fbpx

Graduatorie GPS 2024: al via l’aggiornamento

GPS 2024 al via l'aggiornamento

L’aggiornamento delle graduatorie GPS 2024 per le supplenze è una novità di notevole importanza per coloro che desiderano insegnare nelle scuole in modo temporaneo. La prossima revisione delle liste è davvero alle porte ed è programmata per la primavera 2024. Le nuove graduatorie GPS prenderanno il posto di quelle stabilite nel 2022, rimaste valide per gli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024, e avranno validità per il periodo scolastico 2024/2026.

Graduatorie GPS 2024: cosa sono

Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze, conosciute come graduatorie GPS, sono state istituite tramite l’ordinanza ministeriale 60/2020. Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) sono elenchi di insegnanti suddivisi per posto comune e di sostegno, organizzati su base provinciale. Vengono impiegate per assegnare le supplenze entro il 30 giugno (termine delle attività didattiche) e il 31 agosto di ogni anno scolastico.

È importante notare che le GPS sono subordinate alle Graduatorie di Istituto ad Esaurimento (GaE). Quando le GaE non contengono più aspiranti disponibili, le GPS vengono utilizzate nelle province interessate per coprire la mancanza di candidati.

Graduatorie GPS 2024: la posizione

È fondamentale evidenziare che la posizione di un insegnante nelle graduatorie GPS può fluttuare nel corso del tempo. Questa variazione dipende dall’aggiornamento dei punteggi, dalle scelte effettuate da altri docenti e dalla disponibilità di posti nelle scuole richieste.

La graduatoria degli insegnanti viene determinata in base al punteggio ottenuto, il quale considera diversi fattori tra cui il voto del titolo di studio, l’esperienza lavorativa accumulata e il possesso di titoli quali diplomi, lauree, master, corsi di formazione, specializzazioni, abilitazioni, certificazioni linguistiche ed informatiche, oltre ad altri riconoscimenti ed attività di ricerca scientifica.

Graduatorie GPS 2024: le fasce

Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) sono suddivise in due fasce:

  1. Prima Fascia: comprende insegnanti e personale educativo che possiedono l’abilitazione per le graduatorie dell’Infanzia, Primaria, I grado e II grado, nonché coloro che sono abilitati per le graduatorie di sostegno;
  2. Seconda Fascia: comprende gli aspiranti non abilitati e non specializzati.

Non è, dunque, obbligatorio possedere l’abilitazione per essere inclusi nelle GPS. Anche se non si è abilitati, è comunque possibile iscriversi alla seconda fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze.

Graduatorie GPS 2024: assegnazione e tipi di supplenze

Il processo di assegnazione delle supplenze, attraverso le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), segue il seguente iter:

  1. presentazione delle istanze da parte degli insegnanti interessati;
  2. valutazione dei titoli, che ha luogo a partire dai primi giorni di giugno;
  3. assegnazione delle supplenze, in base alla posizione nella graduatoria e alla disponibilità dei posti;
  4. verifica e convalida dei titoli, che avviene al momento della stipula del contratto di lavoro.

Le tipologie di supplenze che vengono attribuite includono:

  • supplenze fino al 31 agosto, gestite tramite le graduatorie provinciali di supplenza;
  • supplenze fino al termine delle attività didattiche, anch’esse coperte dalle graduatorie provinciali di supplenza;
  • supplenze fino all’ultimo giorno di effettiva permanenza delle esigenze di servizio, gestite tramite le graduatorie di istituto.

Graduatorie GPS 2024: le novità a primavera

Ecco le principali novità, relative all’aggiornamento delle graduatorie GPS 2024, presenti nella bozza della nuova ordinanza ministeriale per il biennio 2024/2025 e 2025/2026:

  1. Tempistiche: la presentazione delle istanze sarà aperta per un periodo di 20 giorni dalla data di pubblicazione dell’ordinanza, con possibilità di avvio delle operazioni a ridosso di Pasqua.
  2. Prima fascia scuola primaria e dell’infanzia: viene confermato il requisito dell’abilitazione.
  3. Seconda fascia scuola primaria e infanzia: si potranno inserire anche coloro che sono iscritti al terzo anno o successivi del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria e hanno conseguito almeno 150 CFU.
  4. Scuola secondaria di primo e secondo grado:
    • Prima fascia: si conferma il requisito dell’abilitazione;
    • Seconda fascia: è richiesto il titolo di studio appropriato, con i CFU prescritti dalla normativa per l’accesso alle classi di concorso. Inoltre, viene eliminato il requisito dei 24 CFU per l’accesso.
  5. ITP (Istruttori Tecnico Pratici): accedono con abilitazione nella prima fascia o con diploma nella seconda fascia.
  6. Docenti di sostegno:
    • Prima fascia: si conferma il requisito della specializzazione;
    • Seconda fascia: è necessario avere tre annualità di servizio specifico nel sostegno.
  7. Abilitandi o specializzandi nel sostegno: possono iscriversi nella prima fascia con riserva, con l’obbligo di conseguire il titolo entro il 30 giugno 2024 e lo scioglimento della riserva entro luglio.
  8. Aggiornamento delle posizioni: gli aspiranti già iscritti nelle precedenti GPS e che non aggiornano la propria posizione rimarranno inseriti con il punteggio già noto.
  9. Iscritti negli elenchi aggiuntivi (I fascia GPS): potranno presentare domanda per l’inserimento a pieno titolo.

Graduatorie GPS 2024: chi può partecipare e requisiti

Alla procedura di aggiornamento 2024 delle GPS possono partecipare:

Posti comuni:

  • docenti che possiedono il titolo di abilitazione;
  • studenti iscritti al terzo, quarto o quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria nell’anno accademico 2023/2024, purché abbiano completato almeno 150 CFU entro la scadenza per la presentazione dell’istanza;
  • candidati in possesso del titolo di studio, inclusi i CFU/CFA o gli esami aggiuntivi richiesti, oltre ad eventuali titoli supplementari previsti dalla normativa attuale per la specifica classe di concorso.

Posti di sostegno:

  • soggetti in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado;
  • aspiranti che non possiedono il titolo di specializzazione, ma che hanno accumulato almeno tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado entro l’anno scolastico 2023/2024. Questi aspiranti devono inoltre essere in possesso del titolo di abilitazione o del titolo di accesso alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze di seconda fascia del relativo grado.

Insegnanti ITP che impartiscono insegnamenti riguardanti materie tecniche e professionali in istituti professionali ed istituti tecnici:

  • diploma tecnico o professionale con accesso ad una classe di concorso della tabella B;
  • abilitazione ottenuta in un altro grado o classe di concorso;
  • precedente inserimento nelle GPS.

Graduatorie GPS 2024: come inserirsi

Qual è la procedura per richiedere l’aggiornamento delle graduatorie GPS 2024? Presentando la propria domanda.

La domanda può essere inviata esclusivamente attraverso la modalità online, utilizzando il portale dedicato delle Istanze MIUR. Il portale POLIS, abbreviazione di Presentazione On Line delle IStanze, offre la possibilità di presentare in formato digitale i principali procedimenti amministrativi nel settore dell’istruzione, comprese le domande per partecipare alle GPS. Il portale dedicato include anche una sezione apposita contenente un elenco esaustivo di tutti i documenti rilevanti da consultare.

E quali sono i passaggi necessari per presentare la domanda? Vediamolo insieme.

Graduatorie GPS 2024: come inviare la domanda

Per la registrazione alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), è essenziale essere preparati prima di inviare la propria richiesta.

Ecco una guida dettagliata dei passi da compiere per gli aspiranti che vogliono accedere all’aggiornamento delle graduatorie GPS 2024.

  1. Verifica di possedere un’identità digitale SPID e l’abilitazione al servizio “Istanze OnLine”. Se non sei abilitato, puoi richiedere l’abilitazione. Le credenziali SPID o CIE consentono l’accesso senza necessità di riconoscimento fisico.
  2. Controlla e, se necessario, correggi i dati di contatto tramite la funzione dedicata nell’area riservata del portale ministeriale “Profilo > Gestione profilo > Modifica dati personali”.
  3. Leggi attentamente l’art. 3 dell’Ordinanza: fornisce informazioni utili sui titoli posseduti e sulle fasce di graduatoria per cui è possibile presentare domanda, consentendo di selezionare quelle di interesse.
  4. Consulta il DPR 19 e il DM 259 per comprendere le materie che è possibile insegnare con la propria laurea.
  5. Esamina le tabelle di valutazione relative alle graduatorie/fasce scelte per identificare i titoli valutabili che possiedi e che dovranno essere dichiarati nella domanda.
  6. Raccogli tutta la documentazione necessaria per la compilazione della domanda, inclusi l’abilitazione, il titolo di studio, i servizi prestati ed eventuali altri titoli richiesti da ciascuna tabella di valutazione. Per i titoli di studio e i servizi prestati all’estero, leggi attentamente l’art. 7 comma 12 dell’Ordinanza.
  7. Individua le sedi, esprimibili tramite l’applicazione Scuola in Chiaro, disponibile anche all’interno del modulo di domanda.
    Nel corso della compilazione della domanda per le GPS, è consentito richiedere l’inserimento anche nelle Graduatorie di Istituto. Nella domanda, è necessario indicare fino a 20 istituzioni scolastiche all’interno della stessa provincia selezionata per le GPS, per ogni posto comune, classe di concorso o posto di sostegno per il quale si possieda il titolo necessario.
  8. Soffermati sulle guide per la compilazione della domanda.
  9. Compila la domanda seguendo attentamente le istruzioni fornite.
  10. Invia la domanda.

Graduatorie GPS 2024: domanda complessa

Eh sì, la fase di presentazione della domanda è davvero delicata e, a tratti, complessa.

È fondamentale rispettare le direttive e le scadenze stabilite dal Ministero dell’Istruzione per garantire una corretta presentazione della domanda.

Le informazioni richieste sono numerose: quelle riguardanti l’esperienza lavorativa includono dettagli sulle eventuali posizioni lavorative precedentemente occupate nel settore dell’insegnamento, indicando l’istituzione scolastica, le date di inizio e fine dell’impiego e il ruolo svolto. Per quanto riguarda i titoli in possesso, è necessario fornire informazioni dettagliate sui diplomi, sulle lauree e su eventuali abilitazioni o specializzazioni possedute, indicando anche la data di conseguimento e l’ente che ha rilasciato il titolo.

Una volta completata la domanda, è essenziale esaminare attentamente i dati inseriti e i documenti allegati. Questo passo è cruciale per evitare eventuali errori od omissioni che potrebbero influenzare negativamente la valutazione della domanda stessa.

Occorre consultare attentamente il bando di concorso e seguire scrupolosamente le istruzioni fornite dal MIUR per la presentazione della domanda per evitare possibili errori ed aumentare le probabilità di essere inclusi nella graduatoria stessa.

Gli elementi a cui prestare attenzione sono davvero numerosi e la miglior garanzia di riuscita è affidarsi ad esperti nel settore. E noi, di MADFormazione, lo siamo davvero!

Graduatorie GPS 2024: affidati a MADFormazione per la compilazione

Noi di MADFormazione:

  • abbiamo tempo da dedicare a tutti i dettagli della tua domanda;
  • possiamo offrirti un servizio di compilazione online della domanda per le graduatorie GPS, attraverso Meet, con un consulente direttamente da casa tua; per il collegamento basta avere lo SPID e un semplice PC/Mac;
  • i nostri consulenti, conoscendo il funzionamento dell’algoritmo e tenendo conto del tuo punteggio, possono darti consigli strategici per la compilazione della domanda, massimizzando il risutato;
  • conosciamo bene l’intera procedura e i punti a cui prestare più attenzione per evitare ommissioni o errori;
  • possiamo darti tutta l’assistenza di cui hai bisogno in questo percorso;
  • possiamo consigliarti come aumentare il tuo punteggio tramite corsi efficaci e rapidi, da svolgere prima che l’aggiornamento delle GPS venga avviato. Continua a seguirci e, a breve, ti illustreremo l’ampio ventaglio di possibilità per aumentare il tuo punteggio. Nel frattempo getta un’occhiata ai nostri corsi e valuta rapidamente di seguirne uno, sei ancora in tempo: Certificazioni linguistiche e informatiche

Contattaci

In questo frangente, MADFormazione può fare davvero la differenza nel tuo percorso professionale e i nostri servizi essere la chiave per aumentare le tue probabilità di successo.

Il tempo ormai stringe, attivati subito! Si parla di apertura GPS in primavera, e questa è alle porte! Mettiti subito in contatto con noi e prendi un appuntamento con un nostro consulente per farti seguire nella compilazione dell’istanza. Come?

Non affidarti al caso, ma affidati a professionisti del settore come MadFormazione. E fallo ora, non aspettare quando verrà pubblicata l’ordinanza; potrebbe essere tardi, te lo diciamo per esperienza. Contattaci e capiremo insieme la strada più proficua da seguire nel tuo singolo caso, in relazione all’ aggiornamento delle graduatorie GPS 2024,

Conosci MADFormazione?

MADFormazione è nata da professionisti con esperienza pluriennale nel settore che ti aiuteranno ad entrare nel “Mondo Scuola”.

Sei un aspirante docente ?

Grazie ai nostri corsi di formazione per il “Mondo Scuola” potrai aumentare il tuo punteggio nelle Graduatorie GPS!

Vuoi aumentare punteggio nelle GPS? Scegli tra

certificazioni informatiche Agatos

Certificazioni Informatiche

Certificazioni LIM, Tablet, Coding e IT Security.
Corso online con esame online ripetibile fino al conseguimento.
Valutate fino a 2 punti nelle Graduatorie GPS di I e di II fascia

ESOL British Institutes Certificate

Certificazioni Linguistiche

Certificazioni di Inglese British Institutes (ESOL), riconosciute dal MIUR.
Corso ed esame online!
Valutate nelle Graduatorie GPS di I e di II fascia come segue:

  • Livello B2, Vantage, 3 punti
  • Livello C1, Independent User, 4 punti
  • Livello C2, Mastery, 6 punti
corso clil

Corso di perfezionamento CLIL

Il corso CLIL (Content and Language Integrated Learning) consiste nell’insegnamento di una materia scolastica non linguistica, in lingua straniera, piuttosto che in italiano.
Corso ed esame online!
Valutato 3 punti nelle Graduatorie GPS se inserito insieme ad una Certificazione Linguistica di livello almeno B2.

master bes dsa

Master BES / DSA

Il Master BES (Bisogni Educativi Speciali) e DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) si propone di fornire strumenti, competenze e sensibilità necessarie per affrontare le sfide legate all’inclusione scolastica e all’educazione di studenti con bisogni educativi speciali, compresi coloro che presentano disturbi specifici dell’apprendimento.

Sono valutati fino a tre Master o corsi di perfezionamento da 60 CFU, uno per ogni anno accademico per un massimo di 3 punti nelle Graduatorie GPS .

Devi recuperare i CFU (Crediti Formativi Universitari) per l’accesso alla tua classe di concorso?

mad-formazione-istruzione

Master “Classi di concorso”

Puoi scegliere tra uno dei nostri Master “Classi di concorso” specifici per il recupero dei CFU in una specifica classe di concorso.

Vorresti entrare a far parte dei Personale ATA?

Grazie ai nostri corsi di formazione per il “Mondo Scuola” potrai aumentare il tuo punteggio nelle Graduatorie di III Fascia del Personale ATA

Vuoi aumentare il tuo punteggio nelle Graduatorie di III fascia del Personale ATA? Puoi scegliere tra:

Certificazioni EIPASS Scuola

Certificazione Informatica EIPASS 7 Moduli User + Convalida Standard accreditata da Accredia

  • Valida come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, requisito per l’accesso alle Graduatorie ATA di III fascia.
  • Valutata 0.60 punti per il profilo di Assistente Amministrativo e 0.30 punti per il profilo di Collaboratore Scolastico nelle Graduatorie ATA di III fascia

Corso di Dattilografia

Valutato 1 punto per il profilo di Assistente Amministrativo nelle Graduatorie ATA di III fascia

Corso coordinatore amministrativo personale ATA

Corso Regionale per Coordinatore Amministrativo

Valutato 1,50 punti per il profilo di Assistente Amministrativo nelle Graduatorie ATA di III fascia

Corso Regionale OSA

Valutato 1 punto per il profilo di Collaboratore nelle Graduatorie ATA di III fascia

Come entrare in contatto con noi

Vuoi saperne di più? Contattaci!

  • via telefono o Whatsapp al 351-6232007
  • via email all’indirizzo info@madformazione.it
Graduatorie GPS 2024: al via l’aggiornamento
Torna su