Come iscriversi alle graduatore GPS

Possiedi i requisiti giusti per iscriverti alle GPS ma non sai come fare? Ecco una guida per capire come iscriversi alle graduatorie GPS in modo smart.

Come funzionano le graduatorie GPS

Innanzitutto occorre ricordare che tutti coloro che vorranno iscriversi alle GPS devono tenere a mente il loro funzionamento:

  • tramite le GPS si assegnano posti per supplenze annuali, quindi dal 31 agosto al 30 giugno;
  • l’aspirante può iscriversi soltanto in una provincia italiana;
  • l’assunzione a tempo determinato avviene nel momento in cui l’aspirante raggiunge una determinata posizione in base al punteggio accumulato;
  • sono suddivise in due fasce:  nella prima sono inclusi coloro che hanno ottenuto l’abilitazione, la seconda è quella di coloro che non sono abilitati.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti sulle fasce e sulle GPS, consultare l’articolo dedicato.

Ora che abbiamo ricordato cosa sono le GPS e il loro funzionamento, possiamo iniziare ad illustrare la procedura di iscrizione. 

Ricordiamo che se l’aspirante non è in possesso di tutti i requisiti necessari o di titoli extra per aumentare il punteggio in garduatoria, può compilare la MAD (compila qui la tua MAD).

Come presentare la domanda per iscriversi alle graduatorie GPS? 

La domanda per iscriversi alle graduatorie GPS è presentabile unicamente in modalità telematica, tramite l’istanza POLIS (Presentazione On Line delle IStanze).

La scelta della modalità telematica è stata adottata dall’ex Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina per velocizzare il processo e per renderlo più smart. 

La modalità di iscrizione è differente per la prima fascia e per la seconda fascia.

Come ci si iscrive alle graduatorie GPS?

L’iscrizione alle GPS, come accennato precedentemente, è esclusivamente in modalità telematica sul sito del Ministero.

Cosa occorre tenere in considerazione prima dell’iscrizione alle GPS?

Prima di procedere all’iscrizione, occorre, in fase preliminare, accertarsi di possedere sia i requisiti giusti che essere a conoscenza della procedura di accesso.

Nello specifico bisogna:

  • possedere i titoli di studio idonei;
  • aver raggiunto i crediti idonei per accedere alle classi di concorso, compresi i 24 CFU (clicca qui per scoprire la nostra offerta);
  • consultare le tabelle di valutazione dei titoli e del servizio, in modo da essere informati sia sulle documentazioni che sul punteggio accumulabile;
  • avere delle credenziali di accesso al servizio Polis, utilizzando ad esempio lo SPID.

Una volta superata la fase di pre-iscrizione, illustriamo passo passo come compilare la domanda di iscrizione alle graduatorie GPS.

Primo passo per iscriversi alle graduatorie GPS

Il primo passo per iniziare il processo di iscrizione alle graduatorie GPS è accedere all’istanza, situata sulla pagina del ministero.

accesso all’istanza

Una volta entrati, la pagina chiederà di scegliere la provincia in cui si intende candidarsi e ricordiamo che è possibile sceglierne soltanto una per le GPS.

Cliccato il pulsante avanti, compare una pagina dove sono inseriti i dati anagrafici e i dati di recapito al quale ricevere le comunicazioni relative al concorso.

I dati di recapito devono essere necessariamente verificati ed eventualmente modificati, poiché l’istanza li prevede non modificabili.

Completo questo processo e cliccato il pulsante avanti, appare la Pagina Iniziale del Modello di Presentazione delle Domande, dove è possibile visualizzare le sezioni da compilare per inoltrare la domanda.

Le sezioni sono così suddivise:

  • scelta graduatorie di interesse, fascia e titoli di accesso;
  • ulteriori titoli rispetto al titolo di accesso – sezione B;
  • titoli (t.) di servizio;
  • t. di riserva;
  • t. di preferenza;
  • altre dichiarazioni;
  • sedi graduatorie istituto;
  • allegati.

Le sezioni contrassegnate dall’asterisco sono obbligatorie da compilare, che in questo caso sono la scelta delle graduatorie di interesse, fascia e titoli di accesso e altre dichiarazioni.

pagina iniziale presentazione delle domande

Vediamo ora nel dettaglio ogni sezione.

Scelta graduatorie di interesse, fascia e titoli di accesso

La presente sezione consente di scegliere tra i vari gradi di scuola e tra la prima e la seconda fascia delle GPS ed è obbligatoria.

Per accedere alla sezione bisogna cliccare su azioni disponibili e successivamente su accedi.

Una volta fatto l’accesso comparirà una pagina in cui verrà chiesto di aggiungere le Graduatorie. Nel caso in cui è già presente in graduatoria, visualizzerà la graduatoria precedentemente inserita.

Per visualizzare le tipologie l’elenco delle tipologie di graduatorie disponibili, cliccare sulla voce Tipo Graduatoria. Una volta cliccato, è possibile selezionare la tipologia di graduatoria di interesse.

Dopo aver selezionato la tipologia di graduatoria, comparirà la selezione Tipo posto/Classe di concorso, tramite la quale è possibile selezionare la tipologia di interesse.

Dopo questo step comparirà la sezione relativa ai titoli di accesso. In questo caso è necessario cliccare sulla punta in corrispondenza del titolo in possesso.

Una volta inserita la spunta, bisognerà inserire le informazioni relative al titolo (es.Università e media ponderata del voto).

Completato tutto il processo, cliccare su inserisci e in questo modo il primo processo è concluso.

Questa sezione può essere soggetta a future modifiche ed eliminazioni, nel caso si è in possesso di titoli che possono risultare non utili ai fini del concorso.

Titoli ulteriori rispetto al titolo di accesso

La sezione B è una sezione facoltativa all’interno della quale si dovranno dichiarare i titoli conseguiti prima della scadenza del bando.

I titoli disponibili in questa sezione sono differenziati per tabella di valutazione e sono classificati in base al concorso fatto e alle competenze acquisite.

Per inserirle è necessario cliccare su azioni disponibili e comparirà la sezione inserisci, tramite cui è possibile inserire le informazioni relative al titolo ulteriore rispetto al titolo di accesso – punto B.

Comparirà quindi una nuova sezione in cui bisogna cliccare su aggiungi, che permetterà di fornire le informazioni richieste per il titolo.

In questa sezione è necessario compilare alcune informazioni relative al titolo, in particolare: Insegnamento, Decreto di indizione del concorso, Regione.

Per inserire un altro titolo della stessa tipologia cliccare su aggiungi.

Terminato il processo, cliccare su inserisci.

Anche in questo caso è possibile modificare ed eliminare eventuali titoli.

Titoli di servizio

Nella sezione titoli di servizio è possibile inserire o visualizzare i titoli di servizio accumulati dall’aspirante, che sono necessari per iscriversi alle graduatorie GPS.

Il primo step è fare clic su azioni disponibili e poi sulla voce accedi. Una volta fatto l’accesso, si aprirà una schermata che presenta due sezioni: servizi presenti nel fascicolo e servizi inseriti dall’aspirante.

La prima sezione permette di visualizzare i periodi in cui l’aspirante ha prestato servizio, quindi basterà cliccare sul pulsante verde Importa nella domanda per importare un servizio nel fascicolo della domanda.

inerisci titolo di servizio specifico

Nella seconda sezione, servizi inseriti dall’aspirante, i dati dovranno essere inseriti manualmente compilando i vari campi con le sezioni mancanti.

modifica titoli inseriti dall’aspirante

Una volta terminate le operazioni, basterà cliccare su inserisci.

Anche in questo caso è possibile modificare o eliminare eventuali titoli.

Titoli di riserva

La quarta sezione, titoli di riserva, da la possibilità all’aspirante di inserire titoli che comunicano una situazione particolare, ad esempio: invalidità di guerra, invalidi civili di guerra ecc.

Per la compilazione occorrerà cliccare su azioni disponibili e si aprirà la sezione inserisci.

Una volta cliccato inserisci, l’aspirante dovrà compilare i campi sulla propria situazione personale.

Anche questa sezione offre la possibilità di modificare ed eliminare i titoli presenti.

Titoli di preferenza

La sezione titoli di preferenza riguarda, come nel caso dei titoli di riserva, altri casi particolari, ossia documenti che dovranno essere dichiarati al Ministero.

Il processo iniziale è identico alle altre sezioni, quindi cliccare su azioni disponibili, e poi sulla voce inserisci.

Si aprirà successivamente una schermata in cui si potranno dichiarare ente, data, e numero dell’atto idonei al titolo di preferenza che si vuole dichiarare, per esempio mutilato o invalido di guerra ex combattente, o ancora insignito di medaglia al valore militare.

Terminate le operazioni cliccare sul pulsante inserisci.

Come per le altre operazioni, anche in questo caso è possibile modificare ed eliminare titoli.

Altre dichiarazioni

Altre dichiarazioni è una delle sezioni obbligatorie che l’aspirante deve compilare necessariamente.

All’interno di essa andranno dichiarati, tramite una spunta, tutte le informazioni che riguardano il possesso di:

  • requisiti generali (ad esempio cittadinanza italiana);
  • dichiarazione consapevolezza accertamento requisiti di ammissione;
  • consenso privacy.

Terminata questa operazione di accertamento, cliccare sul pulsante inserisci per concludere.

E’ possibile inoltre modificare le dichiarazioni, spostando la spunta in corrispondenza della dichiarazione di interesse, o eventualmente di eliminare eventuali dichiarazioni.

Sedi graduatorie istituto

La procedura per iscriversi alle graduatorie GPS è quasi conclusa, mancano soltanto due sezioni.

La prima riguarda le sedi delle graduatorie d’istituto, che come si evince dal nome, non riguardano direttamente le GPS, ma vanno comunque inserite all’interno della domanda.

Attraverso questa sezione, cliccando sempre su azioni disponibili e su inserisci, è possibile scegliere in primis le graduatorie di interesse, e, una volta selezionata, cliccare sul quadrato evidenziato peri inserire le sedi.

In questo modo si aprirà una schermata in cui comparirà in basso aggiungi sedi.

Cliccando su questa voce, è possibile ricercare le sedi tramite alcuni filtri: comune, codice meccanografico, descrizione scuola.

In questo caso è possibile inserire un massimo di 20 istituti.

Terminato il processo cliccare su inserisci. Se non verranno dichiarate in questo istante le sedi, si perderà la possibilità di insegnare tramite le GI per tutta la durata delle graduatorie.

Anche nel caso delle sedi, come per le altre sezioni, è possibile modificare o eliminare eventuali sedi dichiarate.

Allegati

L’ultima sezione del processo di iscrizione alle graduatorie GPS riguarda gli allegati, in particolare alcuni documenti che non sono stati dichiarati in precedenza come: titolo di studio conseguito all’estero, dichiarazione di valore del titolo di studio conseguito all’estero per insegnare conversazione in lingua straniera ecc.

I file andranno inseriti in .pdf o .zip in una dimensione massima di 2MB.

Per inserire i titoli descritti bisognerà cliccare su azioni disponibili e poi su inserisci, e si aprirà una schermata con scritto scegli file.

Una volta cliccato, si aprirà una schermata con i file e bisognerà selezionare quelli da caricare. Una volta scelti, cliccare su open.

Il procedimento è valido per tutti i documenti da dichiarare.

Anche per la scelta degli allegati c’è la possibilità di modificare o eliminare file.

Come inoltrare la domanda

Una volta compilate le sezioni si può procedere ad inoltrare la domanda cliccando su inoltra e finalmente è possibile iscriversi alle graduatorie GPS.

Dopo aver concluso l’inoltro, si può visualizzare il PDF riepilogativo che verrà anche trasmesso all’indirizzo email indicato tra i recapiti.

E’ possibile anche in questo caso, dopo aver effettuato l’inoltro, modificare la domanda entro il termine ultimo di presentazione delle domande, cliccando su vai alla compilazione.

Compilate tutte queste istanze, l’iscrizione alle graduatorie GPS è conclusa.

Un appunto da tenere in considerazione in merito a come iscriversi alle graduatorie GPS sono le 150 preferenze.

Come funziona il meccanismo delle 150 preferenze?

Nel processo di iscrizione alle graduatorie GPS viene data la possibilità di esprimere preferenze analitiche e sintetiche.

Per preferenze analitiche si intende che l’aspirante può inserire fino a 150 preferenze indicando scuole e classi di concorso su cui si ha più possibilità di insegnare.

Le preferenze sintetiche fanno riferimento invece alle scelte di comuni e distretti, indicando quindi un gruppo di sedi.

In altre parole, la preferenza sintetica da la possibilità di aggiungere 150 preferenze, non 150 scuole, poiché in una preferenza possono comprendere più scuole.

E’ importante aggiungere, infine, che, come ribadito precedentemente, le preferenze sono 150 indipendentemente dal numero di graduatorie per le quali partecipo.

Come iscriversi alle graduatore GPS
Torna su