  • Valida come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, requisito per l’accesso alle Graduatorie ATA di III fascia.
  • Valutata 0.60 punti per il profilo di Assistente Amministrativo e 0.30 punti per il profilo di Collaboratore Scolastico nelle Graduatorie ATA di III fascia

Corso di Dattilografia

Valutato 1 punto per il profilo di Assistente Amministrativo nelle Graduatorie ATA di III fascia

Corso coordinatore amministrativo personale ATA

Corso Regionale per Coordinatore Amministrativo

Valutato 1,50 punti per il profilo di Assistente Amministrativo nelle Graduatorie ATA di III fascia

Corso Regionale OSA

Valutato 1 punto per il profilo di Collaboratore nelle Graduatorie ATA di III fascia

Come entrare in contatto con noi

Vuoi saperne di più? Contattaci!

  • via telefono o Whatsapp al 351-6232007
  • via email all’indirizzo info@madformazione.it
Master formativi BES e DSA
Torna su