fbpx

Aggiornamento Graduatorie GPS 2022

aggiornamento gps 2022

Devi iscriverti per la prima volta alle GPS o devi aggiornare il tuo punteggio in vista della scadenza di presentazione della domanda? In questo articolo scoprirai cosa sono le graduatorie GPS, i requisiti necessari e, in modo particolare, cosa prevede l’aggiornamento 2022 e le novità indicate nell’Ordinanza Ministeriale 112/2022.

Cosa sono e come funzionano le graduatorie GPS

Le Graduatorie GPS, bandite nel 2020 dal Ministero, sono elenchi di docenti o aspiranti che mirano all’ottenimento dell’incarico di supplenza dal 31 agosto al 30 giugno.

Sono organizzate su base provinciale e hanno validità biennale.

Ricordiamo inoltre che le Graduatorie GPS sono suddivise in due fasce:

  • nella prima fascia rientrano i docenti abilitati per le Graduatorie dell’infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado e personale educativo e gli insegnanti di sostegno in possesso di specializzazione;
  • nella seconda fascia sono inclusi gli aspiranti non abilitati e non specializzati.

L’aspirante inoltre può iscriversi soltanto in una provincia italiana e l’assunzione a tempo determinato avviene nel momento in cui raggiunge una determinata posizione in base al punteggio accumulato.

Quanto tempo è valido l’aggiornamento 2022 delle GPS e quando presentare la domanda

Al termine del periodo di validità è previsto un aggiornamento ogni due anni e, per l’anno corrente, il 2022, l’aggiornamento delle GPS sarà valido fino al 2024.

E’ possibile presentare la domanda di iscrizione dalle ore 9.00 del 12 maggio 2022 alle ore 23.59 del 31 maggio 2022.

Come avviene l’assegnazione dei posti per l’aggiornamento 2022 delle graduatorie GPS

L’assegnazione dei posti tramite le graduatorie GPS, anche per l’aggiornamento 2022, avviene in sottordine allo scorrimento delle GAE.

In altre parole, le prime liste che si guardano per coprire i posti vacanti sono le GAE; nel caso in cui non si riescono a colmare tutte le cattedre si ricorre alle GPS. 

Quindi essere iscritti alle GPS rappresenta una buona possibilità per essere assunti, dato che si prendono in considerazione solo il 50% delle GAE, perché la restante parte gode di un contratto a tempo indeterminato.

Nel momento in cui con le GPS non vengono colmati tutti i posti si fa riferimento alle Graduatorie di Istituto oppure è possibile inviare la Messa a Disposizione (clicca qui per inviare la tua MAD).

Dall’a.s. 2022/23 il Ministero digitalizzerà le operazioni di conferimento delle supplenze annuali e temporanee per consentire un’assegnazione delle cattedre più rapida ed efficiente.

Requisiti per accedere all’aggiornamento 2022 delle graduatorie GPS

I requisiti per accedere all’aggiornamento 2022 delle graduatorie GPS sono differenti per ogni ordine e grado di istruzione.

Uno dei requisiti in comune per la prima fascia in tutti gli istituti scolastici è l’abilitazione all’insegnamento, necessario per accedere alle GPS. 

Per la scuola primaria seconda fascia l’aspirante deve essere iscritto al terzo, quarto o quinto anno del corso di laurea in scienze della formazione primaria che abbia conseguito rispettivamente 150, 200, 250 CFU.

Per la scuola secondaria seconda fascia invece l’aspirante deve possedere i 24 CFU

Non sono necessari i 24 CFU se l’aspirante è inserito nella terza fascia delle graduatorie d’istituto (GI). 

Per quanto riguarda il sostegno, per essere inseriti in prima fascia è necessaria la specializzazione, per la seconda fascia invece bisogna aver conseguito almeno 3 anni di servizio

Per ulteriori informazioni sulle graduatorie GPS e sui requisiti per accedervi, invitiamo a consultare l’articolo dedicato

Ricordiamo inoltre che i requisiti per accedere e per aumentare il punteggio in vista dell’aggiornamento delle Graduatorie GPS 2022 sono anche i titoli di servizio e le certificazioni.

Titoli extra valutati

I titoli che sono presi in considerazione nelle GPS per aumentare il punteggio in graduatoria sono:

I requisiti sopra descritti sono importanti in quanto, in vista dell’aggiornamento delle Graduatorie GPS 2022, sono oggetto di alcune modifiche e novità nella compilazione della domanda.

Novità dell’aggiornamento 2022 delle Graduatorie GPS

L’OM 112/2022 ha disciplinato importanti novità per l’aggiornamento 2022 delle Graduatorie GPS dopo numerose lamentele e sollecitazioni.

Le novità riguardano principalmente:

  • la seconda fascia delle GPS scuola infanzia e primaria;
  • i titoli extra da inserire nella domanda;
  • il superamento del concorso straordinario;
  • la seconda fascia del sostegno;
  • l’immissione con riserva.

Ora le vedremo nel dettaglio.

Novità seconda fascia delle GPS scuola dell’infanzia e primaria

Una novità molto importante è sicuramente quella che riguarda la seconda fascia delle GPS infanzia e primaria.

Per regola accedono alla seconda fascia di infanzia e primaria gli studenti di Scienze della Formazione Primaria iscritti al terzo, quarto e quinto anno che hanno raggiunto rispettivamente 150, 200 e 250 CFU entro il termine della presentazione della domanda.

A seguito di numerose lamentele aventi per oggetto il mancato raggiungimento dei CFU previsti dall’Ordinanza, l’Amministrazione ha modificato i termini di accesso.

Nello specifico la modifica prevede che il numero minimo di CFU per poter accedere alla seconda fascia è 150, indipendentemente dall’anno di iscrizione.

Quindi ciò che conta sono i CFU e non più l’anno di iscrizione.

Per fare un esempio, se uno studente è iscritto al quarto anno e possiede 150 CFU al posto di 200, può accedere comunque alla seconda fascia.

Questo discorso vale anche per i fuori corso e per coloro che sono iscritti all’ultimo anno e non hanno i 250 CFU.

Novità sui titoli extra da inserire nella domanda di iscrizione alle GPS 2022

La seconda novità riguarda l’inserimento delle certificazioni informatiche e linguistiche all’interno della domanda.

Per quanto riguarda le certificazioni informatiche, l’anno precedente il sistema consentiva l’inserimento di massimo quattro certificazioni.

Nel caso in cui, dopo dei controlli, qualcuna di queste certificazioni informatiche non sia stata accolta dalla scuola, perché non posseduta o dichiarata erroneamente, non si potevano più inserire nuove certificazioni in sostituzione a quelle non accettate.

Questo perché il sistema non consentiva di superare il numero massimo di certificazioni inserite, ossia quattro.

La novità è che il ministero ha accolto positivamente questa istanza e permetterà di inserire ulteriori certificazioni, come se fosse il primo inserimento.

Si può ad esempio inserire anche oltre quattro certificazioni informatiche, poi sarà il sistema a valutare il punteggio massimo tra quelle inserite precedentemente e quelle inserite ex novo.

Stesso discorso per le certificazioni linguistiche, infatti se l’aspirante aveva inserito precedentemente il B2 di lingua inglese e durante l’anno ha conseguito il C1, il sistema permetterà l’inserimento del nuovo titolo e valuterà quello con il punteggio più alto.

Novità sul superamento del concorso straordinario

Un’altra novità riguarda il superamento del concorso straordinario, nello specifico se un’aspirante ha superato il concorso nel 2020 ed ha una supplenza in corso nel 2021/22 o ha prestato servizio come supplente nel corso dell’anno scolastico 2020/21, gli verrà riconosciuta l’abilitazione come titolo di accesso e potrà accedere direttamente nella prima fascia.

Novità seconda fascia del sostegno

Una novità importante riguarda la seconda fascia del sostegno, in particolare le annualità di insegnamento su posto di sostegno.

Tutti gli aspiranti che vorranno iscriversi alla seconda fascia delle GPS per il sostegno, potranno considerare validi i servizi dichiarati nel precedente biennio, sia sul sostegno che su tipo di posto o classe di concorso.

Quindi ora il sistema riconoscerà i giorni di servizio maturati per l’inserimento in seconda fascia e i servizi maturati tra il 2020/2021 e il 2021/2022.

Novità immissione con riserva

E’ presente inoltre una novità che riguarda l’immissione con riserva.

Possono essere inseriti con riserva nella I fascia coloro che otterranno l’abilitazione o la specializzazione per il sostegno entro il 20 luglio 2022.

La riserva sarà sciolta negativamente nel momento in cui il titolo non sarà conseguito entro tale data, il che comporterebbe l’inserimento dell’aspirante nella fascia che gli spetta sulla base dei titoli posseduti.

Come iscriversi alle graduatorie GPS 2022

La domanda per iscriversi alle graduatorie GPS è presentabile unicamente in modalità telematica, tramite l’istanza POLIS (Presentazione On Line delle IStanze).

Prima di procedere all’iscrizione, occorre, in fase preliminare, accertarsi di possedere sia i requisiti giusti che essere a conoscenza della procedura di accesso.

E’ necessario quindi:

  • possedere i titoli di studio idonei;
  • aver raggiunto i crediti idonei per accedere alle classi di concorso, compresi i 24 CFU.
  • consultare le tabelle di valutazione dei titoli e del servizio, in modo da essere informati sia sulle documentazioni che sul punteggio accumulabile;
  • avere delle credenziali di accesso al servizio Polis, utilizzando ad esempio lo SPID.

Se l’aspirante è in possesso di tutti i requisiti necessari e delle credenziali di accesso alle istanze online, può procedere all’iscrizione e alla compilazione della domanda.

Devi conseguire i 24 CFU per l’insegnamento per iscriverti alle graduatorie GPS 2022?

Corso “24 CFU per l’insegnamento”  in collaborazione con l’Università eCampus

Vuoi aumentare il tuo punteggio nelle GPS?

Per aumentare il punteggio puoi fare riferimento ai nostri corsi:

Certificazioni informatiche EIPASS, fino a 2 punti
Certificazione linguistiche di Inglese, fino a 6 punti
Master e Corsi di perfezionamento(1500 ore, 60 CFU), 1 punto
Corso di perfezionamento “Metodologia CLIL” (1500 ore, 60 CFU), 3 punti se abbinato ad una certificazione linguistica.

Aggiornamento Graduatorie GPS 2022
Torna su