fbpx

Graduatorie GPS: come aumentare il punteggio in graduatoria

Graduatorie GPS come aumentare il punteggio

Per aumentare il punteggio in graduatoria nelle graduatorie GPS si fa riferimento, oltre alle ore di servizio, anche ai titoli accumulati durante il percorso formativo del docente.

Prima di scendere nel dettaglio sui titoli valutati per aumentare il punteggio in graduatoria, ricordiamo che per accedere alle GPS sono necessari requisiti specifici.

Quali sono i requisiti per accedere alle GPS?

Le GPS sono organizzate in fasce, due per ogni istituto scolastico e per ogni tipologia di posto.

Uno dei requisiti in comune per la prima fascia in tutti gli istituti scolastici è l’abilitazione all’insegnamento, necessario per accedere alle GPS. 

Per la scuola primaria seconda fascia l’aspirante deve essere iscritto al terzo, quarto o quinto anno del corso di laurea in scienze della formazione primaria che abbia conseguito rispettivamente 150, 200, 250 CFU.

Per la scuola secondaria seconda fascia invece l’aspirante deve possedere i 24 CFU

Non sono necessari i 24 CFU se l’aspirante è inserito nella terza fascia delle graduatorie d’istituto (GI). 

Per gli insegnanti di sostegno per la prima fascia è necessaria la specializzazione, per la seconda invece bisogna aver conseguito almeno 3 anni di servizio

Per ulteriori informazioni sulle graduatorie GPS e sui requisiti per accedervi, invitiamo a consultare l’articolo dedicato

Una volta descritti i requisiti indispensabili per accedere alle GPS è fondamentale capire quali titoli servono e come vengono calcolati per il punteggio finale. 

Come avviene la valutazione dei titoli per le GPS?

La valutazione dei titoli GPS avviene attribuendo un punteggio per ogni titolo posseduto.

I titoli sono differenti per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria e per il sostegno.

A cosa serve la valutazione dei titoli per le GPS?

La valutazione dei titoli consente di stabilire il posizionamento in graduatoria per tutti i docenti iscritti nelle GPS.

Ogni titolo ha un punteggio specifico, come si evince dagli allegati ministeriali dell’OM 60/2020.

Gli allegati ministeriali sono delle tabelle, suddivise in due fasce per ogni ordine e grado di istruzione, aggiornate ogni due anni.

Tali tabelle sono suddivise in tre elenchi:

  • A: titoli di accesso alla graduatoria con relativo punteggio;
  • B: si considerano i punteggi per titoli accademici, professionali e culturali rispetto al titolo di accesso;
  • C: vengono indicati i titoli di servizio.

Per approfondimenti ed ulteriori informazioni riguardo la valutazione dei titoli dell’elenco “A” e l’elenco “C” consultare il testo completo e gli allegati dell’Ordinanza Ministeriale n°60/2020 nel sito del MIUR.

Come posso aumentare il punteggio nelle GPS?

Per aumentare il punteggio nelle graduatorie GPS, l’aspirante docente deve possedere titoli specifici: Master, Corsi di Perfezionamento come il corso “CLIL”, Certificazioni Informatiche, Certificazioni Linguistiche.

Cos’è il CLIL?

Il CLIL, acronimo di Content and Language Integrated Learning, è un approccio all’insegnamento differente rispetto alle metodologie classiche.

Si fonda sull’insegnamento di una materia, ad esempio storia dell’arte, in lingua straniera.

L’obiettivo del CLIL è favorire allo stesso tempo sia i contenuti disciplinari sia l’apprendimento della lingua straniera.

Quali sono i requisiti che deve possedere un docente per applicare il CLIL?

Il docente può applicare questo approccio nel momento in cui è in possesso di determinati requisiti:

  • competenze linguistiche e comunicative nella lingua straniera di livello C1;
  • 60 CFU in competenze metodologico-didattiche per docenti in formazione iniziale e di 20 CFU per i docenti in servizio.

L’abilitazione è rivolta a tutti i docenti di discipline non linguistiche e si ottiene tramite corsi didattici riconosciuti dal MIUR.

Perché il CLIL è importante per aumentare il punteggio nelle GPS?

Il CLIL è fondamentale per le graduatorie GPS, in quanto consente di aumentare il punteggio in graduatoria.

Nello specifico nelle GPS vengono attribuiti 3 punti se il corso è legato ad una certificazione linguistica di livello almeno B2, che vale 3 punti.

Il punteggio in graduatoria viene attribuito nel seguente modo:

  • B2 (3 punti) + CLIL (3 punti): 6 punti;
  • C1 (4 punti) + CLIL (3 punti): 7 punti;
  • C2 (6 punti) + CLIL (3 punti): 9 punti.

Aumentare il punteggio nelle GPS con le certificazioni linguistiche

Le certificazioni linguistiche sono fondamentali per il background culturale della persona in tutti gli ambiti della vita, in special modo a livello lavorativo.

Infatti il possesso delle certificazioni linguistiche da parte di un aspirante docente è un requisito molto rilevante per aumentare il punteggio nelle graduatorie.

Quanti punti si ottengono con le certificazioni linguistiche nelle graduatorie GPS?

Per le graduatorie GPS è importante possedere certificazioni linguistiche, poiché consente di aumentare il punteggio in graduatoria.

Il punteggio attribuito per ciascuna certificazione posseduta è differente per ogni livello, nel dettaglio:

  • B2: 3 punti;
  • C1: 4 punti;
  • C2: 6 punti;

E’ possibile ottenere questi requisiti tramite enti che sono certificati dal MIUR, l’elenco degli enti riconosciuti è disponibile a questo link.

A quale ente posso rivolgermi per ottenere le certificazioni linguistiche?

Il Pearson Test of English (PTE) è un ente riconosciuto dal MIUR ed è utilizzabile al fine di sostenere concorsi.

Attraverso il PTE l’esame viene riconosciuto a livello internazionale e idoneo al Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

Ogni candidato può scegliere di sostenere l’esame conforme allo specifico livello del CEFR.

I corsi del PTE sono interamente online, mentre l’esame si svolgerà in presenza.

Un altro ente certificato dal MIUR è l’ESaT, che come il PTE da la possibilità di fornire corsi di lingua inglese e fornire certificazioni in accordo con il Quadro comune europeo di riferimento.

Le lezioni saranno interamente online e l’esame sarà svolto anch’esso in modalità telematica.

Aumentare il punteggio nelle GPS con le certificazioni informatiche

Le certificazioni informatiche, così come quelle linguistiche, sono dei requisiti fondamentali per aumentare il punteggio in graduatoria.

Al giorno d’oggi siamo immersi nella rete, quindi avere conoscenze profonde in ambito informatico rappresenta sicuramente una skill a livello professionale.

Quanti punti sono attribuiti alle certificazioni informatiche nelle graduatorie GPS?

I punti attribuiti alle certificazioni informatiche nelle graduatorie GPS sono 0.5 punti per ciascuna certificazione.

Si possono presentare massimo 4 titoli per un totale di 2 punti complessivi.

Quali certificazioni informatiche si possono presentare nelle graduatorie GPS?

Il ministero non specifica le tipologie di titoli che si possono presentare, quindi tutte le certificazioni possedute sono oggetto di valutazione.

Quali sono gli enti certificati dal MIUR che conferiscono certificazioni informatiche?

Un ente certificato e riconosciuto a livello internazionale è EIPASS, che offre certificazioni di competenze digitali, in modo tale da offrire a tutti la possibilità di accedere alla cultura digitale.

I corsi presso EIPASS sono interamente online, mentre l’esame è in presenza.

Un altro ente accreditato dal MIUR è Agatos Service Srl che offre per i docenti certificazioni informatiche per aumentare il punteggio in graduatoria.

Agatos Service Srl è un ente accreditato dal MIUR (clicca qui per vedere l’elenco degli enti accreditati MIUR) e le certificazioni informatiche che eroga conferiscono punteggio per le graduatorie GPS.

Tra le certificazioni informatiche ricordiamo:

  • LIM, la certificazione sull’uso didattico della Lavagna Interattiva Multimediale, che permetterà al docente di avere il pieno controllo sul dispositivo;
  • Tablet, Il corso per la certificazione sull’uso didattico dei Tablet, che consentirà al docente di avere piena padronanza dello strumento, soprattutto per fini didattici;
  • Coding, la certificazione che nasce con l’intento di favorire e potenziare l’innovazione didattica e comunicazionale attraverso l’uso delle tecnologie informatiche.
  • IT Security, che certifica che l’utente abbia le capacità di saper utilizzare sistemi informatici e internet.

Tutti i corsi possono essere svolti online, così come gli esami sono svolti in modalità telematica.

Come distinguere e scegliere le certificazioni informatiche

Le certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR che consentono di aumentare il punteggio in graduatoria sono differenti.

Il primo aspetto da considerare è il proprio percorso lavorativo, in modo da comprendere quali competenze informatiche possono risultare utili.

Per esempio scegliere EIPASS o Agatos consente all’aspirante, oltre ad aumentare il punteggio in graduatoria, anche di apprendere e approfondire conoscenze informatiche che torneranno utili a livello professionale, considerando che al giorno d’oggi siamo immersi nella rete.

Così come scegliere la certificazione LIM o Tablet da la possibilità al docente di ottenere una certificazione che permetterà di approcciarsi ad una didattica smart e interattiva, fondata sulla partecipazione e sull’innovazione.

Prima di scegliere un percorso di formazione bisogna considerare innanzitutto i costi della certificazione, perché rappresenta un investimento, che in questo caso dovrebbe essere vantaggioso in termini sia economici che professionali.

Perché scegliere i corsi di certificazioni informatiche di MADFormazione

Noi di MADFormazione offriamo ai nostri clienti corsi di formazione online rivolti a tutti coloro che vogliono conseguire certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR per aumentare il punteggio nelle GPS.

Il nostro obiettivo è puntare sulla formazione personale e professionale in modo da avere successo in ambito lavorativo, per questo abbiamo deciso di offrire dei corsi online per conseguire le certificazioni informatiche più richieste, facilmente accessibili grazie ai dispositivi digitali.

I Master e Corsi di Perfezionamento aumentano il punteggio nelle graduatorie GPS?

Il possesso di Master e Corsi di Perfezionamento sono requisiti che fanno punteggio nelle GPS.

Nello specifico i Master di I livello (1500 ore) formativi sono valutati 1 punto per le graduatorie GPS e se ne possono sostenere massimo 3.

Per i Corsi di Perfezionamento (1500 ore), come per i Master, viene attribuito 1 punto per le graduatorie GPS.

Cosa sono i corsi di perfezionamento?

I corsi di perfezionamento, o corsi post laurea di alta formazione, consentono di raffinare la propria abilità e competenza per un’approfondimento professionale.

Devi conseguire i 24 CFU per l’insegnamento e iscriverti nelle graduatorie GPS delle scuole secondarie per aumentare il tuo punteggio?

Il decreto legislativo 59/17 semplifica il sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente. 
Il D.M. 616 del 10 agosto 2017 ha stabilito, ai sensi dell’articolo 5 del D.l. 59/17, i settori disciplinari, gli obiettivi formativi e le modalità organizzative. 
Tra i requisiti di ammissione al concorso è richiesto il possesso di 24 CFU nei seguenti ambiti disciplinari: 

  • pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
  • psicologia;
  • antropologia;
  • metodologie e tecnologie didattiche.

Scopri il percorso formativo 24 CFU per l’insegnamento nella nostra offerta formativa cliccando qui.

Vuoi aumentare il tuo punteggio nelle graduatorie GPS con il CLIL?

MADFormazione, in collaborazione con l’Università Telematica eCampus, offre il Corso di perfezionamento metodologia CLIL, un corso rivolto a tutti i docenti, infatti consente di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono ampliare le proprie.

Il corso CLIL è valutabile 3 punti, purché congiunto ad una certificazione linguistica almeno B2, in tutte le graduatorie GPS sia di prima che di seconda fascia.

Scopri la nostra offerta formativa del Corso di Perfezionamento “Nuova didattica per le lingue, la metodologia CLIL” cliccando qui.

Vuoi aumentare il tuo punteggio con Master o Corsi di Perfezionamento per le graduatorie GPS?

MADFormazione, in collaborazione con l’Università Telematica eCampus, offre un’ampia gamma di Master e Corsi di Perfezionamento.

Master hanno durata almeno annuale e sono rivolti a laureati che al termine conseguono il titolo accademico di Master.
Corsi di Perfezionamento e di aggiornamento professionale sono percorsi di durata più breve, per laureati e diplomati, che approfondiscono le tematiche specifiche delle varie professioni.

Scopri la nostra offerta formativa composta da Master formativi, come “Master BES” o “Master DSA”, cliccando qui.

Scopri la nostra offerta formativa composta da Corsi di Perfezionamento cliccando qui.

Graduatorie GPS: come aumentare il punteggio in graduatoria
Torna su